Zoratto: «Doppio risultato storico. Ho trovato l'ossatura della squadra»

08.09.2016 15:40 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Getty Images
© Getty Images
© foto di TuttoNazionali.com

Daniele Zoratto, CT dell'Italia Under 16, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni di Tutto Nazionali al termine dell'amichevole internazionale odierna pareggiata daglia Azzurrini per 1-1 contro i pari categoria della Svizzera:

«Sono state due partite differenti - dichiara il Commissario Tecnico azzurro -: la prima è stata un partita dove si è visto più agonismo, più intensità, più qualità, come è normale che sia trattandosi della prima gara, mentre la seconda ha pagato il peso della prima ed anche il calo ha inciso, quindi abbiamo visto una partita un po' più fiacca».

«Queste due partite - prosegue Zoratto - ci hanno consentito di capire quali giocatori sono in grado di tenere il doppio confronto a livello internazionale e quali no. Cercheremo di trovare anche altri calciatori che possano migliorare questa rosa che, rispetto ad altre stagione, è decisamente discreta».

«L'ossatura della squadra l'abbiamo già individuata - dice il CT -. Manca, forse, qualcosa per completare. Bisogna però tenere conto del fatto che il campionato di questi ragazzi (Campionato Nazionale Under 16 Serie A e B o Lega Pro, ndr) non è ancora iniziato (la 1ª giornata è in programma domenica 11 settembre, ndr), quindi non hanno ancora nelle gambe una partita ufficiale».

«I risultati di questa doppia amichevole - conclude Zoratto - sono i migliori da quattro annate a questa parte. Solitamente, una delle due partite, se non entrambe, la perdevamo mentre stavolta abbiamo ottenuto una vittoria ed un pareggio. Questi risultati devono essere un viatico importanti per questi ragazzi in preparazione dell'Under 17 dove, con merito, militano già due classe 2001 (il centrocampista/difensore Iglio dell'AC Milan e l'attaccante Pellegri del Genoa CFC, ndr)».