UEFA UNDER-21 CHAMPIONSHIP - Italia U21 vs Svezia U21 4-1

L'Italia Under 21 vince 4-1 contro la Svezia Under 21 nella 10ª giornata del Gruppo 1 della fase di qualificazione della UEFA Under-21 Championship 2021
18.11.2020 16:05 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 10ª giornata del Gruppo 1 della fase di qualificazione alla fase finale della UEFA European Under-21 Championship Hungary-Slovenia 2021 l'Italia Under 21 del CT Paolo Nicolato vince 4-1 contro la Svezia Under 21 del selezionatore Claes Eriksson.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta TV su Rai 2 HD, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

UEFA European Under-21 Championship Hungary-Slovenia 2021 | Fase di qualificazione | Gruppo 1 | 10ª Giornata

Mercoledì 18 Novembre 2020 - ore 17:30

Arena Garibaldi - Stadio "Romeo Anconetani" di Pisa (PI)

Italia U21 vs Svezia U21 4-1

ITALIA U21 (3-5-2) : Cerofolini; Vogliacco (83' Bellanova), Buongiorno (46' Delprato), Cuomo; Zappa, Melegoni (C), Ricci, Maleh (58' Colpani), Sala (46' Marchizza); Raspadori, Scamacca (71' Sottil).
A disp.: Carnesecchi (GK), Carraro, Colombo, Zanellato.
All.: Nicolato.



 

SVEZIA U21 (4-4-2) : Dahlberg (C); Beijmo, Vagic (88' Örnblom), Henriksson, Kralj (56' Svensson); Bengtsson, Hellborg (88' Hussein), Gigovic (56' Abraham), Karlsson; Nygren (72' Hansson), Almqvist.
A disp.: Dovin (GK), Björklund, Hussein, Mujanic, Ali.
All.: Eriksson.


 

Arbitro: Stuart Attwell (Inghilterra).
Assistente 1: Constantine Hatzidakis (Inghilterra).
Assistente 2: Neil Davies (Inghilterra).
Quarto Ufficiale: Andrew Madley (Inghilterra).

Marcatori: 27' Maleh (Italia U21), 48' Raspadori (Italia U21), 50' Karlsson (Svezia U21), 61' Raspadori (Italia U21), 68' Scamacca (Italia U21).

Ammoniti: 24' Ricci (Italia U21), 29' Maleh (Italia U21), 31' Kralj (Svezia U21), 53' Zappa (Italia U21), 63' Svensson (Svezia U21), 75' Almqvist (Svezia U21), 75' Karlsson (Svezia U21).
Espulsi:

Note: recupero 2'pt, 3'st. Calci d'angolo: 1-6. Temperatura: 13°C (Sereno).

Spettatori: porte chiuse.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà la Svezia.

2' - Vagic, dopo un contrasto con Raspadori nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore svedese, rimane a terra dolorante alla spalla sinistra rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici della Svezia, che lo scortano a bordo campo.

3' - Vagic, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco dolorante con il permesso del direttore di gara.

6' - Calcio di punizione dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra calciato, con il destro, da Karlsson. La conclusione a mezz'altezza del numero 9 svedese s'infrange addosso alla barriera.

9' - Fase di studio tra le due squadre.

12' - Prosegue la fase di studio tra le due squadre con la Svezia leggermente più propositiva dell'Italia in fase offensiva.

15' - L'Italia gestisce il possesso palla dell'incontro mentre la Svezia, dal canto suo, si difende con ordine nella sua metà campo.

18' - L'Italia continua a gestire il possesso palla dell'incontro mentre la Svezia, senza scomporsi, non concede grossi spazi agli Azzurrini.

21' - Scamacca, servito nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio di Melegoni, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 11 azzurro è bloccata, in due tempi, dall'estremo difensore svedese, Dahlberg, posizionato centralmente.

24' - Ammonito Ricci nell'Italia per un fallo a centrocampo ai danni di Nygren.

27' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Maleh, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria dal colpo di testa di Sala, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. Il fendente di controbalzo del numero 14 azzurro trafigge l'estremo difensore svedese, Dahlberg, sotto il sette alla destra.

29' - Ammonito Maleh nell'Italia per un fallo a centrocampo ai danni di Hellborg.

31' - Ammonito Kralj nella Svezia per un fallo a centrocampo ai danni di Melegoni.

35' - Karlsson, dalla fascia destra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Nygren che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazine del numero 10 svedese è bloccato dall'estremo difensore azzurro, Cerofolini, posizionato centralmente.

37' - Scamacca, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza ad incrociare del numero 11 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra da un difendente svedese a limite.

40' - Sugli sviluppi di un cross proveniente dalla fascia sinistra, il pallone arriva a Zappa che, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, mette il pallone a terra e, di destro, calcia a rete. La conclusione ad incrociare del numero 17 azzurro s'infrange addosso alla gambe dei vicini difendenti svedesi.

43' - Calcio di punizione dai 25m, più o meno all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calciato, con il destro, da Scamacca. La conclusione a mezz'altezza del numero 11 azzurro è bloccata, in due tempi, dall'estremo difensore svedese, Dahlberg, posizionato centralmente.

44'Bengtsson, servito sul filo del fuorigioco nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, mette a terra prima di essere tempestivamente chiuso dall'uscita bassa di Cerofolini, il quale, pochi istanti dopo, è nuovamente tempestivo a chiudere sul vicino Nygren.

45' - Cerofolini, dopo il contrasto precedente con Bengtsson prima e Nygren poi, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso in campo dei medici azzurri.

45' - Cerofolini, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso in campo, si rialza e riprende la sua partita con il permesso del direttore di gara.

45' - L'arbitro, l'inglese Stuart Attwell, assegna due (2) minuti di recupero.

45'+2 - Termina il primo tempo. L'Italia conduce 1-0 sulla Svezia all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Doppio cambio Italia all'intervallo: escono Buongiorno e Sala, entrano Delprato e Marchizza.

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

49' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Percussione palla al piede da parte di Raspadori che, giunto nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro del numero 21 azzurro trafigge l'estremo difensore svedese, Dahlberg, sotto il sette alla destra.

50' - GOOOOOOOOOOL SVEZIA!!! Beijmo, dalla fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, effettua un cross basso, con il destro, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 2 svedese è respinto, con il mancino, dal vicino Cuomo che involontariamente serve l'accorrente Karlsson, il quale, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra, calcia rete di prima intenzione. Il violento destro rasoterra del numero 9 svedese trafigge l'estremo difensore avversario, Cerofolini, nell'angolino basso alla destra della porta azzurra.

53' - Ammonito Zappa nell'Italia per una vistosa trattenuta di maglia a centrocampo ai danni di Kralj.

56' - Doppio cambio Svezia: escono KraljGigovic, entrano Svensson ed Abraham.

58' - Terzo cambio Italia: esce Maleh per problemi fisici, entra Colpani.

58' - Calcio di punizione dai pressi del vertice destro dell'area di rigore svedese calciato, con il mancino, dal neo-entrato Colpani. La conclusione a giro del numero 10 azzurro termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

61' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Raspadori, servito centralmente a limite dell'area di rigore avversaria dal tacco di prima intenzione di Scamacca, controlla a seguire e, dai pressi del dischetto, trafigge l'estremo difensore svedese, Dahlberg, in uscita con un bel sinistro a mezz'altezza ad incrociare.

63' - Ammonito Svensson nella Svezia per un fallo lungo la fascia destra ai danni di Marchizza.

64' - Zappa, servito nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra di Melegoni, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il rasoterra ad incrociare del numero 17 azzurro termina di pochissimo a lato alla sinistra della porta svedese.

65' - Melegoni, servito sui 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria da Zappa, controlla a seguire e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 8 azzurro termina di poco alta a lato alla sinistra.

68' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Scamacca, servito nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Zappa, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 11 azzurro trafigge, sotto le gambe, l'estremo difensore svedese, Dahlberg, in uscita.

71' - Quarto cambio Italia: esce Scamacca, entra Sottil.

72' - Terzo cambio Svezia: esce Nygren, entra Hansson.

75' - Ammonito Almqvist nella Svezia per un gest antisportivo al centro dell'area di rigore azzurra ai danni di Delprato.

75' - Ammonito Karlsson nella Svezia per proteste.

77' - Colpani, dai 20m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 10 azzurro è deviata in calci d'angolo dalla destra da un difendente svedese posizionato a centro area.

78' - Sugli sviluppi di un corner dalla destra calciato, con il destro, da Melegoni e respinto dalla retroguardia svedese, il pallone arriva sui piedi di Raspadori che, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Delprato che, posizionato a centro are,a conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 15 azzurro è bloccato dall'estremo difensore svedese, Dahlberg, posizionato centralmente.

83' - Quinto cambio Italia: esce Vogliacco, entra Bellanova.

85' - Sottil, servito nei pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra di Zappa, controlla, si accentra e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 23 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla destra da un difendente svedese.

88' - Doppio cambio Svezia: escono VagicHellborg, entrano Örnblom ed Hussein.

89' - Karlsson, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria da Hussein, mette a terra il pallone, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 9 svedese termina alta a lato alla destra della porta azzurra.

90' - L'arbitro, l'inglese Stuart Attwell, assegna tre (3) minuti di recupero.

90'+3 - Bellanova, dai pressi dell'intersezione del lato corto destro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per l'accorrente Sottil che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola svedese, calcia a rete di prima intenzione. Il destro del numero 23 azzurro termina alto a lato alla destra della porta avversaria.

90'+3 - Termina a Pisa (PI). L'Italia Under 21 vince 4-1 contro la Svezia Under 21 nella 10ª giornata del Gruppo 1 della fase di qualificazione alla fase finale della UEFA European Under-21 Championship Hungary-Slovenia 2021.