UEFA EURO 2020 | EUROPEAN QUALIFIERS - Grecia vs Italia 0-3

L'Italia vince per 3-0 contro la Grecia nella 3ª giornata del Gruppo J del Round 1 delle European Qualifiers a UEFA Euro 2020
08.06.2019 19:45 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 3ª giornata del Gruppo J del Round 1 delle European Qualifiers a UEFA Euro 2020 l'Italia del CT Roberto Mancini vince per 3-0 contro la Grecia del selezionatore Aggelos Anastasiadīs.

Segue l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Rai 1 + HD, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

UEFA EURO 2020

EUROPEAN QUALIFIERS

ROUND 1

GRUPPO J

1ª GIORNATA (Sabato 23 Marzo 2019)
Ore 20:45 - Liechtenstein vs Grecia 0-2
Ore 20:45 - Italia vs Finlandia 2-0
Ore 20:45 - Bosnia ed Erzegovina vs Armenia 2-1

2ª GIORNATA (Martedì 26 Marzo 2019)
Ore 18:00 - Armenia vs Finlandia 0-2
Ore 20:45 - Italia vs Liechtenstein 6-0
Ore 20:45 - Bosnia ed Erzegovina vs Grecia 2-2

3ª GIORNATA (Sabato 8 Giugno 2019)
Ore 18:00 - Finlandia vs Bosnia ed Erzegovina 2-0
Ore 18:00 - Armenia vs Liechtenstein 3-0
Ore 20:45 - Grecia vs Italia 0-3

CLASSIFICA
1° - Italia - 9 punti - PG: 3 - V: 3 - P: 0 - S: 0 - GF: 11 - GS: 0 - DR: 11
2° - Finlandia - 6 punti - PG: 3 - V: 2 - P: 0 - S: 1 - GF: 4 - GS: 2 - DR: 2
3° - Grecia - 4 punti - PG: 3 - V: 1 - P: 1 - S: 1 - GF: 4 - GS: 5 - DR: -1
4° - Bosnia ed Erzegovina - 4 punti - PG: 3 - V: 1 - P: 1 - S: 1 - GF: 4 - GS: 5 - DR: -1
5° - Armenia - 3 punti - PG: 3 - V: 1 - P: 0 - S: 2 - GF: 4 - GS: 4 - DR: 0
6° - Liechtenstein - 0 punti - PG: 3 - V: 0 - P: 0 - S: 3 - GF: 0 - GS: 11 - DR: -11

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

UEFA Euro 2020 | European Qualifiers | Round 1 | Gruppo J | 3ª Giornata

Sabato 8 Giugno 2019 - ore 20:45

Stadio Olimpico "Spyros Louīs" di Amarousio (Grecia)

Grecia vs Italia 0-3

GRECIA (3-4-1-2) : Barkas; Papastathopoulos (C), Manōlas, Siovas; Samarīs (77' Bakasetas), Kourbelis (46' Siopis), Zeca, Stafylidīs; Fortounis; Kolovos (46' Mavrias), Masouras.
A disp.: Vlachodimos (GK), Paschalakīs (GK), Kotsiras, Durmishaj, Koulourīs, Pelkas, Valerianos, Mantalos, Koutrīs.
All.: Anastasiadīs.


 

ITALIA (4-3-3) : Sirigu; Florenzi, Bonucci, Chiellini (C), Emerson Palmieri (68' De Sciglio); Barella, Jorginho, Verratti (81' Pellegrini); Chiesa, Belotti (84' Bernardeschi), Insigne.
A disp.: Cragno (GK), Gollini (GK), Mancini G., Kean, Romagnoli, Sensi, Pavoletti, Quagliarella, Cristante.
All.: Mancini R.


 

Arbitro: Anthony Taylor (Inghilterra).
Assistente 1: Gary Beswick (Inghilterra).
Assistente 2: Adam Nunn (Inghilterra).
Quarto Ufficiale: Craig Pawson (Inghilterra).

Marcatori: 24' Barella (Italia), 30' Insigne (Italia), 33' Bonucci (Italia).

Ammoniti: 18' Samarīs (Grecia), 43' Verratti (Italia).
Espulsi: -

Note: recupero 2'pt,2'st. Calci d'angolo: 1-6. Temperatura: 30°C (Serata limpida).

Spettatori: -

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà la Grecia.

5' - Belotti, servito nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria da Insigne, è provvidenzialmente anticipato dall'intervento in spaccata aerea di Zeca che, in maniera involontaria, effettua un retropassaggio al proprio portiere, Barkas, il quale blocca il pallone a terra subendo, nella circostanza, anche un colpo da parte del numero 9 italiano.

9' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il mancino, da Emerson Palmieri per Chiellini che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 3 azzurro, dopo aver rimbalzato a terra, è bloccato dall'estremo difensore greco, Barkas, posizionato centralmente.

14' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra battuto corto da Emerson Palmieri, il pallone arriva a Jorginho che, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Chiellini che, inseritosi a limite dell'area piccola greca all'altezza del secondo palo, viene anticipato dall'ottima uscita in presa alta di Barkas.

18' - Ammonito Samarīs nella Grecia per uno sgambetto da dietro a centrocampo ai danni di Barella.

19' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia italiana, il pallone arriva a Siovas che, dopo uno stop a seguire con il petto, calcia a rete. Il destro al volo del numero 5 greco è bloccato dall'estremo difensore avversario, Sirigu, posizionato centralmente.

21' - Insigne, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il mancino, per Belotti che, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, calcia a rete di prima intenzione. L'interno sinistro del numero 9 azzurro termina abbondantemente alto sopra la traversa centralmente.

24' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Percussione palla al piede da parte di Belotti che, dopo aver lasciato sul posto Manōlas, serve un preciso rasoterra al centro, con il mancino, dai pressi del lato corto sinistro dell'area piccola greca. Il suggerimento del numero 9 azzurro trova l'accorrente Barella che, dai pressi del dischetto del calcio di rigore avversario, realizza il tap in vincente, con un piatto destro rasoterra, che trafigge Barkas centralmente portando in vantaggio gli Azzurri.

29' - Fase di studio tra le due squadre.

30' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Insigne, dopo aver anticipato Samarīs lungo la fascia sinistra, parte palla al piede e, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza a giro del numero 10 italiano trafigge l'estremo difensore greco, Barkas, sul secondo palo consentendo agli Azzurri di pareggiare.

33' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Emerson Palmieri, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Bonucci che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 19 azzurro colpisce la base del palo alla destra internamente prima di superare la linea di porta consentendo agli Azzurri di portarsi sul 3-0.

38' - L'Italia, forte del 3-0 maturato finora, gestisce serenamente il possesso palla dell'incontro rilegando la Grecia nella sua metà campo.

43' - Barella, servito nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal lancio di Verratti, controlla a seguire e, di destro, calcia a rete. Il pallonetto tentato dal numero 18 italiano è respinto, con il corpo, dall'ottima uscita di Barkas.

43' - Sugli sviluppi del tiro di Barella respinto da Barkas, il pallone ritorna sui piedi del numero 18 italiano che, con il tacco destro, serve l'accorrente Insigne, il quale, dal dischetto del calcio di rigore greco, calcia a rete di prima intenzione. Il destro a mezz'altezza del numero 10 azzurro è respinto dalla tempestiva uscita dell'estremo difensore avversario, Barkas, reattivissimo nella circostanza.

43' - Ammonito Verratti nell'Italia per un tackle falloso ai danni di Fortounis a centrocampo.

44' - Tentativo dalla distanza da parte di Masouras. La conclusione del numero 16 greco, scagliato dai 25m in posizione centrale, termina abbondantemente alto sopra la traversa centralmente.

45' - L'arbitro, l'inglese Anthony Taylor, assegna due (2) minuti di recupero.

45'+2 - Ammonito Masouras nella Grecia per un fallo ai danni di Insigne lungo la fascia destra.

45'+2 - Termina il primo tempo. L'Italia conduce per 3-0 contro la Grecia all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Doppio cambio Grecia all'intervallo: escono Kourbelis e Kolovos, entrano Siopis e Mavrias.

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

50' - Fase di studio tra le due squadre in quest'avvio di ripresa.

53' - Barella, dopo aver ricevuto palla a limite dell'area di rigore avversaria in posizione centrale da Jorginho, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. L'interno destro rasoterra a giro del numero 18 italiano è bloccato a terra dall'estremo difensore greco, Barkas, posizionato centralmente.

57' - Florenzi, dai 25m all'altezza del vertice destro dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 16 italiano termina alto sopra la traversa centralmente.

62' - L'Italia, così come accaduto nel primo tempo, gestisce con grande serenità il possesso palla costringendo la Grecia a rintanarsi nella sua metà campo.

68' - Primo cambio Italia: esce Emerson Palmieri, entra De Sciglio.

69' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il sinistro, da Stafylidis respinto dalla difesa italiana, il pallone arriva a Fortounis che, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla con il petto e, di destro, calcia a rete. L'esterno destro a mezz'altezza del numero 10 greco, eseguito in controbalzo, è respinto in bello stile dall'estremo difensore italiano, Sirigu, distesosi sulla sua destra.

71' - De Sciglio, dopo essersi accentrato dalla fascia sinistra, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 2 italiano, scagliato dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, termina a lato alla sinistra della porta greca.

74' - Insigne, ottimamente servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal destro rasoterra filtrante di Chiesa, controlla, prende la mira e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza ad incrociare del numero 10 italiano è respinta dall'ottima uscita bassa dell'estremo difensore greco, Barkas, reattivissimo nella circostanza.

77'Masouras, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, serve un preciso rasoterra all'indietro, con il destro, per l'accorrente Siopis che, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, calcia a rete di prima intenzione. Il destro del numero 7 greco termina abbondantemente alto sopra la traversa centralmente.

77' - Terzo ed ultimo cambio Grecia: esce Samarīs, entra Bakasetas.

81' - Belotti, dai pressi del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il mancino, per Chiesa che, inseritosi centralmente, calcia a rete. Il sinistro del numero 14 italiano, scagliato dal limite dell'area piccola greca, termina clamorosamente alto sopra la traversa centralmente.

81' - Secondo cambio Italia: esce Verratti, entra Pellegrini.

84' - Terzo ed ultimo cambio Italia: esce Belotti, entra Bernardeschi.

86' - Chiesa, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra all'indietro, con il destro, per l'accorrente Florenzi che, dai pressi del vertice dell'area di rigore greca, calcia a rete di prima intenzione. Il violento destro a mezz'altezza del numero 16 italiano è miracolosamente deviato in calcio d'angolo dalla sinistra dall'ottimo intervento in tuffo dell'estremo difensore avversario, Barkas, distesosi sulla sua destra.

88' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia greca, il pallone arriva ad Insigne che, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. L'interno destro rasoterra a giro del numero10 italiano è tolto dall'angolino basso alla destra dall'ottimo intervento in parata bassa del numero 1 greco, Barkas, distesosi sulla sua sinistra.

90' - L'arbitro, l'inglese Anthony Taylor, assegna due (2) minuti di recupero.

90'+2 - Termina ad Amarousio (Grecia). L'Italia vince per 3-0 contro la Grecia nella 3ª giornata del Gruppo J del Round 1 delle European Qualifiers a UEFA Euro 2020.