UEFA UNDER 19 CHAMPIONSHIP - Francia U19 vs Italia U19 4-0

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Eurosport 1, il Direttore ALESSANDRO PAOLI
24.07.2016 19:00 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella finale della fase a eliminazione diretta della fase finale della UEFA Under 19 Championship 2015/2016 l'Italia Under 19 del CT Paolo Vanoli perde per 4-0 contro la Francia Under 19 del selezionatore Ludovic Batelli.

UEFA UNDER 19 CHAMPIONSHIP 2015/2016

FASE FINALE (GERMANIA 2016)

FINALE
Ore 20:30 - Francia U19 vs Italia U19 4-0

TABELLINO

UEFA Under 19 Championship 2015/2016 - Fase finale - Fase a eliminazione diretta - Finale

Domenica 24 Luglio 2016 - ore 20:30

Wirsol Rhein-Neckar-Arena di Sinsheim (Germania)

Francia U19 vs Italia U19 4-0

FRANCIA U19 (4-4-2) : Bernardoni; Michelin, Onguene, Diop, Maouassa; Blas (81' Gelin), Poha (85' Thuram), Tousart (C), Mbappé; Harit (90+1' Fuchs), Augustin.
A disp.: Braat (GK), Kwateng, Boscagli, Aye.
All.: Batelli.

ITALIA U19 (4-4-2) : Meret; Vitturini, Romagna (C), Coppolaro, Dimarco; Ghiglione (78' Cassata), Barella, Locatelli, Picchi (46' Cutrone); Favilli, Minelli (56' Edera).
A disp.: Zaccagno (GK), Pezzella, Pontisso, Panico.
All.: Vanoli.
 

Arbitro: Aliyar Aghayev (Azerbaigian).
Assistente 1: Milovan Djukić (Montenegro).
Assistente 2: Igor Demeshko (Russia).
Quarto Ufficiale: Roi Reinshreiber (Israele).

Marcatori: 6' Augustin (Francia U19), 19' Blas (Francia U19), 82' Tousart (Francia U19), 90+2' Diop (Francia U19).

Ammoniti: 33' Barella (Italia U19), 41' Vitturini (Italia U19), 49' Diop (Francia U19), 80' Locatelli (Italia U19), 84' Favilli (Italia U19), 84' Michelin (Francia U19).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 1'pt,3'st. Calci d'angolo: 9-2. Temperatura: 24°C.

Spettatori: -

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio. Batterà la Francia.

4' - Bella iniziativa palla al piede da parte di Mbappé che, dopo paio di finte, crossa con il mancino dall'intersezione sinistra della linea di fondo con il lato corto per Poha, il quale, dall'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra, calcia a rete di prima intenzione. Il maldestro tentativo con il ginocchio sinistro del numero 17 francese termina addirittura all'indietro rispetto alla porta avversaria.

6' - GOOOOOOOOOOL FRANCIA!!! Harit, nei pressi della linea di centrocampo, subisce un tackle da Barella che involontariamente serve un preciso rasoterra per Augustin il quale, spalle alla porta sui 20m in posizione centrale, controlla il pallone, si gira e, dopo essere entrato in area di rigore azzurra lasciando sul posto Romagna e Coppolaro, dribbla nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola Meret prima di depositare in rete con il mancino il tap in del vantaggio francese.

9' Mbappé, dopo aver ricevuto palla in area di rigore azzurra da Augustin, punta nell'uno contro uno Romagna e, dal vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il mancino del numero 11 francese termina di poco a lato del sette alla sinistra della porta azzurra.

11' - Minelli, dopo essersi accentrato dalla destra, calcia a rete dai pressi del vertice dell'area di rigore francese. Il mancino del numero 11 azzurro termina a lato alla destra della porta avversaria.

17' - Blas, dopo aver ricevuto palla sui 25m, calcia a rete. Il mancino del numero 12 francese termina abbondantemente alto a lato alla sinistra della porta avversaria.

19' - GOOOOOOOOOOL FRANCIA!!! Michelin, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa con il destro per l'inserimento di Blas che, dal vertice destro dell'area piccola azzurra, anticipa Coppolaro e Romagna trafiggendo sul primo palo, con un preciso colpo di testa, l'estremo difensore avversario Meret.

22' - Augustin, dai 25m, calcia a rete. Il destro del numero 7 francese è murato da un difensore avversario.

26'Mbappé, posizionato nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro del numero 11 francese è murato dall'ottimo intervento in scivolata da parte di Locatelli.

28'Mbappé, dopo aver ricevuto palla da Tousart, porta palla centralmente e, dal limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il piatto destro del numero 11 francese termina ampiamente a lato alla destra della porta azzurra.

32' - Poha, dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il piatto destro del numero 17 francese è comodamente bloccato dall'estremo difensore azzurro Meret.

33' - Ammonito Barella nell'Italia per una trattenuta a centrocampo ai danni di Harit.

41' - Ammonito Vitturini nell'Italia per una vistosa trattenuta nei pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore azzurra ai danni di Mbappé.

43' - Corner dalla sinistra calciato con il destro da Favilli che, dal vertice sinistro dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 9 azzurro, deviato da un difensore avversario, termina alto sopra la traversa consentendo agli Azzurrini di guadagnare un altro calcio d'angolo.

44' - Corner dalla destra calciato con il destro da Locatelli per Minelli che, dal vertice sinistro dell'area piccola francese, aggancia il pallone al volo e, di sinistro, calcia a rete. Il tentativo del numero 10 azzurro termina sull'esterno della rete sul primo palo.

45+1' - Termina il primo tempo. L'Italia è sotto per 2-0 contro la Francia all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Primo cambio Italia all'intervallo: esce Picchi, entra Cutrone.

46' - Inizia la ripresa. Batterà l'Italia.

49' - Ammonito Diop nella Francia per una vistosa trattenuta a centrocampo ai danni di Minelli.

53' - Blas, dai 30m in posizione centrale, calcia a rete. Il sinistro del numero 12 francese è alzato sopra la traversa dall'estremo difensore azzurra Meret, che concede un corner dalla sinistra agli avversari.

56' - Secondo cambio Italia: esce Minelli, entra Edera.

58' - Calcio di punizione dai 35m in posizione centrale calciato con il destro da Harit. Il tentativo del numero 14 francese è comodamente bloccato dall'estremo difensore azzurro Meret.

59' - Calcio di rinvio effettuato con il mancino da Bernardoni per Blas che, all'altezza della trequarti avversaria, svetta e, di testa, serve Mbappé, il quale, dall'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro al volo del numero 11 francese termina di poco alto a lato del sette alla destra della porta azzurra.

60' - Cutrone, dopo essersi accentrato dal vertice destro dell'area di rigore francese con un bel gioco di gambe, serve con il mancino dal limite il taglio di Favilli che, dal vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 9 azzurro è debole e viene facilmente bloccato a terra dall'estremo difensore francese Bernardoni.

62' - Poha, dal vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il tentativo ad incrociare del numero 17 francese termina a lato alla destra della porta avversaria.

64' - Bella percussione palla al piede da parte di Augustin che, giunto sui 20m in posizione centrale, calcia a rete. Il destro del numero 7 francese è deviato in corner alla destra della porta avversaria dal difensore azzurro Romagna.

68' - Corner dalla sinistra calciato con il destro da Harit per l'inserimento di Onguene che, all'altezza del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 4 francese termina di poco alto sopra la traversa.

72' - Sugli sviluppi di un pallone perso da Vitturini sulla fascia destra all'altezza della trequarti avversaria, il pallone è recuperato da Tousart che, dopo aver saltato un paio di avversari azzurri, si invola in contropiede servendo con un preciso destro rasoterra Mbappé, il quale, dal vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, si accentra e, dal limite, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza a giro del numero 11 francese termina di poco a lato alla destra della porta azzurra.

73' - Augustin, dal vertice destro dell'area di rigore avversaria, serve con un preciso rasoterra l'inserimento di Mbappé che, dal limite dell'area di rigore azzurra, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro a giro del numero 11 francese è bloccato a terra centralmente da un attento Meret.

76' - Calcio di punizione dai 20m, più o meno all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calciato con il destro da Augustin. Il piatto destro a giro del numero 7 francese è miracolosamente bloccato in due tempi dall'estremo difensore azzurro Meret che, distesosi sulla sua sinistra, toglie il pallone dall'angolino basso alla sinistra della propria porta.

77' - Mbappé, dopo aver recuperato palla nei pressi del vertice destro dell'area di rigore azzurra, guadagna il fondo e, dall'intersezione destra della linea di fondo con il lato corto destro dell'area piccola avversaria, effettua un tiro-cross sul quale Meret, posizionato sul palo alla sua sinistra, è attentissimo e respinge in corner dalla destra.

78' - Terzo ed ultimo cambio Italia: esce Ghiglione, entra Cassata.

80' - Ammonito Locatelli nell'Italia per un fallo a centrocampo ai danni di Harit.

81' - Primo cambio Francia: esce Blas, entra Gelin.

82' - GOOOOOOOOOOL FRANCIA!!! Tousart, dopo aver ricevuto palla da Harit, controlla il pallone e, dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro del numero 8 azzurro è deviato dalle terga di Romagna trafiggendo l'estremo difensore azzurro Meret all'angolino basso alla sinistra della porta avversaria.

84' - Ammoniti Favilli nell'Italia e Michelin nella Francia per reciproche scorrettezze.

85' - Secondo cambio Francia: esce Poha, entra Thuram.

86' - Ammonito Cassata nell'Italia per un fallo ai danni di Michelin sulla fascia destra.

88' - Cassata, dall'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di controbalzo. Il destro del numero 11 azzurro è neutralizzato dall'ottimo intervento in tuffo dell'estremo difensore francese Bernardoni sulla sua sinistra.

88' - Augustin, dopo aver ricevuto palla nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra, controlla il pallone e, di destro, calcia a rete. Il destro del numero 7 francese termina ampiamente alto a lato del sette alla destra della porta avversaria.

90+1' - Terzo ed ultimo cambio Francia: esce Harit, entra Fuchs.

90+2' - GOOOOOOOOOOL FRANCIA!!! Mouassa, dalla fascia sinistra all'altezza del vertice dell'area di rigore azzurra, crossa con il mancino per l'inserimento di Diop che, dal limite dell'area piccola avversaria, appofitta di un errato posizionamento di Romagna concludendo a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 5 francese trafigge l'estremo difensore azzurro Meret centralmente sotto la traversa.

90+3' - Termina a Sinsheim (Germania). L'Italia perde per 4-0 contro la Francia nella finale della fase finale della UEFA Under 19 Championship 2015/2016 consentendo ai transalpini di laurearsi Campioni d'Europa.