UEFA UNDER 17 CHAMPIONSHIP - Francia U17 vs Italia U17 3-0

Segui l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Eurosport 1, il Direttore ALESSANDRO PAOLI
16.05.2015 17:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella gara unica dei quarti di finale della UEFA Under 17 Championship l'Italia Under 17 del CT Bruno Tedino perde per 3-0 contro la Francia Under 17 del selezionatore Jean-Claude Giuntini.
 

UEFA UNDER 17 CHAMPIONSHIP

FASE FINALE

QUARTI DI FINALE
Q1) Croazia U17 vs Belgio U17 1-1, 3-5 dcr
Q2) Germania U17 vs Spagna U17 0-0, 4-2 dcr
Q3) Francia U17 vs Italia U17 3-0
Q4) Inghilterra U17 vs Russia U17 0-1

SPAREGGI FIFA U-17 WORLD CUP 2015 (Martedì 19 Maggio 2015)
SP1) Croazia U17 vs Italia U17, Sliven (Bulgaria)
SP2) Spagna U17 vs Inghilterra U17, Sozopol (Bulgaria)

SEMIFINALI (Martedì 19 Maggio 2015)
S1) Belgio U17 vs Francia U17, Lazur Stadium di Burgas (Bulgaria)
S2) Germania U17 vs Russia U17, Beroe Stadium di Stara Zagora (Bulgaria)
 

TABELLINO

UEFA Under 17 Championship - Fase finale - Quarti di finale

Sabato 16 Maggio 2015 - ore 18:00

Beroe Stadium di Stara Zagora (Bulgaria)

Francia U17 vs Italia U17 3-0
 

FRANCIA U17 (4-2-3-1) : Zidane; Georgen, Upamecano, Doucoure, Maouassa; Cognat (C), Ruiz (77' Makengo); Pelican (60' Reine Adélaïde), Boutobba (66' Janvier), Ikone; Edouard.
A disp.: Kocik (GK), Samba, Danger, Rambaud.
All.: Giuntini.
 

ITALIA U17 (4-4-2) : Donnarumma; Scalera, Mattioli, Llamas Acuna (C), Giraudo; Melegoni, El Hilali, Locatelli (74' Coccolo), Matarese (41' Scamacca); Cutrone, Lo Faso (57' Degl'Innocenti).
A disp.: Cucchietti (GK), Malberti, Eleuteri, Mazzocchi.
All.: Tedino.
 

Arbitro: Danilo Grujić (Serbia).
Assistente 1: Oleg Maslyanko (Bielorussia).
Assistente 2: Mehmet Culum (Svezia).
Quarto Ufficiale: Dumitri Muntean (Moldavia).

Marcatori: 5' Edouard (Francia U17), 53' Ikone (Francia U17), 72' Edouard (Francia U17).

Ammoniti: -
Espulsi: -

Note: recupero 2'pt, 2'st. Calci d'angolo: 5-3.

Spettatori: 2114.
 

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio. Batterà la Francia.

3' - Ikone, dopo essersi liberato di Giraudo con una finta di corpo sulla fascia destra, punta l'area di rigore azzurra prima di servire con un preciso rasoterra il taglio di Boutobba che, dal fondo, mette al centro un'insidioso rasoterra per i compagni. Provvidenziale la chiusura all'altezza del limite dell'area azzurra di Llamas Acuna che rinvia.

4'Maouassa, posizionato sulla trequarti azzurra, crossa al centro per Edouard che, dopo aver tagliato alle spalle di Llamas Acuna, conclude a rete dal limite dell'area piccola azzurra. Il tentativo del numero 7 francese termina alto sopra la traversa.

5' - GOOOOOOOOOOL FRANCIA!!! Ikone, dopo aver lasciato sul posto Giraudo, entra in area di rigore sulla destra prima di servire un cross basso all'indirizzo di Edouard, il quale, nonostante la marcatura stretta di Mattioli, trafigge l'estermo difensore azzurro Donnarumma con un pregevole colpo di tacco portando in vantaggio la Francia.

9' - Calcio di punizione dai 25m calciato da Boutobba. Il sinistro a giro del numero 10 francese è deviato dalla barriera composta dai giocatori azzurri prima di essere controllato in due tempi da Donnarumma.

10'Maouassa, dopo essersi involato in solitaria, supera Mattioli sulla sinistra riuscendo ad entrare in area di rigore azzurra e, di sinistro, calcia a rete. Il mancino rasoterra ad incrociare del numero 3 francese termina di poco a lato sul secondo palo.

14' - Calcio di punizione dal vertice destro dell'area di rigore azzurra calciato da Ikone. Il numero 11 francese serve con il sinistro Edouard sul secondo palo che, al momento dell'impatto con il pallone, si fa anticipare di testa da Scalera. Corner per i transalpini.

16' - Tentativo dalla distanza da parte di Lo Faso. Il sinistro ad incrociare dai 25m, leggermente defilato sulla sinistra, da parte del numero 15 azzurro termina abbondantemente a lato alla destra della porta avversaria.

18' - Corner dalla destra calciato con il sinistro da Pelican, Doucoure manca l'impatto con la sfera all'altezza del vertice destro dell'area piccola azzurra prima che la palla giunga sui piedi di Ruiz, il quale, di destro, calcia a rete di prima intenzione. Il tentativo del numero 18 francese termina alto a lato alla destra della porta avversaria.

21' - Il CT Bruno Tedino chiede ed ottiene un time out al direttore di gara.

23' - Ruiz, dopo aver recuperato un pallone a centrocampo, serve Edouard che, dopo aver lasciato sul posto un paio di avversari, entra in area e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 7 francese è neutralizzata dall'ottimo intervento basso alla propria destra da parte di Donnarumma.

24'Ruiz, dopo aver recuperato l'ennesimo pallone a centrocampo, prende la mira e, dai 25m, calcia a rete. Il destro del numero 18 francese è deviato in corner alla destra della porta azzurra dall'ottimo intervento in tuffo di Donnarumma.

30' - Sugli sviluppi di un rinvio svirgolato con il destro da Zidane, la palla arriva a Melegoni che, sulla trequarti avversaria, si libera di Ruiz con una finta a rientrare con il sinistro prima di calciare a rete. Il destro dai 35m del numero 9 azzurro termina di poco alto sopra la traversa.

33' - Pelican, dopo aver vinto un contrasto con Materese sulla trequarti francese, serve sulla sinistra Edouard che, dopo essersi involato lasciando sul posto Scalera e Mattioli, entra in area e, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 7 francese è disinnescato con un piede in parata bassa da un attento Donnarumma.

39' - Corner dalla sinistra calciato con il destro da Lo Faso. Il pallone arriva a Cutrone sul secondo palo che, dopo aver addomesticato la sfera con il destro, calcia a rete con il sinistro spedendo alto a lato alla sinistra della porta francese.

40+2' - Termina il primo tempo. L'Italia è sotto per 1-0 contro la Francia all'intervallo.


SECONDO TEMPO

41' - Primo cambio Italia all'intervallo: esce Matarese, entra Scamacca.

41' - Inizia la ripresa. Batterà l'Italia.

45' - Georgen serve con un preciso rasoterra Ikone che, dopo aver tagliato fuori Giraudo ed eluso con una pregevole giocata Llamas Acuna, calcia a rete dal lato corto destro dell'area di rigore. Il tentativo di punta con il destro del numero 11 francese termina alto sopra la traversa.

46' - Cognat, dopo essere entrato in area, calcia a rete. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 8 francese termina di poco a lato sul secondo palo.

50' - Sugli sviluppi di un pallone recuperato da El Hilali a centrocampo, Locatelli serve Scamacca che, dalla trequarti avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 17 azzurro non impensierisce Zidane.

51' - Georgen serve Ikone che, dal vertice destro dell'area di rigore, controlla e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione del numero 11 francese termina abbondantemente alta sopra la traversa.

51' - Scamacca, dopo essere stato innescato in profondità dal tocco di prima di Cutrone, entra in area, resiste alla carica di due avversari e, di destro, serve il numero 16 azzurro che, di prima, calcia a rete. La conclusione di Cutrone è neutralizzata dall'ottima uscita bassa centralmente da parte di Zidane.

52' - Tentativo dal limite dell'area azzurra da parte di Boutobba. Il sinistro del numero 10 francese è bloccato da un attento Donnarumma.

53' - GOOOOOOOOOOL FRANCIA!!! Boutobba, dopo aver superato Llamas Acuna sulla destra, crossa dal fondo per Ikone che, di testa, conclude a rete dal vertice destro dell'area piccola azzurra trafiggendo sul secondo palo Donnarumma per il raddoppio francese.

57' - Secondo cambio Italia: esce Lo Faso, entra Degl'Innocenti.

60' - Primo cambio Francia: esce Pelican, entra Reine Adélaïde.

61' - Llamas Acuna, dopo una bella percussione centrale, serve con un lob Scamacca sul filo del fuorigioco. Il numero 17 azzurro, dopo un primo controllo, prende la mira e, dai 20m, calcia a rete con l'interno destro spedendo clamorosamente a lato alla destra della porta francese.

66' - Secondo cambio Francia: esce Boutobba, entra Janvier.

69' - Ikone, ben innescato sulla destra in area di rigore azzurra, elude con una finta a rientrare Donnarumma prima di servire Cognat che, all'altezza del dischetto del rigore, calcia a rete. Il destro del numero 8 francese è salvato a pochi passi dalla linea di porta dall'intervento di Mattioli.

72' - GOOOOOOOOOOL FRANCIA!!! Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra battuto corto da Janvier per Ruiz, il numero 18 francese scarica fuori dall'area di rigore azzurra per Cognat che, dopo un primo controllo, restituisce la sfera al numero 18 transalpino, il quale, sul filo del fuorigioco, serve Edouard. Il numero 7 francese anticipa tutta la retroguardia azzurra e, di tacco, trafigge un destro rasoterra ad incrociare l'estremo difensore Donnarumma.

74' - Terzo ed ultimo cambio Francia: esce Locatelli, entra Coccolo.

77' - Terzo ed ultimo cambio Francia: esce Ruiz, entra Makengo.

78'Janvier, dopo aver eluso l'intervento di Giraudo a centrocampo, calcia a rete. Il destro del numero 17 francese termina di poco alto sopra la traversa.

79'Reine Adélaïde, ben innescato in profondità sulla destra, entra in area di rigore azzurra e, dopo aver messo a sedere Donnarumma a limite dell'area piccola avversaria, viene provvidenzialmente chiuso dall'intervento di Mattioli.

79'Georgen, dal fondo dalla destra, serve uno spiovente all'indietro per Cognat che, di prima intenzione al volo, calcia a rete. Il destro del numero 8 francese rimbalza a terra prima di terminare tra le braccia di Donnarumma.

80+2' - Termina a Stara Zagora (Bulgaria). L'Italia perde per 3-0 contro la Francia nella gara unica dei quarti di finale della UEFA Under 17 Championship. Azzurrini eliminati ma ancora in corsa per la FIFA U-17 World Cup in quanto martedì 19 maggio affronteranno a Sliven (Bulgaria) i pari categoria della Croazia agli spareggi.