Locatelli: «Gruppo fantastico. La doppietta? Un'emozione grandissima»

Il centrocampista della Nazionale A ha parlato al termine della 2ª giornata del Gruppo A della fase a gironi di UEFA EURO 2020™ vinta 3-0 contro la Svizzera
16.06.2021 23:10 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
Fonte: Rai Sport/uefa.com
© Getty Images
© Getty Images
© foto di TuttoNazionali.com

Manuel Locatelli, centrocampista classe '98 dell'US Sassuolo Calcio, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni di Rai Sport, come riporta il sito ufficiale della Union of European Football Associations (uefa.com), al termine della 2ª giornata del Gruppo A della fase a gironi della fase finale della UEFA EURO 2020™, che ha visto l'Italia (Nazionale A) del Commissario Tecnico Roberto Mancini vincere 3-0 contro la Svizzera (Italia vs Svizzera 3-0, 16 giugno 2021) presso lo Stadio Olimpico di Roma (RM):

«C'è tanto lavoro e tanta determinazione dietro a questo premio - dichiara il calciatore azzurro insignito del premio Heineken® 0.0 Star of the Match -, sono veramente felice e orgoglioso di questa partita. Faccio parte di un gruppo fantastico, penso che questa sia la nostra fortuna. Per me è stato fondamentale essere qui, forse l'anno scorso non avrei giocato l'Europeo, ma il lavoro e la determinazione mi hanno portato qui».

«Di solito io non accompagno così l'azione come nel primo gol - prosegue Locatelli -, ma ero galvanizzato dal lancio che avevo fatto a Berardi (US Sassuolo Calcio, ndr) e ci ho creduto. C'è voluto anche un pizzico di follia per lanciarmi avanti e chiudere l'azione. Ora voglio solo godermi questo Europeo senza pensare al futuro».

Sulle dediche in occasione dei suoi due gol: «Il primo gol è stato bellissimo, è stata un'azione pregevole, ho visto libero Berardi (US Sassuolo Calcio, ndr) e sono doppiamente contento per l'assist di un amico come Domenico. La dedica è per la mia fidanzata e i miei genitori. Un'emozione davvero grandissima. Invece il secondo gol lo voglio dedicare a tutti gli italiani, soprattutto quelli che hanno sofferto per questa pandemia. Speriamo di regalargli altre emozioni».