Mancini: «L'Inghilterra è una delle migliori squadre al mondo»

Il CT della Nazionale A ha parlato alla vigilia della 1ª giornata del Gruppo C delle European Qualifiers a UEFA EURO 2024 contro l'Inghilterra
22.03.2023 20:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Fonte: figc.it
Roberto Mancini
Roberto Mancini
© foto di Getty Images

Il Commissario Tecnico dell'Italia (Nazionale A), Roberto Mancini, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni, come riporta il sito ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (figc.it), durante la conferenza stampa svoltasi quest'oggi, mercoledì 22 marzo, alle ore 18:45 presso la sala stampa dello Stadio "Diego Armando Maradona" di Napoli (NA) alla vigilia della 1ª giornata del Gruppo C delle European Qualifiers alla fase finale di UEFA EURO 2024 contro l'Inghilterra in programma domani, giovedì 23 marzo, alle ore 20:45 (diretta televisiva su Rai 1):

«L’Inghilterra - dichiara il CT azzurro - è una delle migliori squadre al mondo, ha dei giocatori straordinari. Sarà una gara molto difficile per entrambe le squadre, noi cercheremo di fare la nostra partita. Proveremo ad attaccare, ad essere offensivi».

Sul fatto che sia la prima volta senza l'amico Gianluca Vialli, scomparso lo scorso 6 gennaio, nel ruolo di capodelegazione: «La sua è un’eredità preziosa, che non dobbiamo disperdere».

Sul modulo: «Abbiamo giocato con un modulo diverso nelle gare di Nations League (3-5-2, ndr), si potrebbe anche cambiare. Ma nel 4-3-3 ci sentiamo a nostro agio, soprattutto per giocare una partita molto propositiva».

Sull'attaccante argentino di passaporto italiano, classe '99, Mateo Retegui del CA Tigre: «È un centravanti classico, vedo che molti lo paragonano a Denis, a me ricorda Batistuta quando arrivò in Italia. Chiaramente è un ragazzo giovane e ha bisogno di tempo, ma non credo che ci metterà molto ad ambientarsi».

Sull'importanza di giocare a Napoli (NA): «Quando è venuta a Napoli la Nazionale è sempre stata aiutata dal pubblico, ci sosterrà anche domani».

Sulla voglia di iniziare nel migliore dei modi il cammino nelle European Qualifiers, che portano a UEFA EURO 2024: «Siamo passati da una grande emozione come la vittorie nell’Europeo (UEFA EURO 2020, ndr) a una grande delusione come la mancata qualificazione al Mondiale (FIFA World Cup Qatar 2022, ndr). Ma in tutto questo ci siamo qualificati due volte alle Finals di Nations League (2021 e 2023, ndr). Ora ripartiamo, vogliamo qualificarci, vincere la Nations League e poi giocarci l'Europeo al meglio da campioni in carica».