CONFERENZA STAMPA - Chiellini: "Siamo consapevoli delle nostre potenzialità"

27.05.2016 17:05 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
Fonte: FIGC.it
© Getty Images
© Getty Images
© foto di TuttoNazionali.com

Giorgio Chiellini, difensore classe '84 della Juventus FC, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni durante la conferenza stampa odierna svoltasi quest'oggi presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano (FI):

"Siamo tutti a disposizione e con tanta voglia di fare bene. L’Europeo è un torneo diverso rispetto al Mondiale, non si affrontano stili di calcio completamente opposti e ci sarà molto più equilibrio. Il nostro punto di forza dovrà essere la solidità, bisognerà subire poco. Dovremo vincere 1-0, 2-0, non 4-3".

Sulle amichevoli internazionali contro Finlandia e Scozia: "Ieri abbiamo scaricato un po' il lavoro di questi giorni. È normale che in questi match i gol si facciano sempre verso la fine della partita. Sappiamo che incontreremo delle difficoltà anche nelle amichevoli con Scozia e Finlandia ma serviranno solo per fare dei passi in avanti per arrivare al top durante il girone. Contro la Scozia dovremo mettere grande determinazione fisica, visto che ricorda come caratteristiche la Norvegia che abbiamo affrontato nel girone, limando quei difetti che abbiamo mostrato contro attaccanti di stazza e un calcio fatto di cross".

Sulla voglia di vincere con la maglia azzurra: "Siamo consapevoli delle nostre potenzialità e ci sarà grande voglia di giocarci queste ultime manifestazioni, la vittoria a livello internazionale ti lascia sempre qualcosa in più. Quando vinci un Europeo, o una Champions, è sicuramente qualcosa di diverso rispetto a uno Scudetto. L'Italia nella sua storia ha vinto un solo Europeo e sarebbe un'occasione unica".

Sulle possibilità degli Azzurri agli Europei: "Noi siamo una squadra che cresce di gara in gara storicamente ai gironi abbiamo sempre avuto delle difficoltà. Non vorrei passare come terza, ma nella fase ad eliminazione diretta possiamo battere chiunque. Siamo una squadra che può arrivare lontano con il lavoro, la solidità e un po' di entusiasmo ed incoscienza".

Sul Belgio: "È una grande squadra, molto dipenderà dalla condizione fisica di De Bruyne e Hazard, con quest' ultimo che ho visto in netta crescita. Gli manca un po' di esperienza per la vittoria finale, ma credo che sia la favorita del girone".

Sulle caratteristiche che dovrà avere il nuovo CT azzurro: "Deve avere esperienza e basi tattiche importanti. Bisogna migliorare le lacune mostrate in questi anni, tra queste quella di far emergere prima i talenti migliori. Inoltre, non bisognerà perdere la nostra identità storica, bisognerà sintetizzarla meglio con il calcio europeo che si sta sviluppando".