Rosetti: «Prima sperimentazione VAR online. Aiuterà gli arbitri a non commettere errori»

18.01.2017 14:20 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Fonte: Rai Sport
© Getty Images
© Getty Images
© foto di TuttoNazionali.com

Roberto Rosetti, responsabile italiano della sperimentazione VAR (Video Assistant Referee), ha rilasciato la seguente intervista ai microfoni di Rai Sport a pochi minuti dal calcio d'inizio dell'amichevole internazionale tra Italia e Spagna, categoria Under 19, in programma alle ore 14:30 presso lo Stadio Friuli "Dacia Arena" di Udine (UD).

Dopo Italia-Francia del 1° settembre, cosa cambierà per la VAR (Video Assistant Referee)?
«Questa in realtà è la prima sperimentazione italiana online, ciò significare il video arbitro potrà comunicare direttamente con l'arbitro sul terreno di gioco solo in presenze di un errore, chiaro ed evidente, che non sia stato colto».

Non saranno, però, considerate tutte le azioni di gioco bensì alcune.
«Assolutamente sì. Sono considerate solamente alcune ma direi quelle determinanti. Stiamo parlando dei gol, rigori, espulsioni ed errori di identità, quindi scambi di persona. Non saranno considerati punizioni, calci d'angolo, rimesse laterali ma solamente quelle situazioni che possono determinare l'esito di una partita. Quello che dobbiamo sottolineare è che si tratterà di interventi su situazioni estremamente evidenti; una minima interferenza per un massimo beneficio al fine di dare al calcio una maggiore garanzia e giustizia alle gare, alle partite».

Possiamo dire che la FIGC e la Lega Serie A siano più avanti di altre federazioni o leghe rispetto a questa tecnologia?
«Possiamo dire che, sia la Federazione italiana che la Lega Serie A, credono molto in questo progetto e stanno lavorando con grande serietà e professionalità. Questa partita ne è una testimonianza perché la Federazione ha dato la possibilità di disporre la VAR per delle partite delle Nazionali Giovanili. Crediamo molto in questa sperimentazione per il beneficio del calcio».

Può spiegare cosa accade all'interno di questo pulmino?
«All'interno di questo pulmino c'è una sala di controllo dove ci sono due operatori, che andranno a selezionare le migliori immagini, i migliori angoli, le migliori prospettive, i quali forniranno ai due video arbitri, nello specifico Daniele Orsato e Piero Giacomelli, quindi arbitri di elevata esperienza ed elevata qualità, tutti gli strumenti aiutare l'arbitro sul terreno di gioco, qualora ce ne fosse bisogno, ed eliminare errori evidenti. Ringraziamo il nostro provider Haw-Eye e la Rai per consentirci di effettuare questa sperimentazione».