CONFERENZA STAMPA - Valdifiori: "Essere a Coverciano è un sogno. M'ispiro a Pirlo"

24.03.2015 15:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Fonte: TuttoMercatoWeb.com
© Getty Images
© Getty Images
© foto di TuttoNazionali.com

Mirko Valdifiori, centrocampista classe '86 dell'Empoli FC, ha preso parte alla conferenza stampa odierna presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano (FI). Di seguito le sue dichiarazioni riportate da TuttoMercatoWeb.com.

Sulla prima chiamata in Nazionale: "Una gioia immensa, una soddisfazione. Ringrazio l'Empoli che mi ha permesso di arrivare qua".

Sul suo modello: "Pirlo è il numero uno da anni, io cerco di imitare alcune sue giocate. Essere qua mi da la possibilità di migliorare".

Su cosa migliorare: "Fase difensiva, ma anche nel segnare. Sto cercando di inserirmi nei meccanismi, cercherò di fare il massimo anche con la Nazionale".

Sui metodi di Conte: "Mi ha colpito la voglia di darci un'identità tattica. Non soffro la fatica, l'entusiasmo e l'adrenalina mi aiutano".

Sul ruolo: "Sono venuto qua con la massima umiltà. Negli ultimi anni ho giocato vertice basso, ma ovviamente per la Nazionale giocherei anche in porta. Mancano De Rossi e Pirlo, qua ci sono Verratti e Marchisio. Sono qua per capire come funziona in ambito internazionale".

Sulle prime parole di Conte: "Mi ha dato il benvenuto e lui come i compagni hanno cercato di metterci a nostro agio".

Sull'arrivo in Nazionale a 29 anni: "Ci può stare, l'anno scorso ero a conquistarmi la Serie A e oggi essere a Coverciano è un sogno nel sogno".

Su Sarri: "Mi ha messo nelle condizioni di far bene. Sento tutte le sere i miei compagni, sono felicissimi e me lo hanno dimostrato".

Su Éder Citadin Martins (UC Sampdoria) : "Con lui avevo instaurato un bel rapporto a Empoli. Mi ha fatto piacere trovarlo qua, se lo merita".

Ancora sull'approdo tardivo in azzurro: "Il discorso è sempre quello. A volte si punta su giovani stranieri, ma anche nelle serie minori c'è tanta qualità".

Su Daniele Croce (Empoli FC) : "A volte si è trovato in scelte complicate ma adesso sta raccogliendo ciò che merita e deve cullare anche lui il sogno Nazionale".

Sul mercato: "Io penso al presente, anche se gli accostamenti alle big fanno piacere. Mancano ancora alcuni punti per la salvezza e mi godo l'essere qua. Fra due tre mesi vedremo".