UEFA UNDER-17 CHAMPIONSHIP - Italia U17 vs Belgio U17 2-1

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su UEFA TV, il Direttore ALESSANDRO PAOLI
17.05.2018 12:35 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nelle semifinali della fase a eliminazione diretta della fase finale della UEFA European Under-17 Championship England 2018 l'Italia Under 17 del CT Carmine Nunziata vince per 2-1 contro il Belgio Under 17 del selezionatore Thierry Siquet qualificandosi alla finale della manifestazione.






 

UEFA EUROPEAN UNDER-17 CHAMPIONSHIP ENGLAND 2018

FASE FINALE

FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA

SEMIFINALI (Giovedì 17 Maggio 2018)
S1) Ore 14:00 - Italia U17 vs Belgio U17 2-1
S2) Ore 20:00 - Inghilterra U17 vs Olanda U17 0-0 (5-6 dtr)

FINALE (Domenica 20 Maggio 2018)
Ore 19:15 - Italia U17 vs Olanda U17, Rotherham United Stadium di Rotherham (Inghilterra)

TABELLINO

UEFA European Under-17 Championship England 2018 - Fase finale - Fase a eliminazione diretta - Semifinali

Giovedì 17 Maggio 2018 - ore 14:00

Rotherham United Stadium di Rotherham (Inghilterra)

Italia U17 vs Belgio U17 2-1

ITALIA U17 (4-4-2) : Russo; Barazzetta, Armini (C), Gozzi Iweru, Brogni; Gyabuaa, Ricci S., Leone, Greco J. (76' Vaghi); Vergani (80'+1 Rovella), Fagioli (63' Colombo L.).
A disp.: Gelmi (GK), Mattioli, Ponsi, Semeraro, Cortinovis.
All.: Nunziata.

 

BELGIO U17 (4-2-1-3) : Shinton; Vandermeulen, Dendoncker, Lissens, Masscho; Sierra (73' Timassi), Onana; Raskin (C); Vertessen, Lemoine (64' Doku), Yayi Mpie.
A disp.: Vandevoordt (GK), Verschaeren, Suray, Sidibe, Sardella, Ramazani, Persyn.
All.: Siquet.
 

Arbitro: Vilhjalmur Thorarinsson (Islanda).
Assistente 1: Péter Kóbor (Ungheria).
Assistente 2: Georgi Doynov (Bulgaria).
Quarto Ufficiale: Rob Harvey (Repubblica d'Irlanda).

Marcatori: 30' Gyabuaa (Italia U17), 58' Vertessen (Belgio U17), 71' Vergani (Italia U17).

Ammoniti: 55' Raskin (Belgio U17), 60' Gozzi Iweru (Italia U17), 73' Gyabuaa (Italia U17).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 1'pt,3'st. Calci d'angoli: 6-4. Temperatura: 20°C (Soleggiato).

Spettatori: nd.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

5' - Fase di studio tra le due squadre.

10' - Prosegue la fase di studio tra le due squadre.

12' - Vergani, ottimamente servito in area di rigore avversaria dal destro rasoterra filtrante di Fagioli, controlla e, dai pressi del vertice destro dell'area piccola belga, calcia a rete. Il piatto destro rasoterra ad incrociare del numero 9 azzurro è respinto, con il piede destro, dall'ottima uscita bassa dell'estremo difensore avversario Shinton.

16' - Corner dalla destra battuto corto, con il destro, da Fagioli per l'accorrente Leone che, dal limite dell'area di rigore avversaria in posizione centrale, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro a mezz'altezza del numero 4 azzurro è murato dalle maglie della retroguardia belga.

18' - Sierra, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 13 belga è respinto dalle maglie della retroguardia azzurra prima che il pallone arrivi all'accorrente Onana che, dai 20m in posizione centrale, calcia a rete di prima intenzione. Il destro al volo del numero 17 belga, dopo aver rimbalzato a terra, termina a lato alla destra della porta azzurra.

23' - Il conteggio relativo ai tiri totali, al momento, recita: Italia 3, Belgio 2.

28' - Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra per il Belgio respinto dalla retroguardia azzurra, il pallone arriva tra i piedi di Fagioli che, dopo aver ricevuto palla lungo la fascia sinistra all'altezza della linea di centrocampo, controlla il pallone, punta la porta e, giunto nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, calcia a rete. Il destro a giro del numero 17 azzurro termina alto a lato alla destra della porta avversaria.

30' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Vergani, ottimamente servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal tacco rasoterra filtrante di Fagioli, scarica, con un piatto destro rasoterra, all'accorrente Brogni che, dai pressi del lato corto sinistro dell'area piccola belga, crossa al centro, di prima intenzione, con il sinistro. Il suggerimento del numero 3 azzurro trova l'inserimento sul secondo palo di Gyabuaa che, di piatto destro in controbalzo, realizza il tap in trafigge l'estremo difensore avversario, Shinton, a mezz'altezza a fil di palo.

33' - Vertessen, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per l'accorrente Yayi Mpie che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto sinistro al volo del numero 19 belga, dopo aver rimbalzato a terra, termina debolmente a lato alla sinistra della porta avversaria.

36' - Jean Pascal Freddi Greco, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il sinistro, per i propri compagni. Il suggerimento a mezz'altezza del numero 16 azzurro respinto da un difensore belga prima che il pallone arrivi all'accorrente Vergani, il quale, dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, calci a rete. Il violento destro di controbalzo del numero 9 azzurro è murato da un suo compagno posizionato a centro area.

38' - Fagioli, dopo aver intercettato un corto rinvio, con il sinistro, di Shinton nei pressi dei 20m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra filtrante, con il destro, per Vergani che, inseritosi centralmente, calcia a rete dal limite dell'area piccola belga. Il destro rasoterra in scivolata del numero 9 azzurro è bloccato a terra dal numero 1 avversario Shinton.

40' - Il Quarto Ufficiale, l'irlandese Rob Harvey, segnala un minuto di recupero.

40'+1 - Termina il primo tempo. L'Italia conduce per 1-0 sul Belgio all'intervallo.

SECONDO TEMPO

41' - Inizia la ripresa: batterà il Belgio.

44' - Percussione palla al piede, lungo la fascia destra, da parte di Vandermeulen che, giunto nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il sinistro a giro del numero 3 belga termina di poco alto a lato del sette alla sinistra della porta azzurra.

45'Vertessen, dopo aver ricevuto palla da Sierra nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, si accentra e, dai pressi del vertice destro dell'area piccola azzurra, calcia a rete. Il sinistro rasoterra del numero 7 belga termina di poco a lato alla destra della porta avversaria.

47' - Samuele Ricci, dopo aver ricevuto palla da Gyabuaa, calcia a rete, di prima intenzione, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria. Il piatto destro rasoterra del numero 7 azzurro è bloccato a terra dall'estremo difensore belga, Shinton, posizionato nei pressi dell'angolino basso alla destra della porta avversaria.

48'Masscho, dall'intersezione del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, crossa al centro, con il sinistro, per Vertessen che, posizionato nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto sinistro al volo del numero 7 belga termina abbondantemente alto a lato alla sinistra della porta azzurra.

54' - Percussione palla al piede, lungo la fascia destra, da parte di Vertessen che, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il violento destro a mezz'altezza del numero 7 belga termina sull'esterno della rete sul primo palo.

55' - Ammonito Raskin nel Belgio per una gamba tesa ai danni di Armini lungo la fascia sinistra all'altezza della trequarti azzurra.

56' - Vergani, ottimamente servito dal destro rasoterra filtrante di Samuele Ricci nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il sinistro rasoterra ad incrociare del numero 9 azzurro termina di pochissimo a lato alla destra della porta belga.

58' - GOOOOOOOOOOL BELGIO!!! Vertessen, ottimamente servito in area di rigore avversaria dal destro rasoterra filtrante di Sierra, calcia a rete, di prima intenzione, dai pressi del vertice destro dell'area piccola azzurra. Il violento destro rasoterra ad incrociare del numero 7 belga trafigge l'estremo difensore azzurro, Russo, centralmente consentendo al Belgio di pareggiare.

60' - Ammonito Gozzi Iweru nell'Italia per un violento contrasto aereo ai danni di Sierra sulla trequarti azzurra.

63' - Primo cambio Italia: esce Fagioli, entra Lorenzo Colombo.

64' - Primo cambio Belgio: esce Lemoine, entra Doku.

66' - Calcio di punizione dai 30m in posizione centrale calciato, con il destro, da Vergani. La conclusione del numero 9 azzurro termina ampiamente alta a lato alla destra della porta avversaria.

67' - Barazzetta, dalla fascia destra all'altezza della trequarti avversaria, crossa al centro, con il destro, per Jean Pascal Freddi Greco che, posizionato spalle alla porta nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, controlla e, di sinistro, calcia a rete in girata. Il pallonetto a giro del numero 16 azzurro, eseguito cadendo, è tolto dai pressi del sette alla sinistra della porta avversaria dall'ottimo intervento in tuffo dell'estremo difensore belga, Shinton, che concede un corner dalla sinistra agli Azzurrini.

69' - Sugli sviluppi di un calcio di punizione dai pressi dell'intersezione del lato corto sinistro dell'area di rigore azzurra con la linea di fondo calciato, con il destro, da Sierra e respinto in uscita alta, con il pugno sinistro, dall'estremo difensore azzurro, Russo, il pallone arriva sui piedi di Yayi Mpie che, dai pressi del vertice

71' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sugli sviluppi di un lancio dalle retrovie eseguito, con il destro, da Armini, Dendoncker, posizionato nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore belga, respinge, con un colpo di testa, servendo involontariamente l'accorrente Vergani che, dopo aver controllato il pallone con il sinistro, calcia a rete. Il destro di controbalzo del numero 9 azzurro trafigge l'estremo difensore belga, Shinton, sotto il sette alla destra della porta avversari riportando in vantaggio gli Azzurrini.

73' - Ammonito Gyabuaa nell'Italia per un fallo ai danni di un avversario lungo la fascia destra all'altezza della trequarti avversaria.

73' - Secondo cambio Belgio: esce Sierra, entra Timassi.

76' - Secondo cambio Italia: esce Jean Pascal Freddi Greco, entra Vaghi.

79'Masscho, dopo aver ricevuto palla sui 25m in posizione centrale, controlla e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 5 belga termina di pochissimo alta sopra il sette alla destra della porta azzurra.

80' - Il Quarto Ufficiale, l'irlandese Rob Harvey, segnala tre minuti di recupero.

80'+1 - Terzo ed ultimo cambio Italia: esce Vergani, entra Rovella.

80'+3 - Ammonito Vandermeulen nel Belgio per un fallo ai danni di Samuele Ricci nei pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria.

80'+3 - Termina a Rotherham (Inghilterra). L'Italia vince per 2-1 contro il Belgio nelle semifinali della fase a eliminazione diretta della fase finale della UEFA European Under-17 Championship England 2018 qualificandosi alla finale della manifestazione.