TORNEO DEI GIRONI - Italia U17 vs Selezione A U17 4-4 (8-9 dtr)

Nella 3ª giornata del girone unico del 15ª edizione del Torneo dei Gironi Under 17 l'Italia Under 17 perde 9-8 dopo i tiri di rigore la Selezione A Under 17
13.11.2022 09:20 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Italia U17 vs Selezione A U17
Italia U17 vs Selezione A U17
© foto di Alessandro Paoli

Nella 3ª giornata del girone unico del 15ª edizione del Torneo dei Gironi Under 17 l'Italia Under 17 del CT Bernardo Corradi perde 9-8 dopo i tiri di rigore contro la Selezione A Under 17 del CT Emanuele Filippini che, in virtù di tale risultato, si aggiudica la manifestazione.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta da Granozzo con Monticello (NO), il Direttore ALESSANDRO PAOLI

15° TORNEO DEI GIRONI U17

GIRONE UNICO
Italia U17
Selezione A U17
Selezione B U17

1ª GIORNATA (Venerdì 11 Novembre 2022)
14:30 - Selezione A U17 vs Selezione B U17 2-1
Riposa: Italia U17

2ª GIORNATA (Sabato 12 Novembre 2022)
14:00 - Italia U17 vs Selezione B U17 4-1
Riposa: Selezione A U17

3ª GIORNATA (Domenica 13 Novembre 2022)
11:00 - Italia U17 vs Selezione A U17 4-4 (8-9 dtr)
Riposa: Selezione B U17

CLASSIFICA
 - Selezione A U17 - 5 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 1 - S: 0 - GF: 6 - GS: 5 - DR: 1
 - Italia U17 - 3 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 1 - S: 0 - GF: 8 - GS: 5 - DR: 3
 - Selezione B U17 - 0 punti - PG: 2 - V: 0 - P: 0 - S: 2 - GF: 2 - GS: 6 - DR: -4

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

15° Torneo dei Gironi U17 | Girone Unico | 3ª Giornata

Domenica 13 Novembre 2022 - ore 11:00

Novarello Villaggio Azzurro, Campo 4 di Granozzo con Monticello (NO)

Italia U17 vs Selezione A U17 4-4 (4-5 dtr)

ITALIA U17 (4-3-1-2) : Consiglio (36' Tommasi); Ventre (36' Della Mora), Barbini (36' Sadotti [C]), Ramaj (36' Cocchi), Ercoli; Mendicino (36' Mancioppi), Riccio (C) (36' Bonanomi), Finocchiaro (36' Crapisto); Romano (58' Mannini); Ravaglioli (36' Serra), Spinaccé (36' Ragnoli Galli).
A disp.: -
All.: Corradi.

 

SELEZIONE A U17 (4-3-1-2) : Testoni (C) (36' Rugginenti [C]); Magni (58' De Luca), Prendi, Tosto (36' Bordoni), Barani (58' Castaldo); Deli, Paolocci (58' Surricchio), Venturini; Puzzoli (36' Simonetta); Sartori (36' De Pieri), Gabbiani (58' Tognoni).
A disp.: Nardozi.
All.: Filippini.

 

Arbitro: Sig. Alessandro Stella di Novara.
Assistente 1: Sig. Thomas Tivari di Novara.
Assistente 2: Sig. Diego Marcelli di Novara.

Marcatori: 10' Finocchiaro (Italia U17), 16' Spinaccé (Italia U17), 26' Sartori (Selezione A U17), 36' Gabbiani (Selezione A U17), 44' Ragnoli Galli (Italia U17), 55' De Pieri (Selezione A U17), 63' aut. Cocchi (Italia U17), 70'+1 Serra (Italia U17).
Tiri di rigore: Ragnoli Galli (Italia U17) gol, Simonetta (Selezione A U17) gol, Crapisto (Italia U17) parato, Tognoni (Selezione A U17) gol, Serra (Italia U17) gol, Deli (Selezione A U17) gol, Bonanomi (Italia U17) gol, Venturini (Selezione A U17) gol, Mannini (Italia U17) gol, De Pieri (Selezione A U17) gol.

Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 0'pt, 2'st. Calci d'angolo: 5-2. Temperatura: 11°C (Soleggiato).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà la Selezione A.

2' - Finocchiaro, dalla fascia sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Mendicino che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 7 azzurro assume le sembianze di un prolungamento per l'accorrente Ventre, il quale, inseritosi sui 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite, calcia a rete. Il destro di controbalzo, di prima intenzione, del numero 2 azzurro termina malamente alto a lato alla destra.

9' - Iniziativa palla al piede da parte di Gabbiani che, giunto nei pressi del dischetto, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 11 della Selezione A, eseguita scivolando, è respinta da un attentissimo Consiglio in uscita bassa.

10' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Finocchiaro, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria da Ravaglioli, controlla a seguire lasciando sul posto il diretto marcatore e, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola della Selezione A, calcia a rete. Il mancino rasoterra ad incrociare del numero 18 azzurro trafigge, nell'angolino basso alla destra, l'estremo difensore avversario, Testoni, consentendo ai ragazzi di Bernardo Corradi di portarsi in vantaggio.

16' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Spinaccé, servito sui 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, lascia sul posto il diretto marcatore e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 19 azzurro trafigge, nell'angolino basso alla destra, l'estremo difensore della Selezione A, Testoni, consentendo ai ragazzi di Bernardo Corradi di raddoppiare.

19' - Calcio di punizione dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra calciato, con il mancino, da Deli. La conclusione a giro del numero 16 della Selezione A si infrange addosso alla barriera.

20' - Ravaglioli, dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 11 azzurro termina di poco alta a lato alla sinistra.

20' - Ravaglioli, dopo aver intercettato un passaggio di Tosto nei pressi del vertice destro dell'area piccola della Selezione A, scarica all'indietro per l'accorrente Mendicino che, inseritosi nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 7 azzurro termina ampiamente a lato alla sinistra.

23' - Gabbiani, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 11 della Selezione A è smanacciata in calcio d'angolo dalla destra da un reattivissimo Consiglio, posizionato centralmente.

24' - Barani, dai 35m in posizione centrale, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 3 della Selezione A termina alta sopra la traversa centralmente.

26' - GOOOOOOOOOOL SELEZIONE A!!! Magni, dai pressi del lato corto destro dell'area di rigore avversaria, effettua un cross basso al centro, con il destro, per Sartori che, inseritosi sul primo palo, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 20 della Selezione A trafigge, sotto il sette alla destra, l'estremo difensore azzurro, Consiglio, consentendo ai ragazzi di Emanuele Filippini di accorciare le distanze.

29' - Mendicino, dopo un contrasto a centrocampo con un avversario, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che lo accompagnano a bordo campo.

30' - Mendicino, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

31' - Medicino, dai 40m all'altezza del vertice destro dell'area di rigore avversaria, vede Testoni fuori dai pali e, di destro, calcia a rete. Il pallonetto del numero 7 azzurro termina malamente alto a lato alla destra.

32' - Deli, dai 30m in posizione centrale, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 16 della Selezione A termina a lato alla sinistra.

33' - Finocchiaro, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 18 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra dal vicino Tosto.

35' - Termina il primo tempo. L'Italia conduce 2-1 sulla Selezione A all'intervallo.

SECONDO TEMPO

36' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono Consiglio, Ventre, Barbini, , entrano Tommasi, Della Mora, Sadotti, Cocchi, Mancioppi, Bonanomi, Crapisto, Serra e Ragnoli Galli. Nella Selezione A: escono Testoni, Tosto, Puzzoli e Sartori, entrano Rugginenti, Bordoni, Simonetta e De Pieri.

36' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

36' - GOOOOOOOOOOL SELEZIONE A!!! Gabbiani, servito spalle alla porta nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di De Pieri, controlla, si gira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 11 della Selezione A trafigge, sotto le gambe, l'estremo difensore azzurro, Tommasi, sul primo palo consentendo ai ragazzi di Emanuele Filippini di pareggiare.

44' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Ragnoli Galli, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, controlla, finta l'esecuzione di tiro con il destro e, con il mancino, calcia a rete. La violenta conclusione del numero 9 azzurro trafigge, sotto il sette alla sinistra, l'estremo difensore della Selezione A, Rugginenti, consentendo ai ragazzi di Bernardo Corradi di portarsi nuovamente in vantaggio.

52' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Crapisto, il pallone arriva a Serra che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, mette a terra, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 20 azzurro è murata dall'intervento in scivolata, con il destro, di Bordoni prima che il pallone torni nuovamente a Serra che, sempre di destro, calcia, ancora una volta, a rete venendo chiuso, per la seconda volta consecutiva, dal numero 5 della Selezione A, che mette il pallone in calcio d'angolo dalla sinistra.

53' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce Romano, entra Mannini. Nella Selezione A: escono Magni, Barani, Paolocci e Gabbiani, entrano De Luca, Castaldo, Surricchio e Tognoni.

55' - GOOOOOOOOOOL SELEZIONE A!!! Sugli sviluppi di un lancio dalle retrovie, De Pieri anticipa l'estremo difensore avversario, Tommasi, sui 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra e, giunto nei pressi del dischetto, realizza il tap in vincente, con un preciso piatto sinistro, consentendo ai ragazzi di Emanuele Filippini di pareggiare.

63' - AUTOGOL ITALIA!!! Venturini, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, crossa al centro, con il mancino, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 8 della Selezione A è intercettata, a centro area, da Cocchi, il quale, di testa, trafigge involontariamente il proprio estremo difensore, Tommasi, centralmente consentenso ai ragazzi di Emanuele Filippini di portarsi in vantaggio.

66' - Crapisto, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Serra, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 4 azzurro, eseguita scivolando, è murata da un attento Rugginenti, posizionato a copertura del primo palo.

68' - Ragnoli Galli, servito a limite dell'area piccola avversaria centralmente da Bonanomi, si coordina e, di testa in elevazione, conclude a rete. Il tentativo ravvicinato del numero 9 azzurro termina clamorosamente alto a lato alla sinistra da due passi.

70' - L'arbitro, il Sig. Alessandro Stella di Novara, assegna due (2) minuti di recupero.

70'+1 - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Ragnoli Galli che, giunto nei pressi del vertice dell'area piccola avversaria, effettua un cross basso al centro, con il mancino, per l'accorrente Serra che, inseritosi sul secondo palo, realizza il tap in vincente, con il mancino, da due passi consentendo ai ragazzi di Bernardo Corradi di pareggiare.

70'+2 - Terminano i tempi regolamentari. Italia e Selezione A pareggiano 4-4 rendendo necessari i tiri di rigore per decretare il vincitore dell'incontro e dell'intera manifestazione.

TIRI DI RIGORE

- Dal dischetto si presenta Ragnoli Galli... GOL ITALIA!!! Il destro del numero 9 azzurro trafigge, sotto il sette alla sinistra, l'estremo difensore della Selezione A, Rugginenti, che, pur intuendo, non riesce a neutralizzare.

- Dal dischetto si presenta Simonetta... GOL SELEZIONE A!!! Il destro rasoterra del numero 7 della Selezione A, eseguito dopo una rincorsa un po' sincopata, trafigge l'estremo difensore azzurro, Tommasi, nell'angolino basso alla destra spiazzandolo.

- Dal dischetto si presenta Crapisto... PARATO!!! Il mancino a mezz'altezza ad incrociare del numero 4 azzurro è neutralizzato dall'estremo difensore della Selezione A, Rugginenti, distesosi sulla sua sinistra.

- Dal dischetto si presenta Tognoni... GOL SELEZIONE A!!! Il mancino ad incrociare del numero 19 della Selezione A trafigge, sotto il sette alla destra, l'estremo difensore azzurro, Tommasi, spiazzandolo.

- Dal dischetto si presenta Serra... GOL ITALIA!!! Il destro del numero 20 azzurro trafigge, sotto la traversa centralmente, l'estremo difensore della Selezione A, Rugginenti, distesosi sulla sua sinistra.

- Dal dischetto si presenta Deli... GOL SELEZIONE A!!! Il mancino rasoterra ad incrociare del numero 16 della Selezione A trafigge, nell'angolino basso alla destra, l'estremo difensore azzurro, Tommasi, spiazzandolo.

- Dal dischetto si presenta Bonanomi... GOL ITALIA!!! Il mancino ad incrociare del numero 21 azzurro trafigge, sotto il sette alla destra, l'estremo difensore della Selezione A, Rugginenti, spiazzandolo.

- Dal dischetto si presenta Venturini... GOL SELEZIONE A!!! Il destro a mezz'altezza del numero 8 della Selezione A trafigge, sulla destra a fil di palo, l'estremo difensore azzurro, Tommasi, spiazzandolo.

- Dal dischetto si presenta Mannini... GOL ITALIA!!! Il destro rasoterra ad incrociare del numero 8 azzurro trafigge, nell'angolino basso alla sinistra, l'estremo difensore della Selezione A, Rugginenti, che, pur intuendo, non riesce a neutralizzare.

10° - Dal dischetto si presenta De Pieri... GOL SELEZIONE A!!! Il mancino rasoterra ad incrociare del numero 10 della Selezione A trafigge, nell'angolino basso alla destra, l'estremo difensore azzurro, Tommasi, spiazzandolo.

12:33 - Termina a Granozzo con Monticello (NO). L'Italia perde 9-8 dopo i tiri di rigore contro la Selezione A nella 3ª giornata del girone unico del 15ª edizione del Torneo dei Gironi Under 17. In virtù di tale risultato, la Selezione A del CT Emanuele Filippini si aggiudica la manifestazione.