UEFA NATIONS LEAGUE - Olanda vs Italia 0-1

L'Italia vince per 1-0 contro l'Olanda nella 2ª giornata del Gruppo 1 della Lega A della fase a gironi della UEFA Nations League 2020/2021
07.09.2020 19:30 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 2ª giornata del Gruppo 1 della Lega A della fase a gironi della UEFA Nations League 2020/2021 l'Italia del CT Roberto Mancini vince per 1-0 contro l'Olanda del selezionatore Dwight Lodeweges.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta su Rai 1, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

UEFA NATIONS LEAGUE 2020/2021

LEGA A

GRUPPO 1
Bosnia ed Erzegovina
Italia
Olanda
Polonia

1ª GIORNATA (Venerdì 3 Settembre 2020)
20:45 - Italia vs Bosnia ed Erzegovina 1-1
20:45 - Olanda vs Polonia 1-0

2ª GIORNATA
20:45 - Bosnia ed Erzegovina vs Polonia 1-2
20:45 - Olanda vs Italia 0-1

CLASSIFICA
1° - Italia - 4 punti
 - PG: 2 - V: 1 - P: 1 - S: 0 - GF: 2 - GS: 1 - DR: 1
2° - Olanda - 3 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 0 - S: 1 - GF: 1 - GS: 1 - DR: 0
3° - Polonia - 3 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 0 - S: 1 - GF: 2 - GS: 2 - DR: 0
4° - Bosnia ed Erzegovina - 1 punto - PG: 2 - V: 0 - P: 1 - S: 1 - GF: 2 - GS: 3 - DR: -1

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

UEFA Nations League 2020/2021 | Fase a gironi | Lega A | Gruppo 1 | 2ª Giornata

Lunedì 7 Settembre 2020 - ore 20:45

Johan Cruijff Arena di Amsterdam (Olanda)

Olanda vs Italia 0-1

OLANDA (4-3-3) : Cillessen; Hateboer (70' Dumfries), Veltman, van Dijk (C), Aké (81' de Jong L.); de Roon, van de Beek (57' Bergwijn), de Jong F.; Wijnaldum, Depay, Promes.
A disp.: Krul (GK), Bizot (GK), Tete, Fer, Babel, Schuurs, Strootman, Ihattaren, Wijndal.
All.: Lodeweges.

 

ITALIA (4-3-3) : Donnarumma; D'Ambrosio, Bonucci, Chiellini (C), Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli (81' Cristante); Zaniolo (42' Kean), Immobile, Insigne (90' Chiesa).
A disp.: Sirigu (GK), Cragno (GK), Di Lorenzo, Pellegrini Lo., Belotti, Mancini G., Acerbi, Florenzi, Caputo.
All.: Mancini R.



 

Arbitro: Felix Brych (Germania).
Assistente 1: Mark Borsch (Germania).
Assistente 2: Stefan Lupp (Germania).
Quarto Ufficiale: Christian Dingert (Germania).

Marcatori: 45'+1 Barella (Italia).

Ammoniti: 23' D'Ambrosio (Italia), 69' Veltman (Olanda), 84' Cristante (Italia), 84' Wijnaldum (Olanda), 88' Chiellini (Italia), 90'+5 Depay (Olanda).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 2'pt, 5'st. Calci d'angolo: 6-5. Temperatura: 17°C (Nuvoloso).

Spettatori: porte chiuse.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Olanda.

5' - Fase di studio tra le due squadre.

10' - Batti e ribatti sui 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra prima che il pallone arrivi sui piedi di Depay che, di prima intenzione, calcia a rete. La conclusione di controbalzo del numero 10 olandese termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

12' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia olandese, il pallone arriva sui piedi di Barella che, dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 18 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla destra da un difensore avversario.

17' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Spinazzola che, giunto nei pressi del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Zaniolo, il quale, di prima intenzione, calcia a rete. Il sinistro al volo del numero 11 azzurro, scagliato dai pressi del vertice destro dell'area piccola olandese, termina alto sopra la traversa centralmente.

21' - Immobile, servito in profondità dal lancio di prima intenzione di Insigne, controlla il pallone, punta Veltman nel pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 17 azzurro termina di pochissimo a lato alla destra della porta olandese.

23' - Ammonito D'Ambrosio nell'Italia per una gomitata ai danni di Promes durante un contrasto a centrocampo.

27' - Immobile, dai pressi dell'intersezione del lato corto dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, serve un preciso rasoterra all'indietro, con il destro, per l'accorrente Barella che, di prima intenzione, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 18 azzurro, scagliato dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, è deviato da un difensore olandese prima di terminare comodamente tra le braccia di Cillessen.

28' - Promes, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 11 olandese è murata dall'intervento difensivo di Bonucci.

32' - Splendida percussione palla al piede da parte di Wijnaldum che, giunto nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 8 olandese è goffamente bloccato, in due tempi, da Donnarumma.

35' - Insigne, dopo essersi accentrato dalla fascia sinistra, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 10 azzurro, scagliata dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, termina di pochissimo a lato alla destra della porta olandese.

36' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Spinazzola che, dai pressi del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Barella, il quale, posizionato all'altezza del dischetto, calcia a rete di prima intenzione. Il destro del numero 18 azzurro, eseguito in rovesciata, termina abbondantemente a lato alla destra della porta olandese.

37' - Insigne, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 10 azzurro è bloccata dall'estremo difensore olandese, Cillessen, posizionato centralmente.

40' - Zaniolo, dopo un contrasto a centrocampo con van de Beek, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso in campo dei medici azzurri, che lo scortano a bordo campo.

42' - Primo cambio Italia: esce Zaniolo per infortunio, entra Kean.

45' - L'arbitro, il tedesco Felix Brych, assegna due (2) minuti di recupero.

45'+1 - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Immobile, dai pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Barella che, inseritosi centralmente, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 18 azzurro trafigge l'estremo difensore olandese, Cillessen, centralmente portando in vantaggio gli Azzurri.

45'+2 - Termina il primo tempo. L'Italia conduce per 1-0 contro l'Olanda all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

50' - Fase di studio tra le due squadre.

53' - Barella, dopo aver ricevuto palla da Spinazzola a centro area, serve con uno splendido colpo di tacco di prima intenzione l'accorrente Insigne che, dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 10 azzurro è deviato in calcio d'angolo dalla sinistra da un reattivissimo Cillessen.

55' - Wijnaldum, dai pressi del lato corto destro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per l'accorrente van de Beek che, inseritosi nei pressi del dischetto, calcia a rete di prima intenzione. Il destro del numero 20 olandese è deviato sopra la traversa, quindi in corner, da un reattivo Donnarumma.

57' - Primo cambio Olanda: esce van de Beek, entra Bergwijn.

61' - Percussione palla al piede da parte di Depay che, giunto nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 10 olandese termina di poco alta a lato alla sinistra della porta azzurra.

65' - Insigne, dai pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il mancino, per l'accorrente Jorginho che, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 8 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra da un difensore olandese.

66' - Immobile, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal lancio di Jorginho, calcia a rete di prima intenzione. Il destro al volo del numero 17 azzurro termina a lato alla destra della porta olandese.

67' - Immobile, dai pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per Kean che, inseritosi nei pressi del dischetto, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro rasoterra del numero 22 azzurro termina di pochissimo a lato alla destra della porta olandese.

69' - Ammonito Veltman nell'Olanda per un fallo ai danni di Spinazzola a centrocampo.

70' - Secondo cambio Olanda: esce Hateboer, entra Dumfries.

74' - Spinazzola, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il sinistro, per Kean che, posizionato nei pressi del dischetto, controlla e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 22 azzurro è deviata sopra la traversa, quindi in corner, da un difendente olandese.

78' - Insigne, dopo aver recuperato sui 25m in posizione centrale un errato passaggio rasoterra di Cillessen, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 10 azzurro termina di pochissimo a lato alla destra della porta olandese.

81' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce Locatelli, entra Cristante. Nell'Olanda: esce Aké affetto da crampi, entra Luuk de Jong.

84' - Ammoniti Cristante nell'Italia e Wijnaldum nell'Olanda per reciproche scorrette a centrocampo.

85' - Sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato, con il destro, da Depay, il pallone arriva a Luuk de Jong che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 19 olandese, dopo aver rimbalzata a terra, è comodamente bloccato dall'estremo difensore azzurro, Donnarumma, posizionato centralmente.

88' - Ammonito Chiellini nell'Italia per un fallo ai danni di Dumfries sui 25m all'altezza del vertice destro dell'area di rigore azzurra.

90' - Terzo cambio Italia: esce Insigne, entra Chiesa.

90' - Depay, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal lancio di de Roon, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione in mezza rovesciata del numero 10 olandese, dopo aver rimbalzato a terra, termina di poco alta sopra il sette alla destra della porta azzurra.

90' - L'arbitro, il tedesco Felix Brych, assegna cinque (5) minuti di recupero.

90'+1 - Kean, dopo aver intercettato un retropassaggio di testa di Frenkie de Jong, controlla il pallone a seguire, dribbla l'estremo difensore olandese, Cillessen, sulla sinistra e, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il sinistro del numero 22 azzurro termina clamorosamente alto a lato alla sinistra della porta olandese.

90'+5 - Ammonito Depay nell'Olanda per proteste.

90'+5+1 - Chiesa, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione del numero 14 azzurro termina a lato alla destra della porta olandese.

90'+5+1 - Termina ad Amsterdam (Olanda). L'Italia vince per 1-0 contro l'Olanda nella 2ª giornata del Gruppo 1 della Lega A della fase a gironi della UEFA Nations League 2020/2021.