FIGC - Tavecchio: "Solo uno slogan: lealtà nello sport"

25.07.2014 15:40 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Fonte: TuttoMercatoWeb.com
FIGC - Tavecchio: "Solo uno slogan: lealtà nello sport"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Carlo Tavecchio, presidente della LND (Lega Nazionale Dilettanti), ha rilasciato alcune dichiarazioni durante la presentazione ufficiale della propria candidatura alla presidenza della FIGC. Di seguito le sue parole riportate da TuttoMercatoWe.com:

"Solo uno slogan: lealtà nello sport. Nient'altro. Se le ricchezze vengono prodotte devono essere date anche a chi non può utilizzarle. Che cos'è il sistema sportivo italiano senza le squadre di calcio? Noi dilettanti siamo partiti con un patrimonio ridicolo e ora abbiamo un patrimonio di 20.000.000. Queste cose i media non lo sanno: conta più un lancio di 40 metri che un patrimonio perfetto. Compromessi? Fino a 50 anni li ho fatti, a 71 non ne faccio mica! Il mondo Dilettantistico è partito da una costola federale ad attività di Lega. In Italia ci sono 85.000 associazioni dilettantistiche: abbiamo fatto condoni per tutti, al mondo dilettantistico non è stato riconosciuto nulla ".

"Il confronto dev'essere fatto da tutti, anche dall'AIA - afferma Tavecchio -. Dobbiamo combattere la violenza: quando entro in un torneo a San Siro mi viene la paranoia, mi sento come un maiale che va al macello. Dobbiamo cambiare la cultura di base a scuola, educazione civica con garanzie di sicurezza di base. A partire dai bambini. Dobbiamo abbattere le barriere, non costruirle. Siamo gli unici in Europa con le barriere: avete visto in Romania o in Bulgaria? Noi abbiamo fatto 20 stadi senza barriere e non ci sono mai stati incidenti. Non è possibile utilizzare la responsabilità oggettiva delle società come mannaia. Bisogna rivedere anche questo".