10° TORNEO DEI GIRONI - Italia U17 vs Italia U17 Nord 5-4 dtr

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta da Coverciano (FI), il Direttore ALESSANDRO PAOLI
26.11.2016 14:55 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 2ª giornata del 10° Torneo dei Gironi l'Italia Under 17 del CT Emiliano Bigica vince per 5-4 dopo i tiri di rigore  contro l'Italia Under 17 Nord del CT Paolo Nicolato.

10° TORNEO DEI GIRONI

1ª GIORNATA
Ore 15:00 - Italia U17 Nord vs Italia U17 Sud 0-2
Riposa: Italia U17

2ª GIORNATA
Ore 15:00 - Italia U17 vs Italia U17 Nord 5-4 dtr
Riposa: Italia U17 Sud

CLASSIFICA
1° - Italia U17 Sud - 3 punti - PG: 1 - V: 1 - P: 0 - S: 0 - GF: 2 - GS: 0 - DR: +2
2° - Italia U17 - 2 punti - PG: 1 - V: 1 - P: 0 - S: 0 - GF: 0 - GS: 0 - DR: 0
3° - Italia U17 Nord - 1 punto - PG: 2 - V: 0 - P: 0 - S: 2 - GF: 0 - GS: 2 - DR: -2

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

10° Torneo dei Gironi - 2ª Giornata

Sabato 26 Novembre 2016 - Ore 15:00

Centro Tecnico Federale di Coverciano (FI)

Italia U17 vs Italia U17 Nord 5-4 dtr

ITALIA U17 (4-3-1-2) : Carnesecchi (41' Ghidotti); Grassini (41' Candela), Anzolin (C), Rizzo N., Corrado (41' Ermacora); Gavioli (41' Visconti), Rizzo Pinna, Capanna (41' Ahmetaj); Gaetano (41' Gonella); Bianchi F. (41' Merola), Vigolo (41' Nivokazi).
A disp.: Sportelli.
All.: Bigica.
 

ITALIA U17 NORD (4-3-1-2) : Tintori (41' Bulgarelli); Pitzalis (41' Ambrogio), Carminati (41' Girgi), Busi, Corbo; Cassandro (41' Mezzoni), Morrone (C), Lombardi (41' Ghion); Nicolussi Caviglia (41' Stoppa); Buso (41' Capanni), Gubellini (41' Pirreca).
A disp.: Piccardo.
All.: Nicolato.
 

Arbitro: Sig. Federico Mannini di Prato.
Assistente 1: Sig. Alberto Rinaldi di Pisa.
Assistente 2: Sig.ra Alessandra Rosellini di Pontedera.
Quarto Ufficiale: -

Marcatori: nessuno.
Sequenza tiri di rigore: Stoppa (Italia U17 Nord) gol, Nivokazi (Italia U17) parato, Buso (Italia U17 Nord) gol, Rizzo Pinna (Italia U17) gol, Corbo (Italia U17 Nord) gol, Rizzo (Italia U17) gol, Girgi (Italia U17 Nord) parata, Anzolin (Italia U17) gol, Ambrogio (Italia U17 Nord) gol, Merola (Italia U17) gol, Capanni (Italia U17 Nord) parato, Candela (Italia U17).

Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 0'pt,0'st. Calci d'angolo: 10-8. Temperatura: 15°C (Nuvoloso).

Spettatori: 250 circa.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio. Batterà l'Italia Under 17.

3' - Buso, dopo essersi accentra dal vertice destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra. Il sinistro rasoterra del numero 9 del Nord è bloccato a terra dall'ottimo intervento in tuffo dell'estremo difensore avversario, Carnesecchi, sulla sua destra.

5' - Gaetano, dopo aver ricevuto palla nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 11 azzurro è deviato centralmente sopra la traversa, quindi in corner dalla destra, da un difensore avversario.

14' - Vigolo, dopo essersi accentrato dal vertice destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete dai 20m in posizione centrale. Il mancino a mezz'altezza del numero 20 azzurro è deviato in corner dalla sinistra da un difensore avversario.

19' - Bella scorribanda sulla fascia destra da parte di Grassini che, dall'intersezione del lato corto dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, crossa con il destro per Flavio Junior Bianchi, il quale, nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, controlla, si accentra e, di destro, calcia a rete. Il destro del numero 17 azzurro è murato da un paio di difensori del Nord.

20' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia del Nord, il pallone arriva a Gavioli che, di prima intenzione, calcia a rete. Il mancino del numero 13 azzurro, scagliato dai 25m all'altezza dell'intersezione della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, termina alto sopra la traversa.

23' - Gubellini, ottimamente servito in area di rigore avversaria, controlla e, di sinistro, calcia a rete dal vertice sinistro dell'area piccola azzurra. Il tentativo del numero 18 del Nord è provvidenzialmente deviato in corner dalla sinistra dall'ottima chiusura difensiva di Grassini.

24' - Corner dalla sinistra calciato con il destro da Nicolussi Caviglia per Lombardi che, dal vertice sinistro dell'area piccola avversaria, prolunga di testa in elevazione sul secondo palo servendo l'accorrente Gubellini, il quale, in spaccata, calcia a rete di prima intenzione. Il tentativo del numero 18 del Nord termina di poco a lato alla destra della porta azzurra.

29' - Morrone, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro del numero 15 del Nord è bloccato centralmente dall'estremo difensore avversario Carnesecchi.

30' - Calcio di punizione dai 25m, più o meno all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurro, calciato con il destro da Nicolussi Caviglia. La conclusione a giro del numero 16 del Nord è deviata in corner dalla destra dalla barriera.

31' - Corner dalla destra calciato con il destro da Nicolussi Caviglia per l'accorrente Girgi che, all'altezza del vertice destro dell'area piccola avversaria, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 6 del Nord termina di poco alto sopra la traversa centralmente.

35' - Gavioli, dal vertice destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro del numero 13 azzurro termina alto sopra la traversa.

37' - Corrado, dal vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, serve la sovrapposizione interna di Capanna che, di prima intenzione, crossa al centro con il mancino per l'accorrente Vigolo, il quale, dal vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro del numero 20 azzurro non inquadra lo specchio della porta del Nord termina sulla destra dell'area di rigore avversaria.

40' - Termina il primo tempo. Italia Under 17 ed Italia Under 17 Nord vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 0-0.

SECONDO TEMPO

41' - Cambi da ambo le parti.

41' - Inizia la ripresa. Batterà l'Italia Under 17 Nord.

46' - Stoppa, dopo aver ricevuto palla sulla trequarti avversaria, avanza e, dai 25m, calcia a rete. Il destro del numero 20 del Nord termina di poco alto sopra il sette alla sinistra della porta avversaria.

47' - Sugli sviluppi di una corta respinta difensiva di Busi, il pallone arriva all'accorrente Gonella che, posizionato a limite dell'area di rigore avversaria, controlla e, di destro, calcia a rete. Il destro a giro a mezz'altezza del numero 14 azzurro lambisce la parte esterna del palo alla destra della porta del Nord.

50' - Ahmetaj, dal vertice destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il destro per i compagni. ll suggerimento del numero 9 azzurro è deviato da un difensore avversario servendo involontariamente Merola che, spalle alla porta nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla e, di sinistro, calcia a rete. Il mancino del numero 18 azzurro è bloccato centralmente dall'estremo difensore avversario Bulgarelli.

50' - Cambio Italia Under 17: esce Rizzo Pinna, rientra Capanna.

51' - Morrone, dai 25m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il destro innescando un batti e ribatti prima che Mezzoni, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, calci a rete di prima intenzione. Il destro al volo del numero 14 del Nord è deviato in corner dalla destra dall'ottima chiusura difensiva di Nicholas Rizzo.

51' - Sugli sviluppi di un corner dalla destra per il Nord, la difesa azzurra respinge servendo involontariamente l'accorrente Ghion che, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino di controbalzo del numero 11 del Nord termina alto a lato alla sinistra della porta azzurra.

52' - PALO ITALIA U17!!! Nivokazi, dai 25m in posizione centrale, controlla il pallone e, di destro, calcia a rete. La conclusione al volo del numero 19 azzurro si stampa sul palo alla destra della porta del Nord poco sotto il sette.

55' - Mezzoni, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa con il destro al centro per Stoppa che, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 20 del Nord termina comodamente tra le braccia dell'estremo difensore avversario Ghidotti nei pressi del palo alla sinistra della propria porta.

57' - Nivokazi, dall'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla il pallone e, di destro in girata, calcia a rete. Il destro del numero 19 azzurro è smanacciato centralmente da sotto la traversa, finendo quindi in corner, dall'ottimo colpo di reni dell'estremo difensore avversario Bulgarelli.

62' - Capanna, dai 30m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. La conclusione del numero 10 azzurro termina a lato alla sinistra della porta del Nord.

66' - Sugli sviluppi di un cross dalla sinistra, il pallone arriva a Pirreca che, dall'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla e, di sinistro, calcia a rete. Il tentativo al volo del numero 19 del Nord termina a lato alla destra della porta azzurra.

70' - Girgi, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa con il mancino per Stoppa che, dal lato corto destro dell'area piccola azzurra, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 10 del Nord è bloccato, all'altezza del palo alla destra della porta avversaria, dall'estremo difensore Ghidotti.

71' - Visconti, dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro del numero 16 azzurro si stampa sulla traversa, poco distante dal sette alla destra della porta del Nord.

77' - Corner dalla destra calciato con il sinistro da Visconti per Merola che, inseritosi all'altezza del primo palo, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di tacco mancino, spalle alla porta, del numero 18 azzurro è murato dalle maglie della retroguardia del Nord.

77' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia del Nord, il pallone arriva a Nicholas Rizzo che, dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore del Nord, calcia a rete. Il mancino del numero 7 azzurro è bloccato centralmente dall'estremo difensore avversario Bulgarelli.

79' - Corner dalla sinistra calciato con il mancino da Stoppa per Pirreca che, inseritosi all'altezza del primo palo, conclude a rete. Il tentativo, di testa, del numero 19 del Nord è murato dalle maglie della retroguardia azzurra.

80' - Pirreca, posizionato spalle alla porta a limite della lunetta dell'area di rigore avversaria in posizione centrale, controlla il pallone e, di sinistro, calcia a rete in girata. Il mancino al volo del numero 19 del Nord non impensierisce l'estremo difensore azzurro Ghidotti.

80' - Termina il secondo tempo. Italia Under 17 ed Italia Under 17 Nord chiudono i tempi regolamentari sullo 0-0. Ci sarà bisogno dei tiri di rigore per decretare la squadra vincitrice.

TIRI DI RIGORE

- Dal dischetto si presenta Stoppa... GOL!!! Il numero 20 del Nord calcia rasoterra con il piatto destro spiazzando sulla destra l'estremo difensore avversario Ghidotti.

 - Dal dischetto si presenta Nivokazi... PARATO!!! Il numero 19 azzurro calcia rasoterra con il destro ad incrociare vedendosi neutralizzare la sua conclusione dall'ottimo intervento in parata bassa dell'estremo difensore avvrsario Bulgarelli, che toglie il pallone dall'angolino basso alla sinistra della porta del Nord.

- Dal dischetto si presenta Morrone... GOL!!! Il numero 15 del Nord calcia a mezz'altezza ad incrociare con il destro trafiggendo l'estremo difensore avversario Ghidotti, che pur intuendo, non può nulla.

- Dal dischetto si presenta Ahmetaj... GOL!!! Il numero 9 azzurro calcia rasoterra con il destro trafiggendo l'estremo difensore avversario Bulgarelli che, pur intuendo, non può impedire al pallone di finire nell'angolino basso alla destra della porta del Nord.

5° - Dal dischetto si presenta Corbo... GOL!!! Il numero 5 del Nord calcia con il destro a mezz'altezza superando sulla destra l'estremo difensore avversario Ghidotti che, pur intuendo, non riesce a neutralizzare.

6° - Dal dischetto si presenta Nicholas Rizzo... GOL!!! Il numero 7 azzurro calcia a mezz'altezza con il mancino spiazzando sulla sinistra l'estremo difensore avversario Bulgarelli.

7° - Dal dischetto si presenta Girgi... PARATO!!! Il numero 6 del Nord calcia rasoterra con il destro ad incrociare vedendosi neutralizzare la sua conclusione dall'ottima parata bassa dell'estremo difensore avversario Ghidotti.

- Dal dischetto si presenta Anzolin... GOL!!! Il numero 2 azzurro supera centralmente, con un delizioso cucchiaio mancino, l'estremo difensore avversario Bulgarelli.

9° - Dal dischetto si presenta Ambrogio... GOL!!! Il numero 2 del Nord calcia a mezz'altezza con il destro spiazzando l'estremo difensore avversario Ghidotti sulla destra.

10° - Dal dischetto si presenta Merola... GOL!!! Il numero 18 azzurro, dopo una rincorsa un po' frammentata, calcia a mezz'altezza con il sinistro spiazzando l'estremo difensore avversario Bulgarelli sulla sinistra.

11° - Dal dischetto si presenta Capanni... PARATO!!! Il numero 17 del Nord effettua un cucchiaio con il destro, che viene respinto centralmente dall'estremo difensore avversario Ghidotti.

12° - Dal dischetto si presenta Candela... GOL!!! Il numero 3 azzurro calcia violentamente ad incrociare con il destro trafiggendo sotto la traversa, poco distante dal sette alla sinistra della porta avversaria, l'estremo difensore del Nord, Bulgarelli, che, pur intuendo, non può nulla.

Termina a Coverciano (FI). L'Italia Under 17 batte per 5-4 dopo i tiri di rigore l'Italia Under 17 Nord nella 2ª giornata del 10° Torneo dei Gironi.