AMICHEVOLE - Italia U16 vs Qatar U16 5-0

L'Italia Under 16 vince per 5-0 contro il Qatar Under 16 nell'amichevole internazionale odierna, la prima delle due in programma, presso il CTF di Coverciano (FI)
21.01.2020 13:25 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nell'amichevole internazionale odierna, la prima delle due in programma in tre giorni, l'Italia Under 16 del CT Daniele Zoratto vince per 5-0 contro il Qatar Under 16 del selezionatore Lucas Andrés Nardi.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta streaming sul sito ufficiale della Federazione Italiana Giuco Calcio (figc.it), il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

Amichevole internazionale

Martedì 20 Gennaio 2020 - ore 14:15

Centro Tecnico Federale, Campo 2 "Enzo Bearzot" di Coverciano (FI)

Italia U16 vs Qatar U16 5-0

ITALIA U16 (4-3-1-2) : Bonucci; Missori [C], Cagia (68' Motolese), Biagetti, Regonesi; Rossi G., Faticanti (C) (68' Doradiotto), Maressa (57' Rossi R.); Accornero (41' Semenza); Masala (68' Vignato), Mancini (57' Turco).
A disp.: Boseggia (GK), Vona, Pelamatti, Zambelli, Pagano.
All.: Zoratto.



 

QATAR U16 (4-1-4-1) : Katoul; Elkhatib, Ali (61' Alghareeb), Elnoiri (68' Abouelela), Al-Raeesi; Almejaba (C); Surag ((61' Elnagar), Amer (41' Al Shaaibi), Alsharshani (61' Al-Naimi A. F.), Al-Saeed (61' Al-Rawi); Al-Quraishi.
A disp.: Abrahim (GK), Irfan, Al-Dosari, Al-Naimi A. M., Abdulnasir.
All.: Nardi.
 

Arbitro: Salvatore Moretti (Italia).
Assistente 1: Giuseppe Lisi (Italia).
Assistente 2: Gabrio Pulcinelli (Italia).
Quarto Ufficiale: -

Marcatori: 10' Rossi G. (Italia U16), 64' rig. Masala (Italia U16), 67' Masala (Italia U16), 76' Turco (Italia U16), 80'+2 Vignato (Italia U16).

Ammoniti: 52' Elnoiri (Qatar U16), 56' Cagia (Italia U16).
Espulsi: -

Note: recupero 0'pt, 3'st. Calci d'angolo: 10-3. Temperatura: 11°C (Soleggiato).

Spettatori: -

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà il Qatar.

5' - Mancini, dopo aver palla spalle alla porta sui 20m in posizione centrale, controlla e, con il tacco destro, serve l'accorrente Maressa che, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete di prima intenzione. L'interno sinistro del numero 8 azzurro termina di poco alto a lato del sette alla sinistra della porta qatariota.

8' - Calcio di punizione dalla fascia destra, più o meno all'altezza della trequarti azzurra, calciato, con il mancino, da Surag per Ali che, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 18 qatariota termina debolmente a lato alla sinistra della porta azzurra.

10' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Masala, dai 20m in posizione centrale, controlla, prende la mira e, con il mancino, serve un preciso rasoterra filtrante per l'accorrente Giordano Rossi, il quale, dai pressi del vertice dell'area piccola qatariota, calcia a rete di prima intenzione. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 7 azzurro trafigge l'estremo difensore avversario, Katoul, nell'angolino basso alla sinistra della porta qatariota.

11' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Accornero per Cagia che, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 6 azzurro termina alto a lato alla sinistra della porta qatariota.

12' - Mancini, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Masala, prende la mira e, con mancino, calcia a rete. Il rasoterra ad incrociare del numero 9 azzurro termina a lato alla destra della porta qatariota.

14' - Masala, dopo aver recuperato palla suila trequarti avversaria, parte palla al piede e, giunto sui 20m all'altezza dell'intersezione destra dell'area di rigore qatariota, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. Il rasoterra del numero 11 azzurro termina di poco a lato alla destra della porta avversaria.

15' - Sugli sviluppi di un giro palla difensivo del Qatar, il pallone arriva sui piedi dell'estremo difensore, Katoul, che, dopo aver controllato il pallone centralmente a limite della propria area piccola, cerca il rinvio con il destro. Il tentativo del numero 33 qatariota è disturbato dal pressing offensivo, in solitaria, di Masala che, in scivolata, genera un rimpallo pericolo facendo uscire il pallone di poco a lato alla sinistra.

18' - Calcio di punizione dalla fascia destra all'altezza del lato corto destro dell'area di rigore qatariota, calciato, con il destro, da Accornero per Mancini che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 9 azzurro non è trattenuta dall'estremo difensore avversario, Katoul, posizionato centralmente prima che Ali, posizionato centralmente sulla linea di porta, allontani il pericolo.

20' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Alsharshani per Surag che, posizionato nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 20 qatariota termina debolmente a lato alla sinistra della porta azzurra.

23' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Accornero per Mancini che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 9 azzurro, dopo aver rimbalzato a terra, è tolto dall'angolino basso alla destra della porta avversaria dall'estremo difensore qatariota, Katoul, distesosi sulla sua sinistra.

24' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia qatariota, il pallone arriva sui piedi dell'accorrente Faticanti che, dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. L'interno destro al volo del numero 4 azzurro è bloccato dall'estremo difensore qatariota, Katoul, posizionato centralmente.

32' - Masala, dopo aver rubato palla ad Elnoiri nei pressi del lato corto destro dell'area di rigore avversaria, si accentra e, dai pressi del vertice destro dell'area piccola qatariota, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra a giro del numero 11 azzurro, dopo essere stata sporcata dall'intervento in uscita bassa da Katoul, è salvata, sulla linea di porta in posizione centrale, dall'intervento difensivo, con il mancino, di Ali.

34' - Calcio di punizione dalla fascia sinistra, più o meno all'altezza della trequarti qatariota, calciato, con il mancino, da Masala per Giordano Rossi che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 7 azzurro, eseguito spalle alla porta, è deviata in calcio d'angolo dalla destra da un difendente avversario.

39' - Splendido aggancio in corsa al volo da parte di Missori che, dopo essersi accentrato dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per Mancini, il quale, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola qatariota, effettua una sponda all'indietro, di prima intenzione, con il sinistro per Masala. Il numero 11 azzurro, dopo aver addomesticato il pallone all'altezza del dischetto del calcio di rigore, mette a sedere un paio di avversari e, con il mancino, calcia a rete. Il rasoterra di Masala è respinto, con i piedi in parata bassa, dall'estremo difensore qatariota, Katoul, posizionato centralmente.

40' - L'arbitro, l'italiano Salvatore Moretti, non assegna alcun minuto di recupero.

40' - Termina il primo tempo. L'Italia conduce per 1-0 contro il Qatar all'intervallo.

SECONDO TEMPO

41' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce Accornero, entra Semenza. Nel Qatar: esce Amer, entra Al Shaaibi.

41' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

49' - Almejaba, dalla fascia destra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Surag che, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 20 qatariota termina debolmente a lato alla sinistra della porta avversaria.

52' - Ammonito Elnoiri nel Qatar per un fallo ai danni di Masala nei pressi del vertice destro dell'area di rigore qatariota.

53' - Calcio di punizione dai pressi del vertice destro dell'area di rigore qatariota calciato, con il mancino, da Masala. La conclusione a giro del numero 11 azzurro, dopo aver sorvolato la barriera, è tolto dal sette alla destra della porta avversaria dall'estremo difensore qatariota, Katoul, che devia il pallone in calcio d'angolo dalla destra.

55' - Mancini, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 9 azzurro è bloccata dall'estremo difensore qatariota, Katoul, posizionato centralmente.

56' - Ammonito Cagia nell'Italia per un fallo ai danni di Al Shaaibi a centrocampo.

57' - Doppio cambio Italia: escono Maressa e Mancini, entrano Riccardo Rossi e Turco.

60' - Masala, dopo aver rubato palla ad Elnoiri nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, parte palla al piede e, giunto nei pressi del vertice destro dell'area piccola qatariota, dribbla l'estremo difensore avversario, Katoul, sulla sinistra prima di essere provvidenzialmente chiuso dal ritorno difensivo di Al-Raeesi.

61' - Quadruplo cambio Qatar: escono Al-Saeed, Alsharshani, Ali e Surag, entrano Al-Rawi, Abdulaziz Fahad S. K. Al-Naimi, Alghareeb e Elnagar.

62' - RIGORE ITALIA!!! Elnagar stende fallosamente Masala da dietro in area di rigore qatariota nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite. L'arbitro, l'italiano Salvatore Moretti, non ha dubbi ed assegna il penalty in favore degli Azzurrini.

63' - Ammonito Elnagar nel Qatar per il precedente fallo da rigore commesso.

64' - Dal dischetto si presenta Masala... GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! L'interno sinistro a mezz'altezza del numero 11 azzurro trafigge, a fil di palo sulla sinistra, l'estremo difensore qatariota, Katoul, che, pur intuendo, non riesce a neutralizzare.

67' - PALO ITALIA!!! Turco, dopo essersi accentrato dai pressi dell'intersezione del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, prende la mira e, dai pressi del lato corto sinistro dell'area piccola qatariota, calcia a rete. Il sinistro a giro del numero 23 azzurro attraversa tutto lo specchio della porta avversaria prima di stamparsi sulla parte interna del palo alla destra della porta qatariota, a pochi centimetri dal sette, ed uscire.

67' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sugli sviluppi del palo colpito da Turco, il pallone arriva sui piedi di Masala che, posizionato nei pressi del dischetto del calcio di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino al volo del numero 11 azzurro trafigge l'estremo difensore qatariota, Katoul, centralmente.

68' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono Faticanti, Cagia e Masala, entrano Doradiotto, Motolese e Vignato. Nel Qatar: esce Elnoiri, entra Abouelela.

70' - Calcio di punizione dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra calciato, con il mancino, da Almejaba. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 10 qatariota, dopo aver superato la barriera sulla sinistra, è bloccato dall'estremo difensore avversario, Bonucci, distesosi sulla sua destra.

74' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo per gli Azzurrini respinto, in qualche modo, dalla retroguardia qatariota, il pallone arriva sui piedi di Vignato che, posizionato a centra area, controlla, finta l'esecuzione di tiro con il destro lasciando di sasso Al Shaaibi e, con il mancino, calcia a rete. L'esterno sinistro rasoterra del numero 21 azzurro termina di pochissimo a lato alla sinistra della porta avversaria.

76' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Missori, dalla fascia destra all'altezza della trequarti avversaria, crossa al centro, con il destro, per Turco che, inseritosi nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore qatariota, finta l'esecuzione di tiro con il mancino lasciando sul posto Alsharshani e, sempre con il mancino, calcia a rete. La conclusione di controbalzo del numero 23 azzurro trafigge l'estremo difensore avversario, Katoul, nell'angolino basso alla destra della porta qatariota.

78' - Sesto cambio Qatar: esce Al-Quraishi, entra Al-Dosari.

80' - L'arbitro, l'italiano Salvatore Moretti, assegna tre (3) minuti di recupero.

80'+2 - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Vignato, servito nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal lancio dalle retrovie di Biagetti, controlla, finte l'esecuzione di tiro con il destro eludendo l'intervento difensivo di un difensore qatariota e, con il mancino, calcia a rete. Il rasoterra del numero 21 azzurro trafigge, nell'angolino basso alla destra, l'estremo difensore avversario, Katoul, che, pur intuendo, non riesce a neutralizzare.

80+3 - Sugli sviluppi di una rimessa laterala lungo la fascia destra, più o meno all'altezza del vertice dell'area di rigore azzurra, eseguita da Elnagar, il pallone arriva sui piedi di Al Shaaibi che, posizionato spalle alla porta nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete in girata. L'esterno destro di controbalzo del numero 6 qatariota termina debolmente a lato alla destra della porta azzurra.

80'+3 - Termina a Coverciano (FI). L'Italia vince per 5-0 contro il Qatar nell'amichevole internazionale odierna, la prima delle due in programma in tre giorni.