UEFA EURO 2016 - Belgio vs Italia 0-2

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Sky Sport HD, il Direttore ALESSANDRO PAOLI
13.06.2016 20:05 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Getty Images
© Getty Images
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 1ª giornata del Gruppo E della fase a gironi eliminatori della fase finale di UEFA Euro 2016 l'Italia del CT Antonio Conte vince per 2-0 contro il Belgio del selezionatore Marc Wilmots.

UEFA EURO 2016 (FRANCIA)

FASE FINALE

FASE A GIRONI ELIMINATORI

GRUPPO E

1ª GIORNATA
Ore 18:00 - Repubblica d'Irlanda vs Svezia 1-1
Ore 21:00 - Belgio vs Italia 0-2

CLASSIFICA
1° - Italia - 3 punti - PG: 1 - V: 1 - P: 0 - S: 0 - GF: 2 - GS: 0 - DR: +2
2° - Repubblica d'Irlanda - 1 punto - PG: 1 - V: 0 - P: 1 - S: 0 - GF: 1 - GS: 1 - DR: 0
3° - Svezia - 1 punto - PG: 1 - V: 0 - P: 1 - S: 0 - GF: 1 - GS: 1 - DR: 0
4° - Belgio - 0 punti - PG: 1 - V: 0 - P: 0 - S: 1 - GF: 0 - GS: 2 - DR: -2

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

UEFA Euro 2016 - Fase finale - Fase a gironi eliminatori - Gruppo E - 1ª Giornata

Lunedì 13 Giugno 2016 - ore 21:00

Parc Olympique Lyonnais di Lione (Francia)

Belgio vs Italia 0-2

BELGIO (4-2-3-1) : Courtois; Ciman (75' Ferreira Carrasco), Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Nainggolan (62' Mertens), Witsel; De Bruyne, Fellaini, Hazard E. (C); Lukaku R. (72' Origi).
A disp.: Mignolet (GK), Gillet (GK), Denayer, Meunier, Kabasele, Dembélé, Benteke, Lukaku J., Batshuayi.
All.: Wilmots.

ITALIA (3-5-2) : Buffon (C); Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi (78' Thiago Motta), Giaccherini, Darmian (58' De Sciglio); Pellè, Éder (75' Immobile).
A disp.: Ogbonna, Zaza, Florenzi, Sirigu (GK), Marchetti (GK), Bernardeschi, Insigne L., El Shaarawy.
All.: Conte.
 

Arbitro: Mark Clattenburg (Inghilterra).
Assistente 1: Simon Beck (Inghilterra).
Assistente 2: Jake Collin (Inghilterra).
Assistente arbitrale addizionale 1: Anthony Taylor (Inghilterra).
Assistente arbitrale addizionale 2: Andre Marriner (Inghilterra).
Quarto Ufficiale: Carlos Del Cerro (Spagna).

Marcatori: 32' Giaccherini (Italia), 90+2' Pellè (Italia).

Ammoniti: 65' Chiellini (Italia), 74' Éder (Italia), 78' Bonucci (Italia), 83' Thiago Motta (Italia), 90+1' Vertonghen (Belgio).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 1'pt,3'st. Calci d'angolo: 8-6. Temperatura: 19°C.

Spettatori: -

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio. Batterà l'Italia.

4' - Parolo, dopo aver vinto un duello aereo a limite dell'area di rigore belga su Nainggolan, serve, di testa spalle alla porta, Éder che, dopo un primo controllo, calcia a rete. Il destro del numero 17 azzurro è smorzato da un difensore avversario prima di essere comodamente bloccato dall'estremo difensore belga, Courtois, centralmente.

10' - Fellaini, dopo aver raccolto una sponda di testa a limite dell'area di rigore azzurra effettuata da Romelu Lukaku, appoggia, a sua volta di testa, per l'accorrente Nainggolan che, di prima intenzione, calcia a rete dai 20m. Il destro al volo del numero 4 belga, dopo aver rimbalzato a terra, è provvidenzialmente deviato in corner alla destra della porta azzurra dall'intervento in tuffo di Buffon sulla sua sinistra.

11' - Corner dalla destra calciato con il destro da De Bruyne per Fellaini che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 8 belga termina ampiamente a lato alla sinistra della porta avversaria.

15' - Fase di studio tra le due squadre.

22' - Sugli sviluppi di un duello aereo vinto di testa da Witsel su Éder, il pallone arriva Fellaini che, spalle alla porta dal limite dell'area di rigore azzurra, anticipa Bonucci servendo all'indietro Nainggolan, il quale, di prima intenzione, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 4 belga termina ampiamente a lato alla sinistra della porta azzurra.

23' - Giaccherini, nei pressi dell'intersezione sinistra del lato corto dell'area di rigore belga con la linea di fondo, viene steso dal tackle del difensore belga Ciman. Il direttore di gara, l'inglese Simon Beck, dice che non c'è nulla malgrado sembrino esserci gli estremi per un calcio di rigore in favore degli Azzurri.

24' - Ciman, dopo aver ricevuto palla da Witsel sulla destra, calcia a rete dai 25m. Il destro del numero 23 belga è deviato da un difendente azzurro a lato alla sinistra della porta avversaria.

29' - Pellè, dopo aver ricevuto palla da Parolo, controlla il pallone nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria prima di accentrarsi e calciare. Il destro a giro del numero 9 azzurro termina di poco a lato alla destra della porta avversaria.

32' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Bonucci, posizionato all'altezza del dischetto di centrocampo, disegna un lancio millimetrico con il destro per il taglio di Giaccherini che, nei pressi del limite dell'area piccola belga, aggancia meravigliosamente il pallone con il sinistro e, di destro, trafigge l'estremo difensore belga Courtois sulla destra con una conclusione a mezz'altezza. Azzurri meritatamente in vantaggio!

35' - Candreva, dopo essersi accentrato dal vertice destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il mancino del numero 6 azzurro è smanacciato da sotto il sette alla destra della porta avversaria dall'intervento dell'estremo difensore belga Courtois.

36' - Corner dalla destra battuto corto da Candreva per Éder che, dal vertice destro dell'area di rigore avversaria, crossa di prima intenzione con il destro. ll traversone del numero 17 azzurro è deviato dall'intervento difensivo di Fellaini all'altezza del lato corto destro dell'area piccola belga diventando un campanile sul quale Parolo, più lesto di tutti, svetta all'altezza del vertice destro dell'area piccola avversaria servendo, di testa, Pellè. Il numero 9 azzurro, posizionato al limite dell'area piccola avversaria, conclude a rete. Il colpo di testa di Pellè termina clamorosamente a lato alla sinistra della porta belga.

38' - Witsel, dopo aver ricevuto palla da Fellaini, controlla il pallone e, dai 25m, calcia a rete. Il destro del numero 8 belga termina a lato alla sinistra della porta avversaria.

41' - De Bruyne, dopo aver ricevuto palla in area di rigore azzurra, controlla il pallone e, dal dischetto del calcio di rigore avversario, calcia a rete. Il mancino del numero 7 belga è murato dall'ottima chiusura difensiva di Giaccherini prima che un rimpallo faccia terminare il pallone a lato alla sinistra della porta azzurra regalando un corner al Belgio.

44' - Candreva, dal lato corto destro dell'area di rigore belga, effettua un cross basso per Pellè che, all'altezza del dischetto del calcio di rigore avversario, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro del numero 9 azzurro, disturbato al momento della conclusione dall'intervento difensivo di Alderweireld, non inquadra lo specchio della porta avversaria prolungando la sua traiettoria alle spalle dell'attaccante italiano.

45+1' - Termina il primo tempo. L'Italia conduce per 1-0 sul Belgio all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa. Batterà il Belgio.

50' - Fase di studio tra le due squadre.

53' - Sugli sviluppi di un passaggio errato da Darmian, il pallone sulla destra a De Bruyne che, di prima intenzione, serve con un preciso rasoterra filtrante Romelu Lukaku, il quale, dopo un primo controllo, calcia a rete dall'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra. Il mancino ad incrociare del numero 9 belga termina di pochissimo a lato del sette alla sinistra della porta avversaria.

54' - Candreva, dal vertice destro dell'area di rigore belga, crossa con il destro per Pellè che, dal limite dell'area piccola avversaria, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 9 azzurro è miracolosamente respinto dall'ottimo intervento di Courtois sulla sua sinistra.

55' - Tentativo dai 25m da parte di Nainggolan. Il destro rasoterra del numero 4 belga è murato dai difendenti azzurri.

56' - Eden Hazard, dopo essersi accentrato dal vertice destro dell'area di rigore azzurra, calcia a rete dal limite. Il mancino del numero 10 belga è controllato in due tempi da un attento Buffon centralmente.

58' - Primo cambio Italia: esce Darmian, entra De Sciglio.

62' - Primo cambio Belgio: esce Naingglon, entra Mertens.

65' - Ammonito Chiellini nell'Italia per una vistosa trattenuta ai danni di Eden Hazard a centrocampo.

69' - Eden Hazard, dopo una serie di finte, calcia dal limite dell'area di rigore azzurra. Il destro del numero 10 belga è murato dalle maglie della retroguardia avversaria.

70' - Mertens, leggermente spostato sulla sinistra, calcia a rete dai 40m. Il destro del numero 14 belga termina di poco alto sopra la traversa.

72' - Secondo cambio Belgio: esce Romelu Lukaku, entra Origi.

74' - Giaccherini, servito a limite dell'area di rigore belga da Parolo, calcia a rete di prima intenzione. Il destro rasoterra del numero 23 azzurro è deviato in corner alla sinistra della porta avversaria dal belga Ciman.

74' - Ammonito Éder nell'Italia per una vistosa trattenuta a centrocampo ai danni di un avversario.

75' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce Éder, entra Immobile. Nel Belgio: esce Ciman, entra Ferreira Carrasco.

78' - Ammonito Bonucci nell'Italia per un fallo da dietro ai danni di Origi all'altezza della trequarti azzurra.

78' - Terzo ed ultimo cambio Italia: esce De Rossi, entra Thiago Motta.

81' - Mertens, ben servito nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore azzurra, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino del numero 14 belga è deviato in corner alla destra della porta avversaria da un difendente azzurro.

82' - De Bruyne, dal vertice sinistro dell'area di rigore azzurra, crossa con il destro per Origi che, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 17 belga termina di poco alto sopra la traversa.

83' - Ammonito Thiago Motta nell'Italia per un fallo a centrocampo ai danni di Eden Hazard.

84' - Immobile, dopo 40m di corsa palla al piede, si accentra dalla sinistra e, dai 20m, calcia a rete. Il destro del numero 11 azzurro è smanacciato in corner alla destra della porta avversaria dall'ottimo intervento dell'estremo difensore belga Courtois.

85' - Batti e ribatti in area di rigore belga con Parolo che, in qualche modo, conclude a rete. Il tentativo del numero 18 azzurro è debole e viene prontamente bloccato a terra da Courtois sulla sua destra.

89' - De Bruyne, dal vertice destro dell'area di rigore azzurra, crossa al centro per Origi che, dal limite dell'area piccola avversaria, non trova l'impatto con il pallone prima che si innesci un batti e ribatti risolto da Buffon, il quale, prontamente, blocca la sfera.

90+1' - Ammonito Vertonghen nel Belgio per un fallo a centrocampo ai danni di Candreva.

90+2' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Candreva, dopo aver ricevuto palla da Immobile, cross dal vertice destro dell'area piccola avversaria per Pellè che, dal vertice sinistro dell'area piccola belga, conclude a rete. Il destro al volo del numero 9 azzurro trafigge l'estremo difensore belga Courtois consentendo agli Azzurri di raddoppiare e, probabilmente, di chiuderla qui.

90+3' - Termina a Lione (Francia). L'Italia batte per 2-0 il Belgio nella 1ª giornata del Gruppo E della fase a gironi eliminatori della fase finale di UEFA Euro 2016.