UEFA NATIONS LEAGUE - Polonia vs Italia 0-1

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Rai 1 HD, il Direttore ALESSANDRO PAOLI
14.10.2018 19:25 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 4ª giornata della fase a gironi della Lega A della UEFA Nations League 2018/2019 l'Italia del CT Roberto Mancini vince per 1-0 contro la Polonia del selezionatore Jerzy Brzęczek.










 

UEFA NATIONS LEAGUE 2018/2019

LEGA A

FASE A GIRONI

GRUPPO 3

1ª GIORNATA (Venerdì 7 Settembre 2018)
Ore 20:45 - Italia vs Polonia 1-1
Riposa: Portogallo

2ª GIORNATA (Lunedì 10 Settembre 2018)
Ore 20:45 - Portogallo vs Italia 1-0
Riposa: Polonia

3ª GIORNATA (Giovedì 11 Ottobre 2018)
Ore 20:45
 - Polonia vs Portogallo 2-3
Riposa: Italia

4ª GIORNATA (Domenica 14 Ottobre 2018)
Ore 20:45 - Polonia vs Italia 0-1
Riposa: Portogallo

CLASSIFICA
1° - Portogallo - 6 punti - PG: 2 - V: 2 - P: 0 - S: 0 - GF: 4 - GS: 2 - DR: +2
2° - Italia - 4 punti - PG: 3 - V: 1 - P: 1 - S: 1 - GF: 2 - GS: 2 - DR: 0
3° - Polonia - 1 punto - PG: 3 - V: 0 - P: 1 - S: 2 - GF: 3 - GS: 5 - DR: -2

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

UEFA Nations League 2018/2019 | Lega A | Fase a gironi | 4ª Giornata

Domenica 14 Ottobre 2018 - ore 20:45

Stadion Śląski di Chorzów (Polonia)

Polonia vs Italia 0-1

POLONIA (4-3-1-2) : Szczęsny; Bereszyński, Glik, Bednarek, Reca (87' Jędrzejczyk); Szymański (46' Grosicki), Góralski, Linetty (46' Błaszczykowski); Zieliński; Lewandowski (C), Milik.
A disp.: Drągowski (GK), Fabiański (GK), Pietrzak, Olkowski, Frankowski, Kądzior, Kamiński, Kurzawa, Piątek K.
All.: Brzęczek.
 

ITALIA (4-3-3) : Donnarumma G.; Florenzi (84' Piccini), Bonucci, Chiellini (C), Biraghi; Verratti, Jorginho, Barella; Bernardeschi (80' Lasagna), Insigne, Chiesa.
A disp.: Sirigu (GK), Perin (GK), Criscito, Bonaventura, Pellegrini Lo., Berardi, Acerbi, Immobile, Gagliardini, Giovinco.
All.: Mancini.

 

Arbitro: Damir Skomina (Slovenia).
Assistente 1: Jure Praprotnik (Slovenia).
Assistente 2: Robert Vukan (Slovenia).
Assistente arbitrale addizionale 1: Matej Jug (Slovenia).
Assistente arbitrale addizionale 2: Rade Obrenovic (Slovenia).
Quarto Ufficiale: Grega Kordež (Slovenia).

Marcatori: 90'+2 Biraghi (Italia).

Ammoniti: 31' Jorginho (Italia).
Espulsi: -

Note: recupero 0'pt,3'st. Calci d'angolo: 1-8. Temperatura: 15°C (Sereno).

Spettatori:

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà la Polonia.

1' - INCROCIO ITALIA!!! Verrati, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per Insigne che, posizionato spalle alla porta nei pressi del vertice destro dell'area piccola polacca, effettua una sponda, di prima intenzione, con un destro rasoterra per l'accorrente Jorginho, il quale, dai pressi dell'intersezione sinistra della area di rigore avversaria, calcia rete. Il destro a giro, di prima intenzione, del numero 8 azzurro supera l'estremo difensore polacco, Szczęsny, stampandosi sull'incrocio alla destra della porta avversaria.

6' - Fase di studio tra le due squadre.

9' - Barella, ottimamente servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal lob filtrante di Chiesa, mette a terra il pallone, si accentra e, di destro, serve un preciso rasoterra all'indietro per l'accorrente Insigne che, posizionato a centro area, controlla e, di destro, calcia a rete. Il pallonetto del numero 10 azzurro termina debolmente alto sopra la traversa centralmente.

12' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardi polacca, il pallone arriva sui piedi di Florenzi che, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il violento destro al volo ad incrociare del numero 16 azzurro è murato da un difendente polacco.

17' - Prosegue la fase di studio tra le due squadre.

23' - Chiesa, dopo essersi accentrato dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra all'indietro, con il destro, per Bernardeschi che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola polacca, controlla, prende la mira e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 20 azzurro è deviato in corner dalla destra da un difensore avversario.

26' - Tentativo dalla distanza da parte di Bonucci. Il destro del numero 19 azzurro, scagliato dai 40m in posizione centrale, termina alto a lato alla sinistra della porta azzurra.

30' - TRAVERSA ITALIA!!! Chiesa, dalla fascia destra all'altezza della trequarti avversaria, effettua un cross basso, con il destro, per Insigne che, inseritosi centralmente, calcia a rete, di prima intenzione, dal limite dell'area piccola polacca. Il destro del numero 10 azzurro, eseguito in scivolata, supera l'estremo difensore avversario, Szczęsny, prima di stamparsi sulla traversa centralmente.

31' - Ammonito Jorginho nell'Italia per un fallo ai danni di Lewandowski a centrocampo.

32' - Jorginho, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il violento destro rasoterra ad incrociare del numero 8 azzurro è respinto dall'intervento in parata bassa dell'estremo difensore polacco, Szczęsny, posizionato centralmente.

33' - Sugli sviluppi di un cross, eseguito con l'esterno destro, di Lewandowski e prolungato, con un colpo di testa in elevazione, da Bonucci, il pallone arrivia a Milik che, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione del numero 7 polacco è deviata dalla schiena di Biraghi, posizionato a centro area, in corner dalla sinistra.

36' - Florenzi, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Chiellini che, posizionato a limite dell'area piccola polacca, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 3 azzurro, dopo aver rimbalzato a terra, è tolto da sotto il sette alla sinistra della porta avversaria dall'ottimo intervento in tuffo dell'estremo difensore polacco, Szczęsny, che concede un corner dalla sinistra.

37' - Bernardeschi, dopo aver ricevuto palla nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 20 azzurro è bloccata a terra dall'estremo difensore polacco, Szczęsny, posizionato centralmente.

44' - Florenzi, dopo aver triangolato con Insigne in area di rigore avversaria, calcia a rete, di prima intenzione, dai pressi del vertice destro dell'area piccola polacca. La violenta conclusione rasoterra ad incrociare del numero 16 azzurro è respinta dalla strepitosa parata a terra dell'estremo difensore avversario, Szczęsny, reattivissimo a distendersi sulla sua destra.

45' - Termina il primo tempo. Italia e Polonia vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 0-0.

SECONDO TEMPO

46' - Doppio cambio Polonia all'intervallo: escono Szymański e Linetty,  entrano GrosickiBłaszczykowski.

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

50' - Fase di studio tra le due squadre.

52' - Insigne, dopo aver ricevuto palla sui 25m in posizione centrale, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 23 azzurro è deviato in corner dalla sinistra da un difendente polacco.

57'Grosicki, ottimamente servito in area di rigore avversaria dal lancio di Zieliński, controlla con il petto liberandosi di Biraghi e, dai pressi del lato corto destro dell'area piccola azzurra, calcia a rete. Il violento destro rasoterra ad incrociare del numero 11 polacco è respinto dall'estremo difensore avversario, Donnarumma, posizionato sul primo palo.

58' - Batti e ribatti in area di rigore azzurra prima che il pallone, in qualche modo, arrivi all'accorrente Zieliński, il quale, dai 25m in posizione centrale, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro del numero 20 polacco termina abbondantemente alto sopra la traversa centralmente.

59' - Barella, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per l'accorrente Biraghi che, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola polacca, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro di controbalzo del numero 15 azzurro termina malamente alto a lato alla sinistra della porta avversaria.

60' - Percussione palla al piede da parte di Chiesa che, giunto nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 14 azzurro è deviata in corner dalla destra da un difensore polacco.

70' - Chiesa, dopo essersi accentro dalla fascia sinistra all'altezza della trequarti avversaria, crossa al centro, con il destro, per Bernardeschi che, inseritosi a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 20 azzurro termina clamorosamente a lato alla sinistra della porta polacca.

73'Grosicki, ottimamente servito sul filo del fuorigioco, calcia a rete, di prima intenzione, dai 20m in posizione centrale. Il destro a mezz'altezza a giro del numero 11 polacco è ottimamente respinto dall'estremo difensore azzurro, Donnarumma, posizionato centralmente.

73' - Sugli sviluppi del tiro di Grosicki respinto da Donnarumma, il pallone arriva, in qualche modo, a Milik che, dai pressi del vertice destro dell'area piccola azzurra, controlla e, di sinistro, calcia a rete. Il sinistro del numero 7 polacco termina alto sopra la traversa centralmente.

76' - Bernardeschi, dopo aver ricevuto palla da Barella, calcia a rete, di prima intenzione, dai 25m in posizione centrale. Il violento sinistro del numero 20 azzurro termina alto sopra la traversa centralmente.

80' - Primo cambio Italia: esce Bernardeschi, entra Lasagna.

84' - Secondo cambio Italia: esce Florenzi, entra Piccini.

87' - Terzo ed ultimo cambio Polonia: esce Reca, entra Jędrzejczyk.

90' - Sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato, con il destro, da Zieliński, il pallone arriva a Milik che, dai pressi dell'intersezione del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria con la linea di fondo, controlla e, di sinistro, scarica all'indietro per il vicino Glik che, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 15 polacco è bloccata dall'estremo difensore azzurro, Donnarumma, posizionato sul primo palo.

90' - L'arbitro, lo sloveno Damir Skomina, assegna tre minuti di recupero.

90'+2 - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Corner dalla destra calciato, con il destro, da Insigne per Lasagna che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, prolunga il pallone sul secondo palo, con un colpo di testa in tuffo, per l'inserimento di Biraghi, il quale, di sinistro in scivolata, realizza il tap in vincente portando in vantaggio gli Azzurri.

90'+3 - Termina a Chorzów (Polonia). L'Italia vince per 1-0 contro la Polonia nella 4ª giornata della fase a gironi della Lega A della UEFA Nations League 2018/2019.