esclusiva

TUTTO NAZIONALI - Tedino: "Test probante contro l'Austria. Abbiamo fatto una partita seria contro un avversario forte"

18.02.2015 18:50 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Getty Images
© Getty Images
© foto di TuttoNazionali.com

Bruno Tedino, CT dell'Italia Under 17, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in esclusiva ai microfoni di Tutto Nazionali al termine dell'amichevole internazionale odierna vinta dagli Azzurrini per 1-0 contro i pari categoria dell'Austria:

"Abbiamo fatto una partita seria contro un avversario forte - esordisce il tecnico azzurro -. È un test che ci serviva per valutare tutta la rosa a disposizione. Per questa ragione, chi più e chi mano, hanno giocato tutti. Era una partita che serviva per preparare la pre-convocazione alla fase elite. Questo gruppo ha sempre dimostrato di sentire addosso la maglia azzurra non mollando mai di un centimetro. Al di là del risultato è fondamentale l'atteggiamento, i ragazzi devono metterci il 101% delle loro possibilità. Per me la questione più importante è legata alla mentalità, al rispetto della nazione che rappresentiamo e che dobbiamo rappresentare con grande dignità e dedizione. Sono contento perché i ragazzi, ogniqualvolta vengono convocati, dimostrano assoluta disponibilità in tal senso".

Sul piano del gioco espresso oggi: "Il gioco diventa importante quando il terreno di gioco ti permette di esprimerti come vorresti. In questo periodo dell'anno i campi sono tutti bagnati, sconnessi e diventa difficile riprorre quello che facciamo in allenamento. Si fa più fatica nel vedere un bel fraseggio, ma oggi si è sicuramente visto un certo tipo di lavoro piuttosto rodato che stiamo attuando da inizio stagione".

Sulla possibile integrazione di qualche altro '99 in vista della fase elite: "Sappiamo di avere dei calciatori della classe di età '99 molto validi, ma, al di là di questo, non credo ne verranno aggregati altri a quelli che sono già qui (Donnarumma, Melegoni e Scamacca, ndr). Ormai abbiamo creato un gruppo granitico sotto l'aspetto morale e penso che continueremo con questi ventidue/venticinque calciatori che poi saranno quelli che porteremo per il ritiro in vista della fae elite".