AMICHEVOLE - Italia U16 vs Inghilterra U16 2-1

Nell'amichevole internazionale odierna, la prima delle due in programma, l'Italia Under 16 vince 2-1 contro l'Inghilterra Under 16
23.08.2022 17:15 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Italia U16 vs Inghilterra U16
Italia U16 vs Inghilterra U16
© foto di Alessandro Paoli

Nell'amichevole internazionale odierna, la prima delle due in programma, l'Italia Under 16 del CT Daniele Zoratto vince 2-1 contro l'Inghilterra Under 16 del selezionatore Greg Lincoln.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta da Vercelli (VC), il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

Amichevole internazionale

Martedì 23 Agosto 2022 - ore 18:00

Stadio "Silvio Piola" di Vercelli (VC)

Italia U16 vs Inghilterra U16 2-1

ITALIA U16 (4-3-1-2) : Vannucchi; Colombo (58' Campani), Verde (C) (75' Rugani), Garofalo (58' Biagioni), Cocchi (58' Cama); Olivieri (58' Perin), Gariani [C], Di Nunzio (58' Pisani); Liberali (58' Orlandi); Mosconi, Maiorana (58' Castiello).
A disp.: Nunziante (GK), Sala, Castaldo, Mantini (GK).
All.: Zoratto.


 

INGHILTERRA U16 (3-4-2-1) : Lukjanciks; Pinninton, King G., Esenga; Antwi (55' Broggio), King J. (C), Olusesi (69' Moore), Sanusi (55' Amass); Lacey (55' Rigg), Runham; Mheuka (69' Henry).
A disp.: Amissah (GK), Michalski (GK), Robinson, Nyoni, Washington, Whitworth, Fitzgerald.
All.:  Lincoln.


 

Arbitro: Marcello Tinetti (Italia).
Assistente 1: Roberto Ferrara (Italia).
Assistente 2: Francesco Merlo (Italia).
Quarto Ufficiale: Ibrahim Belkaohua (Italia).

Marcatori: 21' Mosconi (Italia U16), 54' Liberali (Italia U16), 77' Moore (Inghilterra U16).

Ammoniti: 71' Broggio (Inghilterra U16).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 3'pt, 4'st. Calci d'angolo: 5-6. Temperatura: 33°C (Soleggiato).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' -  Calcio d'inizio: batterà l'Inghilterra.

4' - Maiorana, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 11 azzurro è bloccata da un attento Lukjanciks, posizionato centralmente.

7' -  Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Josh King respinto, in qualche modo, dai difendenti azzurri, il pallone arriva a George King che, dai 25m all'altezza del vertice destro dell'area di rigore avversaria, cross al centro, con il destro, per Runham, il quale, di prima intenzione, calcia a rete. Il tentativo in mezza rovesciata del numero 7 inglese, scagliato dal limite dell'area di rigore azzurra in posizione centrale, termina ampiamente alto sopra la traversa centralmente.

10' - Runham, servito spalle alla porta nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra di Sanusi, controlla, si gira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione rasoterra del numero 7 inglese è respinta da un vicino difendente azzurro.

15' - Fase di studio tra le due squadre.

17' - Maiorana, servito sui 25m in posizione centrale dal passaggio rasoterra di Garofalo, controlla e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza ad incrociare del numero 11 azzurro termina a lato alla sinistra.

18' - Olusesi, servito in area di rigore nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 4 inglese termina alta a lato alla destra.

20' - Mosconi, posizionato nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 9 azzurro è bloccata da un attento Lukjanciks, posizionato centralmente.

21' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Mosconi, servito sul filo del fuorigioco in posizione centrale, si presenta a tu per tu con l'estremo difensore inglese, Lukjanciks, e, dopo averlo dribblato sulla sinistra a limite dell'area di rigore avversaria dal lancio filtrante di Gariani, realizza, con un mancino rasoterra, il più facile dei tap in a porta spalancata portando in vantaggio i ragazzi di Daniele Zoratto.

23' - Cooling break.

25' - Termina il cooling break.

30' - L'Italia gestisce il possesso palla ma l'Inghilterra, senza particolari sforzi, non concede grandi spazi agli avversari.

35' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Cocchi che, giunto nei pressi dell'intersezione del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, crossa al centro, con il mancino, per Mosconi. Il suggerimento del numero 3 azzurro, dopo aver attraversato pericolosamente lo specchio della porta inglese, termina in rimessa laterale dalla parte opposta.

38' - Mosconi, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, si accentra e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra a giro del numero 9 azzurro è murata dall'intervento in scivolata con il destro da parte di Esenga.

38' - Calcio di punizione dai pressi del vertice destro dell'area di rigore inglese calciato, con il mancino, da Liberali. La conclusione rasoterra a giro del numero 10 azzurro è bloccata a terra da un attento Lukjanciks, distesosi sulla sua sinistra nei pressi dell'angolino basso.

40' - Olivieri, dopo un contrasto con un avversario lungo la fascia destra all'altezza della linea di centrocampo, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso dei medici azzurri, che lo accompagnano a bordo campo.

40' - L'arbitro, Marcello Tinetti, assegna due (2) minuti di recupero.

40'+1 - Olivieri, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

40'+2 - Termina il primo tempo. L'Italia conduce 1-0 contro l'Inghilterra all'intervallo.

SECONDO TEMPO

41' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

45' - Fase di studio tra le squadre in quest'inizio secondo tempo.

50' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia inglese, il pallone arriva a Mosconi che, di prima intenzione, calcia a rete. Il mancino a mezz'altezza di controbalzo del numero 9 azzurro è bloccato da un vigile Lukajnciks, posizionato centralmente.

52' - George King, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore inglese, effettua un retropassaggio avventato all'indietro, con il destro, per Lukjanciks che, in 

54' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Calcio di punizione a due dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola inglese toccato, con il mancino, da Maiorana per Liberali che, sempre con il mancino, calcia a rete. La violentissima conclusione a giro del numero 10 azzurro trafigge, sotto il sette alla sinistra, l'estremo difensore avversario, Lukjanciks, consentendo ai ragazzi di Daniele Zoratto di raddoppiare.

55' - Triplo cambio Inghilterra: escono Antwi, Lacey e Sanusi, entrano Broggio, Rigg e Amass.

58' - Settuplo cambio Italia: escono Colombo, Garofalo, Cocchi, Olivieri, Di Nunzio, Liberali e Maiorana, entrano Campani, Biagioni, Cama, Perin, Pisani, Orlandi e Castiello.

60' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Pisani per Castiello che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 23 azzurro, dopo aver rimbalzato a terra, è bloccato da un attento Lukjanciks, posizionato centralmente.

61' - Cooling break.

63' - Termina il cooling break.

66' - Mosconi, servito spalle alla porta nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, controlla con il petto, mette a terra e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 9 azzurro, eseguita in scivolata, è bloccata a terra da un reattivissimo Lukjanciks, distesosi sulla sua sinistra.

69' - Doppio cambio Inghilterra: escono Olusesi e Mheuka, entrano Moore e Henry.

70' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia inglese, il pallone arriva a Gariani che, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. La volée del numero 4 azzurro termina di poco alta a lato alla sinistra.

71' - Ammonito Broggio nell'Inghilterra per un fallo ai danni di Orlandi sulla trequarti inglese.

72' - Perin, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 18 azzurro termina debolmente a lato alla destra.

74' - Percussione palla al piede da parte di Pisani che, giunto nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 19 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra da un vicino difendente inglese.

75' - Perin, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza ad incrociare del numero 18 azzurro è murata da un vicino difendente inglese.

75' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Perin respinto, in qualche modo, dalla retroguardia inglese, il pallone arriva sui piedi di Campani che, dai 25m in posizione centrale, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione di controbalzo del numero 13 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra da un vicino difendente avversario.

75' - Ottavo cambio Italia: esce Verde, entra Rugani.

77' - GOOOOOOOOOOL INGHILTERRA!!! Broggio, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra filtrante, con il destro, per l'accorrente Moore che, inseritosi sul secondo palo, approfitta di un'uscita incerta da parte di Vannucchi e, con il mancino, realiza il più facile dei tap in a porta vuota.

80' - L'arbitro, Marcello Tinetti, assegna quattro (4) minuti di recupero.

80'+1 - Mosconi, dopo un contrasto con un avversario sulla trequarti azzurra, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che lo scortano a bordo campo.

80'+2 - Mosconi, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

80'+3 - Ammonito Runham nell'Inghilterra per un fallo ai danni di Cama lungo la fascia destra all'altezza della linea di centrocampo.

80'+4 - Termina a Vercelli (VC). L'Italia vince 2-1 contro l'Inghilterra nell'amichevole internazionale odierna, la prima delle due in programma in tre giorni.