SEZIONI NOTIZIE

Bonucci: «Il nostro fuoriclasse è il gruppo. Rispetto per la Turchia»

di Alessandro Paoli
Fonte: figc.it
Vedi letture
Il vice capitano azzurro ha parlato durante la conferenza stampa odierna della Nazionale A del CT Roberto Mancini svoltasi presso il CTF di Coverciano
© Getty Images
© Getty Images
© foto di TuttoNazionali.com

Leonardo Bonucci, difensore classe '87 della Juventus FC, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni, come riporta il sito ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (figc.it), durante la conferenza stampa dell'Italia (Nazionale A) del Commissario Tecnico Roberto Mancini svoltasi quest'oggi, lunedì 7 giugno, alle ore 14:00 presso la sala stampa del Centro Tecnio Federale "Luigi Ridolfi" di Coverciano (FI):

«È bello essere qui oggi e aprire con questa conferenza stampa il base camp dell’Italia - dichiara il vice capitano azzurro -. Non vedevo l’ora di varcare il cancello del Centro Tecnico Federale: appena arrivato ho trovato un'aria positiva ed essere qui mi fa sentire giovane, con grande entusiasmo e tanta voglia. Certamente dobbiamo essere bravi a mantenere i piedi per terra, rimanendo concentrati anche dopo gli elogi che abbiamo ricevuto per il netto successo sulla Repubblica Ceca (Italia vs Repubblica Ceca 4-0, 4 giugno 2021)».

«È vero - prosegue Bonucci -, negli ultimi anni non abbiamo avuto modo di affrontare squadre di primissimo livello, però abbiamo disputato partite contro squadre con una precisa identità e abbiamo sempre imposto il nostro gioco. Il nostro fuoriclasse? È il gruppo, senza dubbio. Da squadra dobbiamo combattere e vincere per l’Italia, riportandola dove merita. Vedo in tutti i miei compagni grande rispetto, dell’uno verso l’altro e verso anche tutte le persone che lavorano qui al Centro: è sintomo dello spirito di gruppo che si è creato e della grande unione di intenti che portiamo avanti».

Sulla 1ª giornata del Gruppo A della fase finale di UEFA EURO 2020™ contro la Turchia in programma venerdì 11 giugno alle ore 21:00 presso lo Stadio Olimpico di Roma (RM): «Ho una carica e un’adrenalina addosso che scenderei in campo adesso. Giocare all’Olimpico con il pubblico? Dico solo questo: il calcio con gli spettatori è un altro sport rispetto a quello con gli spalti vuoti. Disputare una partita con la parte passionale del calcio a sostenerti, a vederti dal vivo, è meraviglioso. Il nostro ringraziamento va a tutti gli organi che hanno fatto sì che Roma possa ospitare Uefa Euro 2020 e che i tifosi possano tornare a sostenerci direttamente allo stadio: sarà una spinta fondamentale».

Sulla Turchia: «La Turchia è una squadra che merita il massimo rispetto. Nel girone di qualificazione ha vinto e pareggiato contro i campioni del Mondo della Francia; è una squadra solida, con giocatori di talento, che ha mostrato un netto percorso di crescita».

Sul piccolo infortunio avuto in occasine dell'amichevole internazionale contro la Repubblica Ceca: «Non nego di aver pensato al peggio in quel momento… Sento ancora un po’ di fastidio, ma non sarà certamente questo a farmi lasciare la competizione».

Altre notizie
Domenica 20 giugno 2021
21:50 Nazionale A Bastoni: «I veterani sono bravi a far inserire i ragazzi più giovani» 21:40 Nazionale A Chiesa: «Questo gruppo può fare la differenza. Viviamo il sogno» 21:30 Nazionale A Verratti: «La nostra forza è il gruppo. Ci giochiamo tutto in 90 minuti» 21:20 Nazionale A Pessina: «La mia è una bella favola. C'è tanto di Gasperini se sono qua» 21:10 Nazionale A Mancini: «Fa piacere aver eguagliato il record di imbattibilità Pozzo» 21:00 Primo Piano PAGELLE ITALIA vs GALLES 1-0 - Pessina risolutivo 20:55 Primo Piano Italia vs Galles 1-0, Chiesa eletto Star of the Match 16:40 Primo Piano UEFA EURO 2020™ - Italia vs Galles 1-0
Sabato 19 giugno 2021
18:40 Nazionale A Belotti: «Darò tutto me stesso per regalare una gioia ai tifosi italiani» 18:30 Nazionale A Mancini: «Galles? Sarà una partita tosta contro un avversario difficile» 15:00 Nazionale A Azzurri in viaggio verso Roma. Conferenza stampa alle 17:15
Venerdì 18 giugno 2021
16:00 Nazionale A Chiesa: «Siamo ventisei titolari. Galles? Squadra forte e tenace»
Mercoledì 16 giugno 2021
23:25 Nazionale A Acerbi: «L'importante era passare il turno. Siamo tutti titolari» 23:20 Nazionale A Barella: «Bello vivere queste emozioni. Galles? L'obiettivo è vincere» 23:15 Nazionale A Berardi: «Cerco sempre di dare il massimo. Posso ancora crescere» 23:10 Nazionale A Locatelli: «Gruppo fantastico. La doppietta? Un'emozione grandissima» 23:05 Nazionale A Mancini: «Abbiamo creato tanto. Locatelli? Ha fatto una grande partita» 23:00 Primo Piano PAGELLE ITALIA vs SVIZZERA 3-0 - Locatelli strepitoso 22:55 Nazionale A Italia-Svizzera 3-0, Locatelli eletto Star of the Match 19:40 Nazionale A UEFA EURO 2020™ - Italia vs Svizzera 3-0