UEFA UNDER-17 CHAMPIONSHIP - Italia U17 vs Spagna U17 4-1

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Rai Sport + HD, il Direttore ALESSANDRO PAOLI
10.05.2019 19:15 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 3ª giornata del Gruppo D della fase a gironi della fase finale della UEFA European Under-17 Championship Republic of Ireland 2019 l'Italia Under 17 del CT Carmine Nunziata vince per 4-1 contro la Spagna Under 17 del selezionatore David Gordo Mansilla.

UEFA EUROPEAN UNDER-17 CHAMPIONSHIP REPUBLIC OF IRELAND 2019

FASE FINALE

FASE A GIRONI

GRUPPO D
D1) Spagna U17
D2) Italia U17
D3) Germania U17
D4) Austria U17

1ª GIORNATA (Sabato 4 Maggio 2019)
Ore 17:00 - Spagna U17 vs Austria U17 3-0
Ore 19:30 - Germania U17 vs Italia U17 1-3

2ª GIORNATA (Martedì 7 Maggio 2019)
Ore 20:00 - Italia U17 vs Austria U17 2-1
Ore 20:00 - Spagna U17 vs Germania U17 1-0

3ª GIORNATA (Venerdì 10 Maggio 2019)
Ore 20:00 - Austria U17 vs Germania U17 1-3
Ore 20:00 - Italia U17 vs Spagna U17 4-1

CLASSIFICA
1° - Italia U17 - 9 punti
 - PG: 3 - V: 3 - P: 0 - S: 0 - GF: 9 - GS: 3 - DR: 6
2° - Spagna U17 - 6 punti - PG: 3 - V: 2 - P: 0 - S: 1 - GF: 5 - GS: 4 - DR: 1
3° - Germania U17 - 3 punti - PG: 3 - V: 1 - P: 0 - S: 2 - GF: 4 - GS: 5 - DR: -1
4° - Austria U17 - 0 punti - PG: 3 - V: 1 - P: 0 - S: 2 - GF: 2 - GS: 8 - DR: -6

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

UEFA European Under-17 Championship Republic of Ireland 2019 | Fase finale | Fase a gironi | Gruppo D | 3ª Giornata

Venerdì 10 Maggio 2019 - ore 20:00

Carlisle Grounds di Dublino (Repubblica d'Irlanda)

Italia U17 vs Spagna U17 4-1

ITALIA U17 (4-3-1-2) : Gasparini; Moretti, Riccio, Pirola (C), Ruggeri (79' Brentan); Sekulov, Squizzato (60' Panada), Udogie; Giovane; Colombo (72' Cudrig), Arlotti (60' Esposito).
A disp.: Molla (GK), Lamanna, Tongya, Dalle Mura, Bonfanti.
All.: Nunziata.


 

SPAGNA U17 (4-3-3) : Eric Ruiz; David López, Adrián Gómez, Rafa Marín, Iván Muñoz; Álex Rico, Antonio Pacheco, Mario Soriano; Yéremi Pino (C) (60' Jordi Escobar [C]), Pablo Moreno, Óscar Aranda.
A disp.: Iván Martiínez (GK), Álvaro Carrillo, Aitor Gelardo, Beñat Turrientes, Germán Valera, Joseda, Roberto Navarro.
All.: David Gordo.


 

Arbitro: Rade Obrenovic (Slovenia).
Assistente 1: Gylfi Mar Sigurdsson (Islanda).
Assistente 2: Lewiss Edwards (Galles).
Quarto Ufficiale: Iwan Arwel Griffith (Galles).

Marcatori: 22' rig. Colombo (Italia U17), 45' Yéremi Pino (Spagna U17), 41' Moretti (Italia U17), 66' Pirola (Italia U17), 89' rig. Esposito (Italia U17).

Ammoniti: 21' David López (Spagna U17), 32' Colombo (Italia U17).
Espulsi: -

Note: recupero 1'pt,3'st. Calci d'angolo: 6-1. Temperatura: 11°C (Nuvoloso).

Spettatori: 1307.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

2' - Pablo Moreno, dopo aver ricevuto palla nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla,si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 19 spagnolo è murato dall'ottimo intervento difensivo di Pirola.

7' - Fase di studio tra le due squadre.

11' - Antonio Soriano, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, lascia sul posto Riccio con una serie di doppi passi e, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra, calcia a rete. Il piatto destro rasoterra ad incrociare del numero 11 spagnolo è respinto dall'estremo difensore avversario, Gasparini, posizionato a copertura del primo palo.

16'David López, dal lato corto destro dell'area piccola avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per Pablo Moreno che, nei pressi del vertice destro dell'area piccola azzurra, viene provvidenzialmente anticipato dall'ottimo intervento difensivo di Riccio.

21' - RIGORE ITALIA!!! David López stende Udogie con un tackle falloso da dietro nei pressi del dischetto del calcio di rigore spagnolo. L'arbitro, lo sloveno Rade Obrenovic, assegna il calcio di rigore in favore degli Azzurrini.

21' - Ammonito David López nella Spagna per il precedente fallo descritto.

22' - Dal dischetto si presenta Colombo... GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Il sinistro rasoterra ad incrociare del numero 9 azzurro trafigge, nell'angolino basso alla destra, l'estremo difensore spagnolo, Eric Ruiz, spiazzandolo.

23' - Arlotti, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 19 azzurro è respinto dall'estremo difensore spagnolo, Eric Ruiz, posizionato a copertura del primo palo.

29' - Óscar Aranda, dopo essersi accentrato dalla fascia sinistra, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 18 spagnolo, scagliato dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, rimbalza a terra prima di essere respinto dall'intervento in parata bassa dell'estremo difensore azzurro, Gasparini, posizionato centralmente.

32' - Ammonito Colombo nell'Italia per un tackle falloso in attacco ai danni di Rafa Marín.

38' - Giovane, dopo aver ricevuto palla nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria da Colombo, controlla, prende la mira e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione a giro del numero20 azzurro termina di poco alta a lato rispetto al sette alla sinistra della porta spagnola.

43' - La Spagna, che continua a gestire il possesso palla dell'incontro, cerca insistentemente spazi per colpire l'Italia, la quale, dal canto suo, si difende efficacemente.

45' - GOOOOOOOOOOL SPAGNA!!! Percussione palla al piede da parte di Yéremi Pino che, giunto nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra e, di sinistro, calcia a rete. La violenta conclusione rasoterra del numero 7 spagnolo è respinta dall'ottimo intervento in parata bassa dell'estremo difensore azzurro, Gasparini, distesosi sulla sua sinistra prima che, sulla respinta, il pallone arrivi a Mario Soriano, il quale, dal lato corto destro dell'area piccola azzurra, realizzi, con un piatto destro a mezz'altezza di prima intenzione, il tap in vincente.

45' - L'arbitro, lo sloveno Rade Obrenovic, assegna un (1) minuto di recupero.

45'+1 - Termina il primo tempo. Italia e Spagna vanno a riposo sul risultato parziale di 1-1.

SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa: batterà la Spagna.

49' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il sinistro, da Giovane per i propri compagni. Il suggerimento del numero 20 azzurro attraversa pericolosamente l'area piccola avversaria, forse anche con una deviazione di un difendente spagnolo, prima che Moretti, inseritosi centralmente, realizzi, con un piatto destro dei controbalzo, il tap in vincente da due passi portando in vantaggio gli Azzurrini.

53' - Mario Soriano, dopo aver ricevuto palla nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria da Óscar Aranda, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 11 spagnolo è murato dall'intervento da un difensore azzuzzurro.

56' - Sekulov, dopo aver ricevuto palla sui 30m in posizione centrale, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione del numero 8 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla destra dal colpo di testa a centro area di Rafa Marín.

60' - Cambi da ambo le partit. Nell'Italia: escono Squizzato ed Arlotti, entrano Panada ed Esposito. Nella Spagna: esce Yéremi Pino, entra Jordi Escobar.

64' - Calcio di punizione dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore spagnola calciato, con il destro, da Esposito. La conclusione a giro del numero 10 azzurro, dopo aver sorvolato la barriera sulla destra, è respinto, con i pugni, dall'intervento in tuffo dell'estremo difensore avversario, Eric Ruiz, distesosi sulla sua destra.

66' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia spagnola, il pallone arriva a Pirola che, dai 25m in posizione centrale, mette giù con il petto, prende la mira e, di sinistro, calcia a rete. La violenta conclusione ad incrociare del numero 6 azzurro trafigge, a mezz'altezza sulla destra, l'estremo difensore spagnolo, Eric Ruiz, portando gli Azzurrini sul 3-1.

68' - Colombo, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il violento sinistro a mezz'altezza ad incrociare del numero 9 azzurro è deviato in calcio d'angolo dalla sinistra dall'intervento difensivo di Adrián Gómez, posizionato a centro area.

69' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Esposito. Il suggerimento del numero 10 azzurro assume i crismi del tiro in porta prima che l'estremo difensore spagnolo, Eric Ruiz, tolga il pallone dal sette alla sinistra della propria porta concedendo un altro corner dalla sinistra agli Azzurrini.

69' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Esposito. La conclusione a rientrare del numero 10 azzurro è smanacciata, con la mano di richiamo, dall'estremo difensore spagnolo, Eric Ruiz, posizionato centralmente.

72' - Terzo cambio Italia: esce Colombo, entra Cudrig.

79' - Quarto cambio Italia: esce Ruggeri affetto da crampi, entra Brentan.

82' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Óscar Aranda per Pablo Moreno che, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro al volo del numero 19 spagnolo, esguito in mezza rovesciata, termina abbondantemente alto a lato alla sinistra della porta azzurra.

84' - Bella iniziativa personale da parte di Esposito che, dai pressi del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria, finta l'esecuzione di tiro con il destro disorientando Adrián Gómez e, di sinistro, calcia a rete. Il sinistro a mezz'altezza del numero 10 azzurro è respinto dall'estremo difensore spagnolo, Eric Ruiz, posizionato a copertura del primo palo prima che, sulla respinta, il pallone arrivi a Giovane, il quale, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro del numero 10 azzurro è deviato in calcio d'angolo dalla sinistra da un difensore spagnolo.

85' - GOL ANNULLATO SPAGNA!!! Jordi Escobar, servito nei pressi del dischetto del calcio di rigore avversario dall'esterno destro rasoterra filtrante di Óscar Aranda, controlla a seguire dribblando, sulla destra, l'estremo difensore azzurro, Gasparini, prima di realizzare, con un piatto destro rasoterra, il tap in vincente. L'arbitro, lo sloveno Rade Obrenovic, su segnalazione dell'assistente, annulla per una posizione di fuorigioco del numero 9 spagnolo.

88' - RIGORE ITALIA!!! David López, dopo essere stato messo a sedere da Esposito in area di rigore spagnola nei pressi del lato corto sinistro, tocca fallosamente il pallone con il braccio sinistro. L'arbitro, lo sloveno Rade Obrenovic, assegna il calcio di rigore in favore degli Azzurrini.

89' - Dal dischetto si presenta Esposito... GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Il destro a mezz'altezza del numero 10 azzurro trafigge, sulla destra, l'estremo difensore spagnolo, Eric Ruiz, spiazzandolo.

90' - L'arbitro, lo sloveno Rade Obrenovic, assegna tre (3) minuti di recupero.

90'+3 - Termina a Dublino (Repubblica d'Irlanda). L'Italia vince per 4-1 contro la Spagna nella 3ª giornata del Gruppo D della fase a gironi della fase finale della UEFA European Under-17 Championship Republic of Ireland 2019.