EUROPEAN QUALIFIERS - Italia vs Inghilterra 1-2

Nella 1ª giornata del Gruppo C delle European Qualifiers alla fase finale della UEFA EURO 2024 l'Italia perde 2-1 contro l'Inghilterra
23.03.2023 19:40 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Italia vs Inghilterra
Italia vs Inghilterra
© foto di Alessandro Paoli

Nella 1ª giornata del Gruppo C delle European Qualifiers alla fase finale della UEFA EURO 2024 l'Italia del CT Roberto Mancini perde 2-1 contro l'Inghilterra del selezionatore Gareth Southgate.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta televisiva su Rai 1 HD, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

UEFA EURO 2024

EUROPEAN QUALIFIERS

GRUPPO C
C1) Italia
C2) Inghilterra
C3) Ucraina
C4) Macedonia del Nord
C5) Malta

1ª GIORNATA (Mercoledì 23 Marzo 2023)
20:45 - Macedonia del Nord vs Malta 2-1
20:45 - Italia vs Inghilterra 1-2
Riposa: Ucraina

CLASSIFICA
- Inghilterra - 3 punti - PG: 1 - V: 1 - P: 0 - S: 0 - GF: 2 - GS: 1 - DR: 1
- Macedonia del Nord - 3 punti - PG: 1 - V: 1 - P: 0 - S: 0 - GF: 2 - GS: 1 - DR: 1
- Ucraina - 0 punti - PG: 0 - V: 0 - P: 0 - S: 0 - GF: 0 - GS: 0 - DR: 0
- Italia0 punti - PG: 1 - V: 0 - P: 0 - S: 1 - GF: 1 - GS: 2 - DR: -1
- Malta0 punti - PG: 1 - V: 0 - P: 0 - S: 1 - GF: 1 - GS: 2 - DR: -1

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

UEFA EURO 2024 | European Qualifiers | Gruppo C | 1ª Giornata

Mercoledì 23 Marzo 2023 - ore 20:45

Stadio "Diego Armando Maradona" di Napoli (NA)

Italia vs Inghilterra 1-2

ITALIA (4-3-3) : Donnarumma [C]; Di Lorenzo, Tolói, Acerbi, Spinazzola; Barella (62' Cristante), Jorginho (69' Tonali), Verratti (C) (88' Scamacca); Berardi (62' Politano), Retegui, Pellegrini (69' Gnonto).
A disp.: Falcone (GK), Meret (GK), Darmian, Pessina, Emerson Palmieri, Scalvini, Romagnoli.
All.: Mancini.


 

INGHILTERRA (4-3-3) : Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Rice, Bellingham (85' Gallagher); Saka (85' James), Kane (C), Grealish (69' Foden, 81' Trippier).
A disp.: Ramsdale (GK), Forster (GK), Henderson, Dier, Chilwell, Guéhi, Maddison, Toney.
All.: Southgate.

 

Arbitro: Srdjan Jovanović (Serbia).
Assistente 1: Uroš Stojković (Serbia).
Assistente 2: Milan Mihajlović (Serbia).
Quarto Ufficiale: Novak Simović (Serbia).
VAR: Tomasz Kwiatkowski (Polonia).
AVAR: Piotr Lasyk (Polonia).

Marcatori: 13' Rice (Inghilterra), 44' rig. Kane (Inghilterra), 56' Retegui (Italia).

Ammoniti: 29' Rice (Inghilterra), 53' Grealish (Inghilterra), 57' Maguire (Inghilterra), 62' Jorginho (Italia), 71' Walker (Inghilterra), 78' Shaw (Inghilterra), 80' Shaw (Inghilterra), 90'+2 Acerbi (Italia).
Espulsi: 80' Shaw (Inghilterra).

Note: recupero 3'pt, 5'st. Calci d'angolo: 7-3. Temperatura: 14°C (Serata serena).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

3' - Calcio di punizione dalla fascia destra all'altezza della trequarti inglese calciato, con il destro, da Pellegrini per Di Lorenzo che, inseritosi nei pressi del dischetto, conclude a rete. Il destro, al volo, del numero 2 azzurro termina debolmente a lato alla destra.

6' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Pellegrini per Retegui che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 19 azzurro termina abbondantemente a lato alla destra.

8' - Percussione palla al piede da parte di Saka che, dopo aver vinto un paio di rimpalli nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, avanza e, di destro, calcia a rete. La conclusione, rasoterra, del numero 7 inglese, eseguito scivolando, è bloccato a terra da un attento Donnarumma, distesosi sulla sua destra.

12'Bellingham, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 10 inglese è smanacciata da sotto il sette alla destra da un reattivissimo Donnarumma, che concede un calcio d'angolo dalla destra agli avversari.

13' - GOOOOOOOOOOL INGHILTERRA!!! Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Saka per Kane che, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, mette a terra e, di destro, calcia a rete. La conclusione, a mezz'altezza, del numero 9 inglese è murata dal vicino Spinazzola prima che il pallone arrivi a Rice, il quale, posizionato nei pressi del dischetto, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione di controbalzo, di prima intenzione, del numero 4 inglese trafigge, sulla destra, l'estremo difensore azzurro, Donnarumma, consentendo agli uomini di Gareth Southgate di portarsi in vantaggio.

18' - L'Inghilterra gestisce il possesso palla obbligando l'Italia ad abbassare il proprio baricentro.

23' - L'Italia alza il proprio baricentro alla ricerca del pari ma l'Inghilterra, almeno per il momento, non concede grandi spazi agli avversari.

29' - Ammonito Rice nell'Inghilterra per perdita di tempo nell'esecuzione di una punizione in favore degli inglesi a centrocampo.

32' - Sugli sviluppi di un pallone perso da Jorginho sui 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra, il pallone arriva sui piedi del vicino Phillips che, dopo aver preso la mira, calcia a rete. Il destro, rasoterra, del numero 8 inglese termina d'un soffio a lato alla sinistra.

39' - Retegui, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra di Verratti, controlla, si accentra e, con il destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza, a giro, del numero 19 azzurro è murato dal vicino Stones.

41' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Saka per Kane che, inseritosi sul secondo palo, conclude a rete. Il tentativo del numero 9 inglese termina debolmente a lato alla sinistra.

42' - Check del VAR in corso...

43' - RIGORE INGHILTERRA!!! L'arbitro, il serbo Srdjan Jovanović, assegna il calcio di rigore in favore dell'Inghilterra per un fallo di mano di Di Lorenzo in occasione del precedente calcio d'angolo dopo aver rivisto le immagini al monitor.

44' - Dal dischetto si presenta Kane... GOOOOOOOOOOL INGHILTERRA!!! Il destro, a mezz'altezza, del numero 9 inglese trafigge, sulla destra a fil di palo, l'estremo difensore azzurro, Donnarumma, spiazzandolo.

45' - L'arbitro, il serbo Srdjan Jovanović, assegna tre (3) minuti di recupero.

45'+1 - Kane, servito nei pressi del lato corto destro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra di Saka, crossa al centro, con il destro, per Grealish che, inseritosi sul secondo palo, calcia a rete di prima intenzione. L'esterno destro, di controbalzo, del numero 11 inglese termina clamorosamente a lato alla destra a porta praticamente spalancata.

45'+3 - Termina il primo tempo. L'Italia è sotto 2-0 contro l'Inghilterra all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Inghilterra.

47' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Berardi. Il suggerimento, a rientrare, del numero 11 assume le sembianze del tiro in porta prima che Pickford, con la mano di richiamo, smanacci in calcio d'angolo dalla sinistra.

51' - Pellegrini, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra di Verratti, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 10 azzurro termina ampiamente alta a lato alla sinistra.

53' - Ammonito Grealish nell'Inghilterra per proteste per l'assegnazione di un calcio di punizione in favore dell'Italia per un fallo ai danni di Barella da parte di Rice a centrocampo.

56' - Retegui, dai 30m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 19 azzurro termina abbondantemente alta sopra il sette alla destra.

56' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Pellegrini, servito sui 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria da Verratti, controlla e, con il mancino, serve Retegui, il quale, inseritosi nei pressi del dischetto, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra, ad incrociare, del numero 19 azzurro trafigge, nell'angolino basso alla destra, l'estremo difensore inglese, Pickford, consentendo agli uomini di Roberto Mancini di accorciare le distanze.

57' - Ammonito Di Lorenzo nell'Italia per proteste dopo un fallo di Maguire ai danni di Barella sulla trequarti inglese nello sviluppo dell'azione del gol azzurro.

61' - Verratti, dai 30m in posizione centrale, finta l'esecuzione di tiro con il destro e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione, a mezz'altezza, del numero 6 azzurro è murata da un vicino difendente inglese.

62' - Ammonito Jorginho nell'Italia per un fallo ai danni di Kane sulla trequarti avversaria in posizione centrale.

62' - Doppio cambio Italia: escono Barella e Berardi, entrano Cristante e Politano.

69' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono Jorginho e Pellegrini, entrano Tonali e Gnonto. Nell'Inghilterra: esce Grealish, entra Foden.

71' - Ammonito Walker nell'Inghilterra per perdita di tempo nell'esecuzione di una rimessa laterale lungo la fascia destra all'altezza della trequarti inglese.

75' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia inglese, il pallone arriva a Tonali che, dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, mette a terra con il destro e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione, a mezz'altezza, del numero 20 azzurro è murata da un vicino difendente avversario.

78' - Ammonito Shaw nell'Inghilterra per perdita di tempo nell'esecuzione di una rimessa laterale lungo la fascia sinistra all'altezza della trequarti inglese.

80' - ESPULSO INGHILTERRA!!! Shaw rimedia il secondo cartellino giallo della sua partita per un fallo ai danni di Retegui lungo la trequarti inglese in posizione centrale. Inghilterra in dieci.

81' - Secondo cambio Inghilterra: esce Foden, entra Trippier.

85' - Doppio cambio Inghilterra: escono Bellingham e Saka, entrano Gallagher e James.

88' - Quinto e ultimo cambio Italia: esce Verratti, entra Scamacca.

90' - L'arbitro, il serbo Srdjan Jovanović, assegna cinque (5) minuti di recupero.

90'+2 - Ammonito Acerbi nell'Italia per un tackle falloso ai danni di Kane lungo la fascia sinistra all'altezza della trequarti inglese.

90'+5 - Termina a Napoli (NA). L'Italia perde 2-1 contro l'Inghilerra nella 1ª giornata del Gruppo C delle European Qualifiers alla fase finale della UEFA EURO 2024.