UEFA NATIONS LEAGUE - Italia vs Polonia 1-1

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Rai 1 HD, il Redattore GIUSEPPE EMANUELE FRISONE
07.09.2018 22:40 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 1ª giornata del Gruppo 3 della fase a gironi della Lega A della UEFA Nations League 2018/2019 l'Italia del CT Roberto Mancini affronta la Polonia del selezionatore Jerzy Brzęczek.

UEFA NATIONS LEAGUE 2018/2019

LEGA A

FASE A GIRONI

GRUPPO 3

1ª GIORNATA (Venerdì 7 Settembre 2018)
Ore 20:45 - Italia vs Polonia 1-1
Riposa: Portogallo

CLASSIFICA
1° - Italia - 1 punti - PG: 1 - V: 0 - P: 1 - S: 0 - GF: 1 - GS: 1 - DR: 0
2° - Polonia - 1 punti - PG: 1 - V: 0 - P: 1 - S: 0 - GF: 1 - GS: 1 - DR: 0
3° - Portogallo - 0 punti - PG: 0 - V: 0 - P: 0 - S: 0 - GF: 0 - GS: 0 - DR: 0

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

UEFA Nations League 2018/2019 - Lega A - Fase a gironi - Gruppo 3 - 1ª Giornata

Venerdì 7 Settembre 2018 - ore 20:45

Stadio "Renato Dall'Ara" di Bologna (BO)

Italia vs Polonia 1-1

ITALIA (4-3-3) : Donnarumma; Zappacosta, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Pellegrini (46' Bonaventura), Jorginho, Gagliardini; Bernardeschi, Balotelli (61' Belotti), Insigne (72' Chiesa).
A disp.: Sirigu, Perin, Barella, Criscito, Romagnoli, Berardi, Caldara, Immobile, Benassi.
All.: Mancini.


 

POLONIA (4-2-3-1) : Fabiański; Bereszynski, Glik, Bednarek, Reca; Krychowiak, Klich (55' Szymanski); Blaszczykowski (80' Pietrzak), Zielinski (66' Linetty), Kurzawa; Lewandowski.
A disp.: Szczęsny, Skorupski, Kedziora, Dzwigala, Milik, Frankowski, Kadzior, Kaminski, Piatek.
All.: Brzęczek.

 

Arbitro: Felix Zwayer (Germania).
Assistente 1: Thorsten Schiffner (Germania).
Assistente 2: Marco Achmüller (Germania).
Assistente addizionale 1: Daniel Siebert (Germania).
Assistente addizionale 2: Sascha Stegemann (Germania).
Quarto Ufficiale: Markus Häcker (Germania).

Marcatori: 40' Zielinski (Polonia), 78' rig. Jorginho (Italia).

Ammoniti: 9' Chiellini (Italia), 13' Klich (Polonia), 18' Blaszczykowski (Polonia).
Espulsi:

Note: recupero: 2'pt.,4'st. Calci d'angolo: 6-6.

Spettatori: nd.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - E' l'Italia a muovere il primo pallone del match.

4' - Giocata interessante da parte dell'Italia, che inizia all'attacco in questi primi minuti. Non si chiude però la combinazione tra Insigne e Balotelli, con l'occasione che dunque rimane solo potenziale. La Polonia cerca perlopiù di agire di rimessa, grazie a una pronunciata aggressività a centrocampo.

6' - Occasionissima per la Polonia! Velenosa ripartenza della Nazionale ospite, gestita dal suo capitano e bomber Lewandowski. Il centravanti, ben servito da Krychowiak in seguito a una palla persa da Gagliardini, vede l'inserimento di Zielinski. Il centrocampista del Napoli si porta quasi a tu per tu con Donnarumma, ma il portiere del Milan è bravissimo a negare il gol all'ex Udinese.

9' - Primo cartellino giallo del match. Viene ammonito Chiellini, in seguito a un intervento energico nei confronti di Lewandowski. Giusto il provvedimento del direttore di gara nella circostanza.

12' - Ingenuo Zappacosta: su un lungo cross di Kurzawa, il laterale destro devia all'indietro di testa in modo non preciso. Il terzino regala così il primo calcio d'angolo del match ai polacchi.

13' - Primo ammonito anche tra le fila della Polonia: è Klich a finire sul taccuino dei cattivi, dopo un intervento in ritardo nei pressi del cerchio di centrocampo ai danni di Bernardeschi.

18' - Altro giallo in casa Polonia: viene ammonito Blaszczykowski per un fallo su Bernardeschi. L'esterno della Juventus è tra i più attivi per gli Azzurri in questa fase di gara. Calcio di punizione da posizione interessante per l'Italia.

19' - Sul pallone va proprio Bernardeschi. Tiro a giro, ma il calcio di punizione non inquadra la porta e sorvola la traversa polacca.

21' - Prova a guadagnare metri la Polonia. Klich viene atterrato da Gagliardini, punizione interessante per gli ospiti.

23' - Insigne! Ci prova l'attaccante nativo di Frattamaggiore, abile a catturare una corta respinta della difesa polacca. Il fantasista del Napoli prende la mira, ma il suo tiro finisce alto sopra la porta difesa da Fabiański.

26' - Polonia pericolosa quando riesce a ripartire in contropiede. Veloce ripartenza dei polacchi, forse viziata da un fallo nelle sue fasi iniziali: Zielinski cerca il filtrante decisivo per Lewandowski, ma è bravo Zappacosta ad anticiparlo.

27' - Occasione Polonia: in seguito a una rimessa lunga battuta da Reca, Zielinski sfrutta una sponda aerea di un compagno per tentare la conclusione a rete con una mezza girata volante. Attento Donnarumma, che concede solo il corner.

29' - Qualche mugugno dell'Italia per un contatto su Balotelli in area polacca. Per il direttore di gara, il tedesco Zwayer, si può continuare. Ricordiamo che alla UEFA Nations League non c'è l'ausilio della tecnologia VAR.

33' - Superata la mezz'ora, si entra nell'ultima fase del primo tempo. Match sin qui sostanzialmente equilibrato, con l'Italia che prova a fare la partita, mentre la Polonia agisce in contropiede. Non grandissime occasioni da segnalare, nonostante il buon ritmo, se non la grande parata di Donnarumma su Zielinski nelle battute iniziali di gioco.

37' - Sussulto di Balotelli. L'attaccante del Nizza è ben servito da Biraghi, ma il suo tiro finisce in curva.

38' - Occasionissima per l'Italia. Bella triangolazione e ottimo dialogo tra i centrocampisti azzurri. Jorginho trova un grande corridoio nel quale si infila Bernardeschi: l'esterno offensivo della Juventus cerca il tiro piazzato, ma la conclusione non gira abbastanza e termina fuori di pochissimo.

40' - GOOOOOOOL POLONIA IN VANTAGGIO! Errore di sufficienza e forse di troppa sicurezza da parte di Jorginho, che perde il pallone a vantaggio di Kilch. La sfera va a Lewandowski, che pennella un cross perfetto per l'inserimento di Zielinski, il quale trova l'inserimento vincente. Donnarumma è battuto, e la Polonia passa in vantaggio a Bologna! Parziale di 1-0 per la Nazionale polacca.

42' - L'Italia prova a suonare la carica, in particolare con Jorginho ed Insigne. La Polonia concede solo un paio di corner in successione agli Azzurri, i quali però cercano una reazione veemente per recuperare lo svantaggio maturato pochi minuti fa.

45' - Assegnati due minuti di recupero.

45'+2 - Finisce il primo tempo. Italia sotto all'intervallo a Bologna: conduce la Polonia per 1-0, per effetto del gol di Zielinski al 40'.

SECONDO TEMPO

46' - Subito da rilevare un cambio nell'Italia. Bonaventura rileva uno spento Pellegrini.

46' - E' iniziata la ripresa. La Polonia batte il calcio d'inizio.

47' - Occasione Polonia per il 2-0: ottima ripartenza molto veloce della Nazionale ospite. Blaszczykowski scappa sulla fascia e mette nel mezzo un cross molto pericoloso. Lewandowski prova a coordinarsi, ma non riesce a centrare lo specchio della porta.

52' - Cresce l'Italia in questi minuti, che pur non trovando le conclusioni, sta aumentando la propria mole di gioco. Ottima azione di Biraghi sulla fascia sinistra, ma poi il giocatore della Fiorentina non trova Balotelli. Sul prosieguo dell'azione Bernardeschi va alla conclusione, ma il tiro non trova il giro giusto.

55' - Primo cambio nella Polonia. Szymanski rileva uno stanco Klich.

57' - La Polonia prova un'ennesima ripartenza con Zielinski, il quale semina Gagliardini e si porta quasi al limite dell'area di rigore italiana. La conclusione però non è all'altezza della fama del centrocampista del Napoli, e termina abbondantemente fuori dallo specchio della porta.

61' - Secondo cambio in casa Italia. Esce Balotelli, al suo posto entra Belotti. Piuttosto deludente la prova dell'attaccante del Nizza.

63' - Prova ad insistere la Nazionale italiana, che guadagna un calcio di punizione dal lato corto del vertice dell'area di rigore. Punito un mani di Szymanski su un cross di Chiellini.

66' - Cambio Polonia: esce l'autore del gol, Zielinski. Al suo posto c'è il sampdoriano Linetty.

69' - Altro calcio d'angolo per l'Italia, conquistato da Biraghi, inesauribile sulla fascia sinistra. Il laterale è sicuramente tra le note più liete questa sera per la Nazionale di Mancini.

70' - Occasionissima per l'Italia solo potenziale: Gagliardini cerca di battere Fabianski con una bella mezza rovesciata. Il portiere polacco riesce a respingere, ma il centrocampista interista era stato rilevato in posizione di fuorigioco.

71' - Prova ancora l'Italia a farsi vedere: Insigne lascia a Bonaventura, che calcia di potenza da fuori area ma non inquadra la porta.

72' - Terzo ed ultimo cambio per l'Italia: esce proprio Insigne, al suo posto entra Chiesa.

74' - Il nuovo entrato in casa Italia, Chiesa, prova a suonare la carica. Tiro velenoso da fuori area, c'è una deviazione da parte di Glik che rischia di mettere in difficoltà Fabianski: bravo però il portiere polacco a non farsi beffare dalla traiettoria del pallone.

76' - Calcio di rigore assegnato all'Italia. Blaszczykowski interviene in modo scomposto ai danni di Chiesa, e l'arbitro non ha dubbi. E' calcio di rigore per l'Italia.

78' - GOOOOOOOOOL! IL PAREGGIO DELL'ITALIA! Jorginho trasforma il rigore in maniera impeccabile, spiazzando Fabianski nel modo più classico: pallone da una parte, portiere dall'altra. Primo gol in Nazionale per l'italo-brasiliano.

79' - Vediamo ora se l'Italia proverà a vincere questa partita. L'inerzia della gara è cambiata, ed è ora tutta a favore degli Azzurri. La voglia messa in campo dai nuovi entrati Belotti e Chiesa potrebbe essere decisiva per portare gli ultimi attacchi alla Polonia, alla ricerca del 2-1.

80' - Ultimo cambio anche per la Polonia. Fuori Blaszczykowski, al suo posto Pietrzak.

84' - Serie di corner ora a favore dei polacchi, che provano a riportarsi in avanti.

86' - Bonucci prova a prendere in mano la situazione, ma il suo suggerimento radente non trova alcun compagno pronto ad accoglierlo.

88' - Entriamo nella parte finale dell'incontro. L'Italia sembra avere qualcosa in più rispetto agli avversari.

90' - Assegnati quattro minuti di recupero.ù

90'+2 - Ammonito il portiere polacco Fabianski per perdita di tempo.

90'+3 - Ultimi assalti per l'Italia, alla ricerca del gol.

90'+4 - Finisce qui. Italia e Polonia si dividono la posta: a Bologna finisce 1-1.