Bonucci: «Mondiale? Abbiamo vissuto una grande delusione»

Il capitano della Nazionale A ha parlato alla vigilia dell'amichevole internazionale contro l'Albania presso l'Arena Kombëtare di Tirana
15.11.2022 20:30 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Fonte: figc.it
Leonardo Bonucci
Leonardo Bonucci
© foto di Getty Images

Il difensore, classe '87, Leonardo Bonucci della Juventus FC ha rilasciato le seguenti dichiarazioni, come riporta il sito ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (figc.it), durante la conferenza stampa svoltasi quest'oggi, martedì 15 novembre, alle ore 19:15 presso la sala stampa dell'Arena Komëtare di Tirana (Albania) alla vigilia dell'amichevole internazionale contro l'Albania in programma nella giornata di domani, mercoledì 16 novembre, alle ore 20:45 (diretta televisiva su Rai 1):

«Ci aspetta una partita molto impegnativa - dichiara il capitano azzurro - e io sto qui con lo stesso entusiasmo di sempre. Essere a disposizione dei compagni più giovani, del mister e di tutti quanti mi riempie di felicità. È vero che sono due amichevoli, ma esserci è fondamentale per me. Finché il mister reputerà giusto chiamarmi, io ci sarò».

Sulla mancata qualificazione alla fase finale della FIFA World Cup Qatar 2022™: «Abbiamo vissuto una grande delusione, ma l'unica cosa che possiamo fare adesso è trarre insegnamento dagli errori che abbiamo fatto, dimenticare il passato e guardare avanti per costruire un grande presente e un grande futuro che si chiama EURO 2024. E per molti miei compagni anche il Mondiale del 2026. C'è la possibilità di costruire un grande futuro, bisogna stare uniti e lavorare per arrivare a marzo, quando inizieranno le qualificazioni per gli Europei, pronti a raggiungere i nostri obiettivi».

Sul senso di appartenenza alla maglia azzurra: «C'è stato qualche infortunio di troppo che ha fatto magari pensare che qualche giocatore non avesse voglia di Nazionale, ma in 12 anni che sono qui faccio fatica a ricordare un compagno che non avesse voglia di vestire l’azzurro».