AMICHEVOLE - Italia U16 vs Qatar U16 3-1

L'Italia Under 16 vince per 3-1 contro il Qatar Under 16 nell'amichevole internazionale odierna, la seconda delle due in programma, presso il CTF di Coverciano (FI)
22.01.2020 11:25 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nell'amichevole internazionale odierna, la seconda ed ultima in programma in tre giorni, l'Italia Under 16 del CT Daniele Zoratto vince per 3-1 contro il Qatar Under 16 del selezionatore Lucas Andrés Nardi.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta su TIMVISION, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

Amichevole internazionale

Giovedì 23 Gennaio 2020 - ore 12:00

Centro Tecnico Federale, Campo 2 "Enzo Bearzot" di Coverciano (FI)

Italia U16 vs Qatar U16 3-1

ITALIA U16 (4-3-1-2) : Boseggia; Vona (41' Missori [C]), Zambelli, Cagia (C) (60' Regonesi), Pelamatti; Rossi G. (60' Maressa), Doradiotto (54' Faticanti), Rossi R. (41' Ledonne); Accornero (41' Masala); Vignato (69' Semenza), Turco (38' Mancini).
A disp.: Bonucci (GK), Biagetti.
All.: Zoratto.



 

QATAR U16 (4-1-4-1) : Katoul; Abdulnasir, Alghareeb (41' Elnoiri), Ali, Al-Raeesi; Abouelela (58' Al-Naimi A. M.); Elkhatib, Alsharshani (41' Al Shaaibi), Almejaba (C), Surag; Al-Quraishi (80' Al-Naimi A. F.).
A disp.: Abrahim (GK), Elnagar, Al-Rawi, Irfan, Al-Dosari, Amer, Al-Saeed.
All.: Nardi.
 

Arbitro: Lorenzo Maccarini (Italia).
Assistente 1: Massimo Vagheggi (Italia).
Assistente 2: Andrea Pacifici (Italia).
Quarto Ufficiale: -

Marcatori: 20' Turco (Italia U16), 26' Turco (Italia U16), 29' Ali (Qatar U16), 57' Masala (Italia U16).

Ammoniti: 72' Missori (Italia U16), 80'+1 Al-Raeesi (Qatar U16).
Espulsi: -

Note: recupero 2'pt, 2'st. Calci d'angolo: 6-3. Temperatura: 9°C (Soleggiato). Al 31' Boseggia (Italia U16) ha parato un calcio di rigore ad Alsharshani (Qatar U16).

Spettatori: -

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà il Qatar.

4' - PALO ITALIA!!! Giordano Rossi, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante eseguito con il mancino da Turco, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 7 azzurro si stampa sul primo palo.

10' - Calcio di punizione dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra calciato, con il destro, da Alsharshani dopo una finta di esecuzione, con il mancino, da parte di Surag. La conclusione del numero 17 qatariota termina di poco alta a lato del sette alla destra della porta avversaria.

11' - Surag, dopo essersi accentrato dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria lasciando sul posto Doradiotto, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra a giro del numero 20 qatariota termina di poco a lato alla destra della porta azzurra.

12' - TRAVERSA ITALIA!!! Calcio di punizione dai presso del lato corto sinistro dell'area di rigore qatariota calciato, con il destro, da Vignato. La violenta conclusione a giro del numero 21 azzurro, dopo aver sorvolato la barriera, colpisce la traversa centralmente.

12' - Sugli sviluppi della traversa colpita, su calcio di punizione, da Vignato, il pallone arriva sui piedi di Giordano Rossi che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola qatariota, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro di controbalzo del numero 7 azzurro è bloccato dall'estremo difensore avversario, Katoul, posizionato centralmente.

20' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Pelamatti, servito nei pressi dell'intersezione del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo da Vignato, controlla, prende la mira e, con il mancino, crossa al centro per Turco, il quale, posizionato al centro dell'area piccola qatariota, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 23 azzurro trafigge l'estremo difensore avversario, Katoul, centralmente portando in vantaggio gli Azzurrini.

25' - Calcio di punizione dalla fascia sinistra, più o meno all'altezza della trequarti azzurra, calciato, con il destro, da Alsharshani per Ali che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 18 qatariota termina alto sopra la traversa centralmente.

26' - Accornero, dai pressi dell'intersezione del lato corto destro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, serve un preciso rasoterra, con il destro, per Giordano Rossi che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola qatariota, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il rasoterra ad incrociare del numero 7 azzurro è respinto dall'estremo difensore avversario, Katoul, posizionato centralmente.

26' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sugli sviluppi del tiro di Giordano Rossi respinto da Katoul, nasce un campanile prima che Turco, posizionato all'altezza del dischetto del calcio di rigore avversario, concluda rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 23 azzurro è un preciso pallonetto che trafigge il numero 33 qatariota sotto il sette alla sinistra consentendo agli Azzurrini di raddoppiare.

29' - GOOOOOOOOOOL QATAR!!! Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Alsharshani per Ali che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 18 qatariota trafigge l'estremo difensore azzurro, Boseggia, sotto la traversa centralmente.

30' - RIGORE QATAR!!! Vona stende Surag in area di rigore azzurra nei pressi del vertice sinistro con un tackle falloso da dietro. L'arbitro, l'italiano Lorenzo Maccarini, non ha dubbi e decreta il calcio di rigore in favore dei qatarioti.

31' - Dal dischetto si presenta Alsharshani... PARATO!!! Il destro rasoterra del numero 17 qatariota è respinto dall'estremo difensore azzurro, Boseggia, che, distesosi sulla sua sinistra, devia il pallone in calcio d'angolo.

32' - Surag, dai 30m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 20 qatariota termina abbondantemente alta a lato alla destra della porta azzurra.

35' - Accornero, dopo essersi accentrato dai pressi dell'intersezione del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, prende la mira e, dai pressi del lato corto sinistro dell'area piccola qatariota, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza a giro del numero 10 azzurro è respinto dall'estremo difensore avversario, Katoul, posizionato a copertura del primo palo.

37' - Accornero, dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 10 azzurro termina di poco alta a lato del sette alla destra della porta qatariota.

38' - Primo cambio Italia: esce Turco per infortunio, entra Mancini.

39' - Mancini, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal lancio dalle retrovie di Cagia, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il pallonetto ad incrociare del numero 9 azzurro è respinto in calcio d'angolo dalla destra dall'estremo difensore qatariota, Katoul, posizionato in copertura del primo palo.

40' - L'arbitro, l'italiano Lorenzo Maccarini, assegna due (2) minuti di recupero.

40'+2 - Termina il primo tempo. L'Italia conduce per 2-1 contro il Qatar all'intervallo.

SECONDO TEMPO

41' - Cambi da ambo le parti all'intervallo. Nell'Italia: escono Vona, Giordano Rossi ed Accornero. Nel Qatar: escono Alghareeb ed Alsharshani, entrano Elnoiri ed Al Shaaibi.

41' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

47' - Sugli sviluppi di un lancio dalle retrovie, Mancini, posizionato centralmente sulla trequarti avversaria, effettua una sponda aerea spalle alla porta, con un colpo di testa in elevazione, per Vignato, il quale, dopo un controllo a seguire con la testa, prende la mira e, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore qatariota, conclude a rete. Il destro rasoterra del numero 21 azzurro, eseguito in scivolata, è respinto in calcio d'angolo dalla sinistra dall'estremo difensore avversario, Katoul, distesosi sulla sua destra.

48' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Vignato per Masala che, dopo un'uscita in presa alta a vuoto di Katoul, conclude a rete, di prima intenzione, dai pressi del lato corto destro dell'area piccola qatariota. Il colpo di testa in elevazione ad incrociare del numero 11 azzurro termina ampiamente a lato alla sinistra della porta avversaria.

48' - TRAVERSA ITALIA!!! Vignato, servito nei pressi del dischetto del calcio di rigore avversario dal passaggio rasoterra filtrante di Masala, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 21 azzurro si stampa sulla traversa centralmente.

49' - Pelamatti, dalla fascia sinistra all'altezza della trequarti avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Mancini che, posizionato a centro area spalle alla porta, calcia a rete di prima intenzione. Il colpo di tacco al volo del numero 9 azzurro, eseguito con il destro, è deviato in calcio d'angolo dalla sinistra da un difendente qatariota.

54' - Quarto cambio Italia: esce Doradiotto, entra Faticanti.

57' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Pelamatti, dalla fascia sinistra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Masala che, inseritosi centralmente a limite dell'area piccola qatariota, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto sinistro al volo del numero 11 azzurro trafigge l'estremo difensore avversario, Katoul, centralmente portando gli Azzurrini.

58' - Terzo cambio Qatar: esce Abdulnasir, entra Abdulrahaman Masoud M. H. Al-Naimi.

60' - Doppio cambio Italia: escono Cagia e Giordano Rossi, entrano Regonesi e Maressa.

63' - Maressa, dopo aver ricevuto palla nei pressi del vertice dell'area piccola avversaria da Pelamatti, controlla, si accentra e, di destro, calcia a rete. Il debole rasoterra del numero 8 azzurro è bloccato a terra dall'estremo difensore qatariota, Katoul, posizionato centralmente.

64' - Vignato, dai 20m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il fendente a giro del numero 21 azzurro è bloccato a terra dall'estremo difensore qatariota, Katoul, distesosi sulla sua sinistra.

68' - Calcio di punizione dalla fascia sinistra, più o meno all'altezza della trequarti azzurra, calciato, con il mancino, da Almejaba per Ali che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 18 qatariota assume i crismi dell'assist per Surag, il quale, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, controlla prima di essere chiuso provvidenzialmente da un difendente azzurro.

69' - Sesto cambio Italia: esce Vignato, entra Semenza.

72' - Semenza, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, di prima intenzione, con il destro per Ledonne che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 17 azzurro termina debolmente a lato alla destra della porta qatariota.

72' - Ammonito Missori nell'Italia per un fallo ai danni di Surag a centrocampo.

78' - Calcio di punizione dai 25m in posizione centrale calciato, con il destro, da Mancini. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 9 azzurro, dopo aver superato la barriera sulla sinistra, termina di poco a lato alla sinistra della porta qatariota.

80' - Quarto cambio Qatar: esce Al-Quraishi, entra Abdulaziz Fahad S. K. Al-Naimi.

80' - L'arbitro, l'italiano Lorenzo Maccarini, assegna tre (3) minuti di recupero.

80'+1 - Ammonito Al-Raeesi nel Qatar per una vistosa trattenuta ai danni di Masala nei pressi del vertice destro dell'area di rigore qatariota.

80'+2 - Calcio di punizione dai pressi del vertice destro dell'area di rigore qatariota calciato, con il mancino, da Masala. La conclusione a giro del numero 11 azzurro, dopo aver sorvolato la barriera, termina di poco alta sopra il sette alla destra della porta avversaria.

80'+2 - Termina a Coverciano (FI). L'Italia Under 16 vince contro il Qatar Under 16 nell'amichevole internazionale odierna, la seconda ed ultima in programma in tre giorni.