AMICHEVOLE - Italia U19 vs Spagna U19 0-1

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Rai Sport 1, il Direttore ALESSANDRO PAOLI
18.01.2017 14:25 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nell'amichevole internazionale odierna l'Italia Under 19 del CT Roberto Baronio perde per 1-0 contro la Spagna Under 19 del selezionatore Luis de la Fuente Castillo.




 

TABELLINO

Amichevole internazionale

Mercoledì 18 Gennaio 2017 - ore 14:30

Stadio Friuli "Dacia Arena" di Udine (UD)

Italia U19 vs Spagna U19 0-1

ITALIA U19 (4-4-2) : Del Favero (46' Confente); Scalera, Vogliacco, Marchizza (C) (67' Tripaldelli), Llamas Acuna (80' Casale); Frattesi, Gabbia (75' Maggiore), Melegoni (80' Bordin), Lo Faso (46' Zanimacchia); Cutrone [C], Tumminello (67' Mazzocchi).
A disp.: -
All.: Baronio.
 

SPAGNA U19 (4-2-3-1) : Álvaro Fernández (46' Dani Martín); Aitor Buñuel (59' Ávila), Álex Martín, Álex Zalaya (83' Pepe Castaño), Cucurella; Pepelu, Carles Aleñá (C); Jordi Mboula (83' Pol Lozano), Nolaskoain (59' Óscar Rodríguez), Alejandro Pozo (64' Rubén Fernández); Joel Rodríguez (46' Francisco Navarra).
A disp.: -
All.: de la Fuente.

Arbitro: Michael Fabbri (Italia).
Assistente 1: Filippo Valerani (Italia).
Assistente 2: Luca Mondin (Italia).
Quarto Ufficiale: Fabio Maresca (Italia).
Video assistente arbitrale 1: Daniele Orsato (Italia).
Video assistente arbitrale 2: Piero Giacomelli (Italia).

Marcatori: 66' Carles Aleñá (Spagna U19).

Ammoniti: 69' Gabbia (Italia U19).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 1'pt,4'st. Calci d'angolo: 3-3. Temperatura: 6°C (Parzialmente nuvoloso).

Spettatori: 2000 circa.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio. Batterà la Spagna.

3'Aitor Buñuel, dopo aver controllato il pallone nei pressi del vertice destro dell'area di rigore azzurra, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza ad incrociare del numero 2 spagnolo termina ampiamente a lato alla sinistra della porta avversaria.

5' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia spagnola, il pallone arriva all'accorrente Gabbia che, inseritosi nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino rasoterra del numero 8 azzurro è bloccato centralmente dall'estremo difensore spagnolo Álvaro Fernández.

9'Carles Aleñá, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area di rigore azzurra, controlla il pallone e, di sinistro, calcia a rete. Il tentativo dai 20m del numero 6 spagnolo termina abbondantemente alto a lato alla sinistra della porta avversaria.

12' - Bella discesa lungo la fascia destra da parte di Frattesi che, dopo aver lasciato sul posto un paio di avversari, crossa con il destro dal lato corto dell'area di rigore avversaria. Il suggerimento del numero 7 azzurro trova l'inserimento sul primo palo di Tumminello che, da due passi, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa ad incrociare del numero 11 azzurro termina clamorosamente a lato alla sinistra della porta spagnola.

23' - Frattesi, dall'intersezione del lato corto destro dell'area piccola spagnola con la linea di fondo, crossa al centro con il destro, di controbalzo, per Lo Faso che, spalle alla porta nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, scarica all'indietro, con un piatto destro di controbalzo, per l'accorrente Llamas Acuna, il quale, di prima intenzione, calcia a rete. Il mancino di controbalzo del numero 3 azzurro termina abbondantemente alto sopra la traversa.

36'Jordi Mboula, ottimamente innescato in area di rigore avversaria, addomestica il pallone con il destro nei pressi del lato corto destro dell'area piccola avversaria e, di piatto sinistro, serve l'accorrente Cucurella che, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra, calcia a rete di prima intenzione. Il potente mancino rasoterra del numero 3 spagnolo termina di pochissimo a lato alla sinistra della porta azzurra.

40' - Ottima iniziativa personale da parte di Jordi Mboula che, una volta entrato in area di rigore avversaria, punta nell'uno contro uno Marchizza e, di destro, calcia a rete dal vertice destro dell'area piccola azzurra. Il tentativo rasoterra in diagonale del numero 18 spagnolo termina di pochissimo a lato alla sinistra della porta avversaria.

45'Aitor Buñuel, sovrappostosi sulla fascia destra, controlla il pallone e, di destro, crossa al centro dal lato corto dell'area di rigore avversaria. Il suggerimento del numero 2 spagnolo trova l'inserimento centrale di Alejandro Pozo che, di testa in elevazione, conclude a rete di prima intenzione. Il tentativo del numero 11 spagnolo è respinto centralmente dall'estremo difensore azzurro Del Favero.

45+1' - Termina il primo tempo. Italia e Spagna vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 0-0.

SECONDO TEMPO

46' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono Del Favero e Lo Faso, entrano Confente e Zanimacchia. Nella Spagna: escono Álvaro FernándezJoel Rodríguez, entrano Dani Martín e Francisco Navarra.

46' - Inizia la ripresa. Batterà l'Italia.

52' - Cutrone, splendidamente servito dal lancio dalle retrovie di Vogliacco, controlla il pallone, si accentra dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria e, dal vertice sinistro dell'area piccola, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 9 azzurro è deviato in corner dalla sinistra dall'ottima uscita bassa dell'estremo difensore spagnolo Dani Martín.

53' - Tumminello, dall'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il mancino rasoterra in diagonale del numero 11 azzurro è letteralmente tolto dall'angolino basso alla destra della porta spagnola, quindi deviato in corner dalla destra, dall'ottimo intervento in tuffo dell'estrem difensore avversario Dani Martín.

54' - Corner dalla destra calciato con il destro da Melegoni per Gabbia che, inseritosi centralmente, conclude a rete di prima intenzione dai pressi del dischetto del calcio di rigore spagnolo. Il colpo di testa in elevazione del numero 8 azzurro termina alto sopra la traversa.

55' - Tumminello, dal limite della lunetta dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra con il mancino a Cutrone che, dal vertice sinistro dell'area piccola spagnola, controlla e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 9 azzurro è deviata da un difensore avversario in corner dalla sinistra.

57' - Tumminello, ottimamente innescato in area di rigore avversaria, controlla a seguire con il destro e, di sinistro, calcia a rete. Il tentativo in girata di controbalzo del numero 11 azzurro è bloccato centralmente dall'estremo difensore spagnolo Dani Martín.

59' - Doppio cambio Spagna: escono Aitor BuñuelNolaskoain, entrano Ávila ed Óscar Rodríguez.

60' - Bella triangolazione sulla trequarti spagnola tra Tumminello e Cutrone con quest'ultimo che, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro ad incrociare di controbalzo del numero 9 azzurro termina di poco a lato alla destra della porta spagnola.

61' - Sugli sviluppi di un cross basso dal lato corto destro effettuato da Scalera, si innesca un batti e ribatti nell'area piccola spagnola prima che Ávila, nel tentativo di allontare il pericolo, serva involontariamente, con il mancino, il numero 2 azzurro che, dopo un buon controllo, calcia a rete dal vertice destro dell'area piccola avversaria. Il sinistro rasoterra, piuttosto debole, di Scalera termina a lato alla destra della porta spagnola.

64' - Quinto cambio Spagna: esce Alejandro Pozo per infortunio, entra Rubén Fernández.

66' - GOOOOOOOOOOL SPAGNA!!! Jordi Mboula, dopo essersi accentrato dal vertice destro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso destro rasoterra per l'accorrente Carles Aleñá che, di prima intenzione, calcia a rete dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra. Il potente mancino a mezz'altezza del numero 6 spagnolo trafigge l'estremo difensore azzurro, Confente, a fil di palo sulla sinistra.

67' - Doppio cambio Italia: escono Tripaldelli e Mazzocchi, entrano Marchizza e Tumminello.

68' - Zanimacchia, dal lato corto sinistro dell'area piccola spagnola, crossa al centro con il destro per Melegoni che, inseritosi centralmente a limite dell'arietta avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in tuffo del numero 4 azzurro è murato dall'ottima chiusura difensiva di Cucurella.

69' - Ammonito Gabbia nell'Italia per un tackle falloso a centrocampo ai danni di Carles Aleñá.

74' - Ávila, dal vertice destro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso destro rasoterra al centro per l'accorrente Óscar Rodríguez che, di prima intenzione, calcia a rete. Il piatto destro del numero 14 spagnolo termina alto sopra la traversa.

75' - Quinto cambio Italia: esce Gabbia, entra Maggiore.

77'Ávila, dal vertice sinistro della propria area di rigore, nel tentativo di alleggerire di testa all'indietro serve involontariamente Cutrone che, dal vertice sinistro dell'area piccola spagnola, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro di controbalzo del numero 9 azzurro è respinto dall'ottima uscita dell'estremo difensore spagnolo Dani Martín.

78' - Scalera, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il destro per Frattesi che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola spagnola, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevaziona del numero 7 azzurro termina alto a lato alla destra della porta avversaria.

80' - Doppio cambio Italia: escono Llamas Acuna e Melegoni, entrano Casale e Bordin.

83' - Doppio cambio Spagna: escono Álex Zalaya e Jordi Mboula, entrano Pepe Castaño e Pol Lozano.

90+3' - Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla fascia destra calciato con il destro da Bordin, la difesa spagnola respinge servendo involontariamente Scalera che, dopo un primo controllo, calcia a rete dai 25m in posizione centrale. Il destro del numero 2 azzurro termina abbondantemente alto sopra la traversa.

90+4' - Termina ad Udine (UD). L'Italia perde per 1-0 contro la Spagna nell'amichevole internazionale odierna.