AMICHEVOLE - Italia U17 vs AC Prato 1908 U17 Lega Pro 5-3

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta da Coverciano (FI), il Direttore ALESSANDRO PAOLI
01.05.2016 10:35 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nell'amichevole conclusiva del raduno pre-fase finale della UEFA Under 17 Championship 2015/2016 l'Italia Under 17 del CT Alessandro Dal Canto vince per 5-3 contro la formazione Under 17 Lega Pro dell'AC Prato 1908 del tecnico Massimo Di Pasquale.

TABELLINO

Amichevole

Domenica 1° Maggio 2016 - ore 11:00

Centro Tecnico Federale di Coverciano (FI)

Italia U17 vs AC Prato 1908 U17 Lega Pro 5-3

ITALIA U17 (4-3-1-2) : Plizzari (41' Meli); Setola (41' Bellanova), Bianchi E. (C) (41' Valietti), Bastoni (41' Zanandrea), Tripaldelli (41' Pellegrini); Frattesi (41' Gabbia [C]), Marcucci (41' Torrasi), Militari (41' Caligara); Mallamo (41' Capone C.); Kean (27' Olivieri, 41' Gori), Scamacca (41' Pinamonti).
A disp.: -
All.: Dal Canto.

AC PRATO 1908 U17 LEGA PRO (4-3-3) : Reggiani (41' Moneti); Paolini, Kley (55' Martellini), Cecchi (55' Diddi), Mazzoli; Lunghi (39' Del Pela, 55' Benvenuti), Garelli (41' Kouassi), Toccafondi (41' Carli); Tempestini (41' Moscardi), De Simone (41' Diarrassouba), Yahon (41' Molla).
A disp.: -
All.: Bertini.

Arbitro: Sig.ra Alessandra Fortini di Arezzo.
Assistente 1: Sig.ra Giulia Cipriani di Empoli.
Assistente 2: Sig.ra Maria Cantore di Firenze.
Quarto Ufficiale: -

Marcatori: 14' Scamacca (Italia U17), 15' Yahon (AC Prato 1908 U17 Lega Pro), 23' De Simone (AC Prato 1908 U17 Lega Pro), 38' Olivieri (Italia U17), 47' Gabbia (Italia U17), 50' Gori (Italia U17), 55' Pinamonti (Italia U17), 71' Diarrassouba (AC Prato 1908 U17 Lega Pro).

Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 5'pt, 0'pt. Calci d'angolo: 7-3. Temperatura: 15°.

Spettatori: 200 circa.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio. Batterà il Prato.

4' - Calcio di punizione dalla fascia destra all'altezza della trequarti azzurra calciato da Mazzoli per De Simone che, dal limite dell'area di rigore avversaria, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 9 biancazzurro diventa un campanile sul quale Toccafondi, sempre dal limite dell'area di rigore avversaria, conclude a rete di prima intenzione. La mezza rovesciata al volo del numero 8 biancazzurro, decisamente ciccata, non impensierisce Plizzari.

5' - Scamacca, dopo aver ricevuto palla da Frattesi nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore biancazzurra, calcia a rete. Il destro a giro del numero 24 azzurro è murato da un difensore avversario.

5' - Tripaldelli, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il mancino per Kean che, posizionato all'altezza del dischetto del calcio di rigore biancazzurro, conclude a rete di prima intezione. Il colpo di testa del numero 21 azzurro non inquadra lo specchio della porta avversaria terminando sulla destra.

6' - Militari, all'altezza della trequarti avversaria, serve un preciso rasoterra per Kean che, posizionato spalle alla porta all'altezza del dischetto del calcio di rigore avversario, controlla, si gira e calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 21 azzurro è bloccato a terra centralmente da un attento Reggiani.

10' - PALO ITALIA!!! Scamacca, dal limite dell'area di rigore biancazzurra, serve un lob filtrante per Frattesi che, dopo un bel controllo a seguire al volo, trova l'opposizione di un difensore avversario, il quale involontariamente serve Kean. Il numero 21 azzurro, dall'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione al volo. La conclusione di Kean è deviata sul palo alla sinistra della porta avversaria dall'ottimo intervento in tuffo da parte di Reggiani sulla propria sinistra.

14' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Calcio di punizione dai 25m in posizione centrale calciato con il destro da Scamacca. La conlusione del numero 24 azzurro sorvola la barriera prima di infilarsi nell'angolino basso alla destra della porta avversaria.

15' - GOOOOOOOOOOL PRATO!!! Plizzari, dopo aver ricevuto un retropassaggio non semplicissimo da Marcucci, rinvia maldestramente sui piedi di Tempestini che, dal lato corto sinistro dell'area di rigore azzurra, serve centralmente Yahon, il quale, dopo un controllo, trafigge l'estremo difensore azzurro Plizzari sulla sinistra con un bel destro al volo.

16' - Militari, dal vertice destro dell'area piccola biancazzurra, calcia a rete. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 17 azzurro è murato dalla chiusura difensiva di un avversario.

18' - Kean, dopo aver ricevuto palla nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore biancazzurra, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza in diagonale del numero 21 azzurro è respinto dall'ottimo intervento in tuffo dell'estremo difensore Reggiani sulla propria destra.

19' - TRAVERSA ITALIA!!! Mallamo, dal lato corto destro dell'area di rigore biancazzurra, crossa al centro per Kean che, dal limite dell'area piccola avversaria, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 21 azzurro colpisce la parte alta della traversa prima di uscire.

22' - RIGORE PRATO!!! Tripaldelli stende Yahon all'altezza dell'intersezione del lato corto destro dell'area piccola azzurro con la linea di fondo. L'arbitro Alessandra Fortini di Arezzo non ha dubbi e decreta il calcio di rigore.

23' - Dal dischetto si presenta De Simone... GOOOOOOOOOOL PRATO!!! Il numero 9 biancazzurro calcia con l'interno destro spiazzando l'estremo difensore azzurro Plizzari sulla destra.

24' - Kean, spalle alla porta dal limite dell'area di rigore avversaria, scarica per l'accorrente Militari che, dai 25m, calcia a rete di prima intenzione. Il destro del numero 17 azzurro è smanacciato sopra la traversa dall'ottimo intervento dell'estremo difensore Reggiani.

26' - Lunghi, dopo aver ricevuto palla nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore azzurra, calcia a rete. Il destro del numero 7 biancazzurro è respinto centralmente dall'intervento in tuffo da parte di Plizzari sulla sua sinistra.

27' - Primo cambio Italia: esce Kean, entra Olivieri.

36' - Tripaldelli, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro per Scamacca che, dal limite dell'area di rigore biancazzurra, controlla il spalle alla porta e, in rovesciata, calcia a rete. Il tentativo del numero 24 azzurro è bloccato senza troppi problemi da un attento Reggiani all'altezza del palo alla sinistra della porta biancazzurra.

37' - Olivieri, dopo un controllo di petto all'altezza dell'intersezione della lunetta con il limite dell'area di rigore biancazzurra, calcia a rete. Il destro al volo del numero 18 azzurro è bloccato centralmente da un attento Reggiani.

38' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Setola, dal vertice destro dell'area di rigore biancazzurra, serve un preciso cross basso per Olivieri che, inseritosi all'altezza del limite dell'area piccola avversaria, realizza il tap in vincente con il mancino beffando l'uscita bassa di Reggiani.

39' - Setola, dal lato corto destro dell'area di rigore biancazzurra, crossa al centro. Il traversone del numero 6 azzurro è intercettato da Kley che involontariamente svirgola con il mancino mettendo il pallone sopra la traversa e concedendo un corner dalla sinistra agli Azzurrini.

39' - Primo cambio Prato: esce Lunghi, entra Del Pela.

40+2' - Tripaldelli, dal lato corto sinistro dell'area di rigore biancazzurra, crossa al centro per Frattesi che, inseritosi all'altezza del dischetto del calcio di rigore avversario, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 11 azzurro, deviato da un difensore avversario, non trova lo specchio della porta biancazzurra.

40+3' - Olivieri, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il mancino rasoterra ad incrociare del numero 18 azzurro è bloccato a terra dall'ottimo intervento in tuffo dell'estremo difensore biancazzurro Reggiani.

40+5' - Termina il primo tempo. Italia e Prato vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 2-2.

SECONDO TEMPO

41' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono PlizzariSetola, Edoardo Bianchi, Bastoni, TripaldelliFrattesi, Marcucci, MilitariMallamo, Olivieri Scamacca, entrano Meli, Bellanova, Valietti, Zanandrea, Pellegrini, Caligara, Gabbia, Torrasi, Christian Capone, Pinamonti e Gori. Nel Prato: escono ReggianiGarelli, Toccafondi, Tempestini, De Simone e Yahon, entrano Moneti, Kouassi, Carli, Moscardi, Diarrassouba e Molla.

41' - Inizia la ripresa. Batterà l'Italia.

46' - Christian Capone, dopo aver raccolto una corto respinta della retroguardia avversaria, entra in area di rigore biancazzurra e, dal lato corto sinistro dell'area piccola avversaria, mette a sedere il diretto marcatore prima di calciare a rete. Il destro del numero 14 azzurro è bloccato all'altezza del primo palo da un attento Moneti.

47' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Corner dalla destra calciato con il destro da Torrasi per Gabbia che, inseritosi all'altezza del vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete di prima intezione. Il piatto a destro al volo del numero 10 azzurro trafigge l'estremo difensore biancazzurro Moneti sulla destra.

50' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Bell'affondo sulla destra da parte di Bellanova che, dal lato corto dell'area piccola avversaria, crossa al centro per Gori, il quale, inseritosi all'altezza del primo palo, conclude a rete trafiggendo sotto il sette alla destra della porta biancazzurra.

55' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Bellanova, dalla fascia destra all'altezza della trequarti biancazzurra, crossa al centro per Pinamonti che, posizionato all'altezza del dischetto del calcio di rigore, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 23 azzurro trafigge l'estremo difensore biancazzurro Moneti sulla destra.

55' - Triplo cambio Prato: escono Cecchi, Mazzoli e Del Pela, entrano Martellini, Diddi e Benvenuti.

58' - Calcio di punizione dalla fascia destra all'altezza della trequarti azzurra calciato con il destro da Benvenuti per Molla che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 19 biancazzurro termina a lato alla sinistra della porta avversaria.

59' - Sugli sviluppi di una corta respinta della difesa biancazzurra, il pallone arriva a Gori che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, controlla e calcia a rete. Il mancino del numero 20 azzurro termina alto sopra la traversa.

61' - Corner dalla destra calciato con il destro da Benvenuti per Moscardi che, dal vertice sinistro dell'area piccola azzurra, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 18 biancazzurro termina a alto alla sinistra della porta avversaria.

64' - Tentativo dai 25m da parte di Gabbia. Il destro del numero 10 azzurro termina alto a lato alla sinistra della porta avversaria.

70' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia azzurra, il pallone arriva a Carli che, dai 25m, calcia a rete di prima intenzione. Il destro al volo del numero 15 biancazzurro è murato dalle maglie della difesa avversaria.

71' - GOOOOOOOOOOL PRATO!!! Calcio di punizione dall'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra calciata con il mancino da Diarrassouba. La conclusione del numero 20 biancazzurro è respinta dalla barriera prima che lo stesso Diarrassouba, sempre di mancino, trafigga l'estremo difensore azzurro Meli sulla destra con un bel mancino al volo.

72' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia biancazzurra, il pallone arriva a Pellegrini che, dall'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro al volo del numero 5 azzurro termina di poco alto a lato alla sinistra della porta avversaria.

73' - Caligara, ben innescato sulla sinistra da Gori, calcia a rete di prima intenzione dal vertice sinistro dell'area piccola avversaria. Il mancino rasoterra ad incrociare del numero 13 azzurro termina di poco a lato alla destra della porta biancazzurra.

78' - Pinamonti, posizionato nei paraggi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore biancazzurra, calcia a rete. La conclusione del numero 23 azzurro termina alta sopra la traversa.

79' - Bella iniziativa personale da parte di Gori che, dall'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore biancazzurra, calcia a rete. Il mancino del numero 20 azzurro è deviato in corner alla sinistra della porta avversaia da un difensore biancazzurro.

79' - Corner dalla sinistra calciato con il destro da Torrasi per Zanandrea che, inseritosi sul secondo palo, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 9 azzurro termina di poco alto a lato alla destra della porta avversaria.

80' - Corner dalla sinistra calciato con il destro da Torrasi per Pellegrini che, inseritosi sul secondo palo, conclude a rete. Il tentativo del numero 5 azzurro, effettuato in qualche modo involontariamente con il busto, diventa un innocuo campanile che termina alto sopra la traversa.

80' - Termina a Coverciano (FI). L'Italia batte per 5-3 la formazione Under 17 Lega Pro dell'AC Prato 1908 nell'amichevole conclusiva del raduno dal 27 aprile al 1° maggio.