PAGELLE ITALIA U18 vs CROAZIA U18 3-1 - Vassallo determinante. Brillano anche Bifulco e Minelli

18.11.2014 21:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

ZACCAGNO, voto 6,5 - Sfodera qualche buon intervento in parata rendendo nulli gli attacchi dei croati e chiudendo la sua partita da imbattuto (dal 46' PERISAN, voto 6 - Nonostante la rete subita da Brodić mette in mostra un paio di belle parate dando sicurezza agli Azzurrini).

VITTURINI, voto 6,5 - Disputa una gara molto diligente in fase difensiva regalando anche qualche sortita in attacco (dal 61' BORGHINI, voto 6 - Subentra a Vitturini offrendo una prestazione piuttosto simile. Nel finale di gara serve un retropassaggio di testa velenoso al proprio portire Perisan generando qualche brivido agli Azzurrini).

DE SANTIS I., voto 6,5 - Tiene a bada lo scomodo Brodić sormontandolo palesemente nel gioco aereo (dal 61' DELLA GIOVANNA, voto 6 - Rispetto al suo predecessore soffre un tantino in più la fisicità del numero 9 croato riuscendo comunque ad arginarlo sufficientemente).

COPPOLARO, voto 7 - Guida la retroguardia azzurra con estrema calma palesando interventi difensivi ogniqualvolta eleganti ed efficaci.

SOBACCHI, voto 6 - Percorre la fascia sinistra con estrema facilità scegliendo sempre le giocate più semplici ed utili alla squadra.

EDERA, voto 6 - Prova a sfondare sulla destra senza troppo successo. In fase di ripiegamento aiuta la squadra (dal 71' FELICIOLI, voto 7 - Nel tempo a sua disposizione regala qualche bell'affondo confezionando anche l'assist per il definitivo 3-1 firmato da Vassallo).

BARELLA, voto 6,5 - Domina il centrocampo azzurro sul piano dell'interdizione facendo intravedere anche buone cose in palleggio.

VITALE, voto 6 - Apprezzabilissimo in palleggio, un po' meno in interdizione, pecca sin troppo spesso di eccessiva sicurezza commettendo qualche leggerezza non da lui (dal 61' BROH TONYE, voto 6 - Rispetto a Vitale aiuta maggiormente la squadra in fase di non possesso).

BIFULCO, voto 7,5 - Affonda sistematicamente sulla sinistra creando perennemente la superiorità numerica in favore degli Azzurrini. Da uno dei suoi tanti spunti nasce la pregevole rete del 2-0 dell'Italia (dal 71' TRANI, voto 6 - Nello scampolo di partita che Vanoli gli concede trova il modo di farsi apprezzare con un paio di conclusioni).

VASSALLO, voto 8 - Corre generosamente in lungo ed in largo cercando sempre la giocata pià funzionale alla manovra corale della squadra. Dopo aver servito a Minelli l'assist dell'1-0 azzurro realizza, nel finale, la rete del definitivo 3-1 per l'Italia. Decisivo!

MINELLI, voto 7,5 - Numero 10 sulle spalle, fascia da capitano al braccio e tanta classe tra i piedi. Il folletto azzurro svaria lungo tutto il fronte d'attacco illuminando la manovra offensiva italiana con le sue pregevoli intuizioni per i compagni. Corona la sua prestazione con la rete che apre le marcature nel primo tempo (dall'86' CASSATA, sv - Non ha né tempo né modo per farsi notare nonostante una conclusione a rete).

All. VANOLI, voto 7 - Regala al pubblico accorso al "Due Strade - Bruno Buozzi" un'Italia aggressiva ed organizzata capace, per quasi tutto l'arco della gara, di dominare i croati facendogli incassare un perentorio 3-1.