AMICHEVOLE - Italia U16 vs Olanda U16 2-1

Nell'amichevole internazionale odierna, la prima delle due in programma in tre giorni, l'Italia Under 16 vince 2-1 contro l'Olanda Under 16
11.10.2022 17:50 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Italia U16 vs Olanda U16
Italia U16 vs Olanda U16
© foto di Alessandro Paoli

Nell'amichevole internazionale odierna, la prima delle due in programma in tre giorni, l'Italia Under 16 del CT Daniele Zoratto vince 2-1 contro l'Olanda Under 16 del selezionatore Alexander Palland.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube della FIGC, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

Amichevole internazionale

Martedì 11 Ottobre 2022 - ore 18:00

Centro Tecnico Federale "Luigi Ridolfi", Campo "Enzo Bearzot" di Coverciano (FI)

Italia U16 vs Olanda U16 2-1

ITALIA U16 (4-3-1-2) : Vannucchi; Colombo (80'+1 Cappelletti), Vezzosi (63' Biagioni), Garofalo [C], Cama; Olivieri (63' Genovese), Gariani (C) (80'+1 Di Nunzio), Pisani; Ciardi; Liberali (63' Mazzetti), Mosconi (80'+4 Maiorana).
A disp.: Nunziante (GK), Maffessoli, Maggiore, Orlandi, Castaldo, Pessina (GK).
All.: Zoratto.

 

OLANDA U16 (4-3-3) : Zon; Simons (80'+1 Oldenstam), Reuter, Londar, Manuhutu; van de Berg, Mojanaga (65' Koller), Nagel (C); Kluivert, Mustapha (65' Bouhoudane), Pereira de Gama (74' Saffoe).
A disp.: Bierstekers, la Scala, Jetten, el Hani (GK), van der Lans, Khaden, Verhulst, Geneste (GK).
All.: Palland.
 

Arbitro: Duccio Mancini (Italia).
Assistente 1: Lucio Magherini (Italia).
Assistente 2: Roberto Meraviglia (Italia).
Quarto Ufficiale: Alessandro Niccolai (Italia).

Marcatori: 40'+1 rig. Mosconi (Italia U17), 57' Pisani (Italia U17), 73' Bouhoudane (Olanda U17).

Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 1'pt, 4'st. Calci d'angolo: 8-9. Temperatura: 22°C (Soleggiato).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

2' - Colombo, dopo un contrasto con il compagno di squadra Olivieri lungo la fascia destra all'altezza della linea di centrocampo, rimedia un colpo al volto rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che lo accompagnano a bordo campo.

5' - Colombo, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

11' - Calcio di punizione dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore olandese calciato, con il mancino, da Ciardi. La conclusione rasoterra a giro del numero 10 azzurro è bloccata a terra da un attento Zon, distesosi sulla sua destra nei pressi dell'angolino basso.

13' - Cama, dalla fascia sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Mosconi che, inseritosi sul primo palo, viene anticipato dall'intervento difensivo, con il destro, di Londar, che mette il pallone in calcio d'angolo dalla sinistra.

13' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il mancino, da Liberali per Gariani che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 4 azzurro è bloccato da un attento Zon, posizionato centralmente.

20' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Pisani che, giunto nei pressi del lato corto dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per Mosconi, il quale, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola olandese, calcia a rete. Il mancino rasoterra, di prima intenzione, del numero 9 azzurro è murato dall'intervento in scivolata di un provvidenziale Manuhutu.

20' - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone torna sui piedi di Mosconi che, più o meno dalla medesima posizione precedente, calcia a rete. Il mancino rasoterra ad incrociare del numero 9 azzurro è respinto dal vicino Mojanaga.

21' - Mustapha, servito sul centro-sinistra sul filo del fuorigioco, controlla a seguire e, giunto nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 9 olandese è murato dalla tempestiva uscita bassa di un attentissimo Vannucchi.

25' - Calcio di punizione dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore olandese toccato, con il destro, da Olivieri per Liberali, il quale, dopo essersi leggermente accentrato, calcia a rete. Il mancino a giro del numero 11 azzurro termina alto sopra il sette alla sinistra.

28' - Vezzosi, dalla fascia destra all'altezza della trequarti avversaria, crossa al centro, di prima intenzione, con il destro per Mosconi che, inseritosi sul primo palo, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 9 azzurro, disturbato al momento della conclusione dall'uscita alta di Zon, termina a lato alla destra.

31' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Liberali che, giunto nei pressi del vertice dell'area piccola avversaria, si allunga il pallone favorendeo la tempestiva uscita in presa bassa dell'estremo difensore olandese, Zon, attentissimo nella circostanza.

35' - Olivieri, dalla fascia destra all'altezza della trequarti avversaria, crossa al centro, con il destro, per Pisani che, inseritosi a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 7 azzurro, dopo essere stato smorzato dal vicino Simons, è bloccato a terra da un attento Zon, distesosi sulla sua sinistra.

40'RIGORE ITALIA!!! Zon stende Mosconi in uscita bassa nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola olandese. L'arbitro, l'italiano Duccio Mancini, non ha dubbi e assegna il calcio di rigore in favore degli Azzurrini.

40'+1 - Dal dischetto si presenta Mosconi... GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Il mancino rasoterra del numero 9 azzurro trafigge, sul centro-sinistra, l'estremo difensore avversario, Zon, spiazzandolo.

40'+1 - Termina il primo tempo. L'Italia conduce 1-0 sull'Olanda all'intervallo.

SECONDO TEMPO

41' - Inizia la ripresa: batterà l'Olanda.

41' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il mancino, da Liberali per Vezzosi che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 5 azzurro, dopo aver rimbalzato a terra, termina comodamente tra le braccia di un attento Zon, posizionato centralmente.

46' - Batti e ribatti al centro dell'area di rigore olandese prima che il pallone arrivi a Ciardi che, posizionato nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il mancino rasoterra del numero 10 azzurro è murato da un vicino difendente olandese.

48' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Cama che, giunto nei pressi del vertice dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il mancino del numero 3 azzurro termina sull'esterno della rete all'altezza del sette sul primo palo.

52' - Calcio di punizione dai 30m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore azzurra calciato, con il destro, da Londar. Il suggerimento del numero 4 olandese assume le sembianze di un tiro in porta prima di essere respinto, con i pugni, da un attento Vannucchi in uscita.

55' - Olivieri, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 8 azzurro, dopo essere stata smorzata dall'intervento difensivo del vicino Manuhutu, assume le sembianze del suggerimento per Pisani che, inseritosi al centro dell'area piccola olandese, calcia a rete. Il destro del numero 7 azzurro, disturbato al momento della conclusione da un difendente avversario, termina clamorosamente alto sopra la traversa centralmente.

57' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Liberali, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Pisani che, inseritosi sul secondo palo, conclude a rete. Il colpo di testa ravvicinato del numero 7 azzurro trafigge, sulla sinistra a fil di palo, l'estremo difensore olandese, Zon, consentendo ai ragazzi di Daniele Zoratto di raddoppiare.

58' - PALO ITALIA!!! Mosconi, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla a seguire e, con il mancino, calcia a rete. Il mancino a mezz'altezza del numero 9 azzurro, dopo aver superato Zon, si stampa sul primo palo.

59' - Iniziativa palla al piede da parte di Pereira de Gama che, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il mancino a mezz'altezza del numero 11 olandese è murato da un vicino difendente azzurro.

59' - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva a Nagel che, di prima intenzione, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza ad incrociare del numero 8 olandese termina di poco a lato alla sinistra.

62' - Triplo cambio Italia: escono Vezzosi, Olivieri e Liberali, entrano Biagioni, Genovese e Mazzetti.

65' - Doppio cambio Olanda: escono Mojanaga e Mustapha, entrano KollerBouhoudane.

69' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Ciardi per Gariani che, posizionato nei pressi del primo palo, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 4 azzurro termina a lato alla sinistra senza neanche uscire dal campo.

70' - Pisani, dai 30m in posizione centrale, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 7 azzurro termina alto sopra la traversa centralmente.

71' - Mazzetti, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra a giro del numero 20 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla destra da un reattivissimo Zon, distesosi sulla sua sinistra.

72' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Ciardi per Biagioni che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 14 azzurro è un docile pallonetto che termina comodamente tra le braccia di un attento Zon, posizionato centralmente.

73'GOOOOOOOOOOL OLANDA!!! Bouhoudane, servito sul filo del fuorigioco dal passaggio rasoterra filtrante di van de Berg, controlla a seguire e, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra a giro del numero 19 olandese non è trattenuto da un non irreprensibile Vannucchi, distesosi sulla sua sinistra, consentendo agli Oranje di accorciare le distanze.

74' - Terzo cambio Olanda: esce Pereira de Gama, entra Saffoe.

78' - Garofalo, dopo aver rimediato una pallonata nelle parti basse, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che lo accompagnano a bordo campo.

79' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Nagel per Bouhoudane che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro al volo del numero 19 olandese è deviato in calcio d'angolo dalla sinistra da un vicino difendente azzurro.

79' - Garofalo, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

80' -  L'arbitro, l'italiano Duccio Mancini, assegna quattro (4) minuti di recupero.

80'+1 - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono Colombo e Gariani, entrano Cappelletti e Di Nunzio. Nell'Olanda: esce Simons, entra Oldenstam.

80'+2 - van de Berg, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 10 olandese termina alta sopra la traversa centralmente.

80'+3 - Mosconi, colpito da crampi, si accascia a terra rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che fanno cenno alla panchina che c'è la necessità del cambio.

80'+4 - Quinto cambio Italia: esce Mosconi, entra Maiorana.

80'+5 - Termina a Coverciano (FI). L'Italia vince 2-1 contro l'Olanda nell'amichevole internazionale odierna, la prima delle due in programma in tre giorni.