Vanoli: "Partita ben interpretata tatticamente. Minelli? È un giocatore importante"

18.11.2014 19:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Luciano Sacchini
© Luciano Sacchini
© foto di TuttoNazionali.com

Paolo Vanoli, CT dell'Italia Under 18, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni dei cronisti presenti a margine dell'amichevole internazionale vinta per 3-1 dai suoi Azzurrin contro i pari categoria della Croazia:

"La mia squadra ha interpretato benissimo a livello tattico la partita - esordisce il CT azzurro -, specie nel primo tempo. Siamo andati meritatamente in vantaggio riuscendo a portarci addirittura sul doppio vantaggio. Nel secondo tempo abbiamo sbagliato un po' nella gestione della palla, loro hanno alzato i ritmi e fisicamente ci hanno un po' sovrastato in alcune situazioni e siamo andati un po' in fatica. Abbiamo ristabilito le distanze con il carattere".

Sulla prestazione dell'idolo di casa Simone Minelli (ACF Fiorentina): "È un giocatore importante sia per la Fiorentina che per la Nazionale. In azzurro è capitano perché ha dei valori calcistici importanti, ma soprattutto è un ragazzo intelligente ed educato, quindi si merita di avere la fascia. Speriamo che sia il prossimo prodotto del vivaio della Fiorentina ad esordire".

Sulle ottime prestazioni inanellate dall'Under 18 in questa stagione: "Le prestazioni di questa squadra sono frutto del lavoro di quattro anni. Non dimentichiamoci che questi ragazzi vengono selezionati da sotto, che poi è il lavoro più difficile, quindi il merito va a tutti. Il mio lavoro è quello di prepararli per l'anno prossima quando questo gruppo dovrà affrontare gli Europei sotto la guida di un altro CT".