XXVIII UNIVERSIADE - Italia vs Corea del Sud 3-0

Segue l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Eurosport 1, il Direttore ALESSANDRO PAOLI
13.07.2015 11:25 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella finale a gara unica della XXVIII Universiade "Gwangju 2015" l'Italia Universitaria del CT Massimo Piscedda vince per 3-0 contro la Corea del Sud del selezionatore Kim Jae Soo.
 

XXVIII UNIVERSIADE "GWANGJU 2015"

FINALE 3°/4° POSTO
Giappone vs Brasile 7-6 dcr

FINALE 1°/2° POSTO
Italia vs Corea del Sud 3-0
 

TABELLINO

XXVIII Universiade "Gwangju 2015" - Finale

Lunedì 13 Luglio 2015 - ore 19:00 locali (ore 12:00 italiane)

Naju Public Stadium di Gwangju (Corea del Sud)

Italia vs Corea del Sud 3-0
 

ITALIA (4-3-3) : Manfredini; Berra, Meccariello (90+2' Masi), Cappelletti, Sabato; Regoli (80' Corti), Faragò (90' Masini), Mora; Morosini (88' Maestrelli), Biasci, Dezi (C).
A disp.: Paleari (GK), Truzzi, Bergamini, Cerrai, Savelloni (GK).
All.: Piscedda.

 

COREA DEL SUD (4-3-1-2) : Kim Dong Jun; Jung Dong Yoon (57' Lee Min Ki), Yeon Jeun, Park Dong Jin, Seo Young Jae; Lee Sang Min (31' Lee Jeong Bin), Lee Hyun Sung [C], Moon Jun Ho (C) (61' Ko Seung-Beom); Jung Won Jin; Kim Gun Hee, Kim Min Kyu (12' Jeon In Kyu).
A disp.: Kim Jong Suk, Kim Soek Ho, Lim Dae Jun, Youn Bo Sang (GK), Hong Jeon Gun.
All.: Kim Jae Soo.

Arbitro: Aleksei Eskov (Russia).
Assistente 1: Song Jeong Hwan (Corea del Sud).
Assistente 2: Jang Soon Taek (Corea del Sud).
Quarto Ufficiale: Fernando Falce Langone (Uruguay).
Delegato FISU: Lee Jin Woo (Corea del Sud).
Osservatore arbitro: Eun Teak Pyo (Corea del Sud).

Marcatori: 11' Biasci (Italia), 32' Regoli (Italia), 54' Morosini (Italia).

Ammoniti: 30' Regoli (Italia), 46' Biasci (Italia), 59' Biasci (Italia), 72' Jung Won Jin (Corea del Sud).
Espulsi: 6' Park Dong Jin (Corea del Sud), 59' Biasci (Italia).

Note: recupero 1'pt, 3+1'st. Calci d'angolo: 1-6.

Spettatori: -


CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio. Batterà l'Italia.

3' - Corner dalla destra calciato con il mancino da Seo Young Jae per Park Dong Jin che, dal vertice destro dell'area piccola azzurra, calcia a rete di controbalzo. Il destro del numero 5 coreano termina a lato alla destra della porta avversaria.

5' - Sugli sviluppi di un passaggio errato con il mancino da parte di Park Dong Jin, Regoli innesca di prima intenzione con un destro rasoterra Biasci, il quale, dopo essere entrato in area dalla destra, calcia a rete. La conclusione del numero 9 azzurro termina alta sopra la traversa.

6' - ESPULSO COREA DEL SUD!!! Park Dong Jin stende con un bruttissimo tackle Morosini lanciato a rete. L'arbitro non ha dubbi ed espelle il coreano del sud.

11' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Regoli apre sulla destra per Morosini che, dopo una pregevole giocata ai danni di Seo Young Jae, effettua un cross basso dal fondo per Biasci, il quale, dopo un mancato tap in di tacco di Regoli, realizza la rete del vantaggio azzurro da due passi sul secondo palo.

12' - Primo cambio Corea del Sud: esce Kim Min Kyu, entra Jeon In Kyu.

17' - Corner dalla destra calciato con il destro da Regoli per Mora che, dal vertice destro dell'area piccola azzurra, prolunga di testa sul secondo palo dove Faragò, inseritosi dalla retrovie, calcia a rete. Il sinistro del numero 8 azzurro termina di pochissimo a lato alla sinistra della porta avversaria.

25' - Iniziativa di Dezi sulla sinistra che, dal fondo in area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra dall'indietro per l'accorrente Biasci, il quale, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 9 azzurro è un debole rasoterra che termina tra le mani di Kim Dong Jun.

30' - Ammonito Regoli nell'Italia per un fallo all'altezza del lato corto sinistro dell'area di rigore azzurra ai danni di Moon Jun Ho.

31' - Calcio di punizione dal lato corto sinistro dell'area di rigore azzurra calciato con il destro da Jung Won Jin per Kim Gun Hee che, di testa, conclude a rete. Il tentativo aereo del numero 10 coreano termina di poco a lato sul secondo palo.

31' - Secondo cambio Corea del Sud: esce Lee Sang Min, entra Lee Jeong Bin.

32' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Regoli, dopo essere giunto sulla trequarti avversaria, calcia a rete. Il sinistro dai 25m del numero 14 azzurro non lascia alcuno scampo al portiere coreano Kim Dong Jun portando gli Azzurrini sul 2-0.

33' - Morosini, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, serve con un preciso rasoterra Dezi, il quale, dal limite dell'area coreana, calcia a rete di prima intenzione. Il destro del numero 11 azzurro termina alto sopra la traversa.

38'Kim Dong Jun, dopo essersi accentro dalla destra, lascia sul posto Sabato e, di sinistro, calcia a rete dal limite dell'area azzurro. La conclusione del numero 4 coreano termina alta sopra la traversa.

42' - Calcio di punizione all'altezza dell'intersezione destra dell'area di rigore azzurra con la linea di fondo calciato con il mancino da Kim Gun Hee. Il tentativo rasoterra del numero 10 coreano è messo in corner dall'intervento in scivolata da parte di Mora.

44' - Calcio di punizione dai 25m calciato con il destro da Jung Won Jin. La conclusione del numero 11 coreano è respinta dalla barriera azzurra prima di terminare sui piedi di Seo Young Jae, il quale, dopo un controllo, calcia a rete con il sinistro. Il tentativo del numero 2 coreano termina ampiamente a lato alla sinistra della porta avversaria.

45+1' - Termina il primo tempo. L'Italia conduce per 2-0 sulla Corea del Sud all'intervallo.


SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa. Batterà la Corea del Sud.

46' - Ammonito Biasci nell'Italia per un fallo a centrocampo ai danni di Jung Won Jin.

49' - Conclusione dal limite dell'area azzurra, nei pressi del vertice destro, da parte di Lee Jeong Bin. Il destro del numero 14 coreano termina abbondantemente alla destra della porta avversaria guadagnando un corner.

50' - Rimessa laterale dalla destra all'altezza della trequarti avversaria effettuata da Berra per Morosini che, dopo essere entrato in area dalla destra, calcia a rete. Il tentativo con il destro del numero 10 azzurro termina di pochissimo a lato sul primo palo.

54' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Contropiede azzurro con Regoli che, dal limite dell'area di rigore avversario, serve sulla destra Morosini, il quale, nei pressi del vertice destro, controlla e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 10 azzurro trafigge sul primo palo l'estremo difensore coreano Kim Dong Jun per il 3-0 azzurro.

57' - Terzo cambio Corea del Sud: esce Jung Dong Yoo, entra Lee Min Ki.

59' - ESPULSO ITALIA!!! Biasci rimedia il secondo cartellino giallo della sua partita per un fallo da dietro a centrocampo ai danni di Lee Jeong Bin. Il direttore di gara lo espelle ristabilendo la parità numerica tra le due squadre.

61' - Quarto cambio Corea del Sud: esce Moon Jun Ho, entra Ko Seung-Beom.

72' - Ammonito Jung Won Jin nella Corea del Sud per un fallo a centrocampo ai danni di Morosini.

79' - Sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato da Yeon Jeun su tocco di Lee Hyun Sung e respinto dalla barriera azzurra, la palla arriva a Seo Young Jae che, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversarsia, cross sul primo palo per Ko Seung-Beom, il quale, di testa, impegna Manfredini alla parata centralmente.

80' - Primo cambio Italia: esce Regoli, entra Corti.

81'Lee Min Ki, dopo essersi accentrato dalla sinistra, calcia dal limite dell'area di rigore avversaria e, di destro, spedisce alto sopra la traversa.

87' - Corti, dopo essere stato servito sul centro sinistro in area di rigore avversaria, controlla e, di destro, effettua un tentativo a metà tra il tiro ed il cross che non inquadra lo specchio della porta avversario.

88' - Secondo cambio Italia: esce Morosini, entra Maestrelli.

90' - Terzo cambio Italia: esce Faragò, entra Masini.

90+2' - Quarto cambio Italia: esce Meccariello, entra Masi.

90+3+1' - Termina a Gwangju (Corea del Sud). L'Italia batte per 3-0 la Corea del Sud aggiudicandosi la medaglia d'oro nella XXVIII Universiade "Gwangju 2015".