SEZIONI NOTIZIE

AMICHEVOLE - Italia U19 vs Svizzera U19 0-0

di Alessandro Paoli
Vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli

Nell'amichevole internazionale odierna, l'Italia Under 19 del CT Alberto Bollini pareggia per 0-0 contro la Svizzera Under 19 del selezionatore Johann Vogel.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta da Lecco (LC), il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

Amichevole internazionale

Mercoledì 12 Febbraio 2020 - ore 14:00

Stadio "Mario Rigamonti-Mario Ceppi" di Lecco (LC)

Italia U19 vs Svizzera U19 0-0

ITALIA U19 (4-3-1-2) : Russo (46' Brancolini); Ponsi (46' Ghislandi), Okoli (79' Armini {C}), Gozzi Iweru (62' Ntube), Calafiori (62' Ruggeri); Gyabuaa (46' Zuelli), Rovella [C] (79' Belardinelli), Greco (31' Tongya); Cortinovis (46' Marigosu); Piccoli (79' Vergani), Riccardi (C) (62' Colombo).
A disp.: Pirola.
All.: Bollini.


 

SVIZZERA U19 (4-2-3-1) : De Mol (46' Falk); Frei (46' Blum), Stergiou (46' Mesonero), Sauter (46' Vlasenko), Mistrafovic (46' Solimando); Cueni [C], Sohm (C) (46' Rieder); Males (46' Krasniqi), Tushi, Fuerrer (46' Mambimbi); Tolaj (46' Azevedo).
A disp.: -
All.: Vogel.

Arbitro: Alessandro Di Graci (Italia).
Assistente 1: Cosimo Cataldo (Italia).
Assistente 2: Marco Cecconi (Italia).
Quarto Ufficiale: Mattia Caldera (Italia).

Marcatori: -

Ammoniti: -
Espulsi: -

Note: recupero 2'pt, 2'st. Calci d'angolo: 5-3. Temperatura: 15°C (Soleggiato).

Spettatori: -

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

5' - Fase di studio tra le due squadre.

10' - Prosegue la fase di studio tra le due squadre.

15' - La partita fatica a decollare con entrambe le squadre piuttosto accorte sotto l'aspetto difensivo ed un po' titubanti in fase offensiva.

21' - Sauter, posizionato fronte alla propria porta nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore elvetica, alleggerisce all'indietro, con il destro, per il proprio portiere. Il retropassaggio del numero 5 svizzero assume involontariamente i crismi del tiro in porta prima che l'estremo difensore elvetico, De Mol, controlli miracolosamente con la testa per poi allontanare il pericolo.

25' - Piccoli, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per l'accorrente Gyabuaa che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola svizzera, controlla e, di destro, scarica all'indietro per Cortinovis, il quale, posizionato a limite dell'area piccola avversaria all'altezza del palo alla destra, controlla, prende la mira e, con il destro, calcia a rete. La conclusione del numero 9 azzurro colpisce la parte interna della traversa, a pochi centimetri dal sette alla destra, prima di rimbalzara sulla linea di porta ed uscire.

25' - Sugli sviluppi della traversa colpita da Cortinovis, il pallone arriva dalle parti di Greco che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 10 azzurro è bloccato dall'estremo difensore elvetico, De Mol, posizionato centralmente.

26' - Riccardi, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, calcia a rete. Il rasoterra del numero 11 azzurro è bloccato a terra dall'estremo difensore svizzero, De Mol, distesosi sulla sua destra.

26' - Percussione palla al piede, lungo la fascia destra, da parte di Ponsi che, giunto nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il rasoterra ad incrociare del numero 2 azzurro termina di poco a lato alla sinistra della porta elvetica.

31' - Primo cambio Italia: esce Greco per infortunio, entra Tongya.

39' - Percussione centrale, palla al piede, da parte di Tushi che, giunto nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 10 elvetico è bloccata dall'estremo difensore azzurro, Russo, posizionato centralmente.

40' - Calcio di punizione dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore elvetica calciato, con il destro, da Rovella. La conclusione a giro del numero 6 azzurro, dopo aver sorvolato la barriera, è bloccato dall'estremo difensore svizzero, De Mol, posizionato centralmente.

45' - L'arbitro, l'italiano Alessandro Di Graci, assegna due (2) minuti di recupero.

45'+2 - Termina il primo tempo. Italia e Svizzera vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 0-0.

SECONDO TEMPO

46' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono Russo, Ponsi, Gyabuaa e Cortinovis, entrano Brancolini, Ghislandi, Zuelli e Marigosu. Nella Svizzera: escono De Mol, Frei, Stergiou, Sauter, Mistrafovic, Males, Tolaj e Furrer, entrano Falk, Blum, Mesonero, Vlasenko, Solimando, Rieder, Krasniqi, Azevedo e Mambimbi.

46' - Inizia la ripresa: batterà la Svizzera.

50' - Fase di studio tra le due squadre in questo inizio di ripresa.

54' - Riccardi, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra filtrante, con il destro, per l'accorrente Tongya che, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccoal elevetica, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. Il rasoterra del numero 21 azzurro è bloccato a terra dall'estremo difensore avversario, Falk, posizionato centralmente.

57' - Riccardi, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il rasoterra del numero 11 azzurro è bloccato a terra dall'estremo difensore elvetico, Falk, distesosi sulla sua destra.

60' - Rovella, dalla fascia sinistra all'altezza della trequarti avversaria, crossa al centro, con il destro, per Okoli che, inseritosi nei pressi del lato corto dell'area piccola elvetica, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 4 azzurro è respinto in calcio d'angolo dalla destra dall'estremo difensore avversario, Falk, posizionato a copertura del primo palo.

61' - Percussione palla al piede da parte di Tushi che, giunto nei pressi dell'intersezione del lato corto destro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, serve un preciso rasoterra all'indietro, con il destro, per l'accorrente Azevedo, il quale, inseritosi all'altezza del dischetto del calcio di rigore azzurro, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino rasoterra del numero 20 svizzero, eseguito in scivolata, termina a lato alla destra della porta avversaria.

62' - Triplo cambio Italia: escono Calafiori, Gozzi Iweru e Riccardi, entrano Ruggeri, Ntube e Colombo.

67' - Piccoli, servito nei pressi del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. Il rasoterra del numero 7 azzurro è bloccato dall'estremo difensore svizzero, Falk, posizionato a copertura del primo palo.

70' - Marigosu, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 20 azzurro termina di poco alta a lato alla sinistra dellla porta elvetica.

73' - Percussione palla al piede da parte di Colombo che, giunto nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 23 azzurro termina di poco alta sopra il sette alla sinistra della porta elevetica.

79' - Triplo cambio Italia: escono Okoli, Rovella e Piccoli, entrano Armini, Belardinelli e Vergani.

82' - Tongya, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 21 azzurro termina sull'esterno della rete all'altezza del sette sul primo palo.

89' - Mambimbi, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il mancino, per l'accorrente Azevedo che, inseritosi nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino del numero 20 elevetico termina alto sopra la traversa centralmente.

90' - L'arbitro, l'italiano Alessandro Di Graci, assegna due (2) minuti di recupero.

90'+2 - Termina a Lecco (LC). L'Italia Under 19 pareggia per 0-0 contro la Svizzera Under 19 nell'amichevole internazionale odierna.

Altre notizie
Giovedì 16 luglio 2020
21:00 Primo Piano Nicolato: «Non vedo l'ora di tornare in campo. Convocherò più giocatori» 20:00 Under 21 UEFA UNDER-21 CHAMPIONSHIP - Svezia-Italia l'8 settembre a Kalmar 19:30 Under 21 Italia-Slovenia il 3 settembre a Lignano Sabbiadoro
Mercoledì 17 giugno 2020
21:00 Under 19 #U19EURO - Fase finale divisa in due. La finale il 18 novembre 20:00 Under 19 #U19EURO - Fase élite dal 31 agosto all'8 settembre
Venerdì 15 maggio 2020
20:30 Nazionale A Mancini: «Essere il CT della Nazionale è sempre motivo di orgoglio» 20:00 Primo Piano Gravina: «La Nazionale di calcio è patrimonio di tutti gli italiani»
Sabato 02 maggio 2020
20:00 Nazionale A Mancini: «Ai ragazzi dico di allenarsi e fare la vita da atleti»
Giovedì 23 aprile 2020
17:10 Under 21 UEFA UNDER-21 CHAMPIONSHIP - Riassetto o rinvio entro il 27 maggio 16:35 Nazionale A Confermata la denominazione UEFA EURO 2020 per la fase finale 2021
Domenica 19 aprile 2020
20:40 Under 21 Nicolato: «Pronti ad ogni evenienza. In lockdown ho riscoperto la famiglia»
Mercoledì 15 aprile 2020
15:45 Club Italia FIGC lungimirante. Italia Under 14 posticipata al 2020/2021
Sabato 11 aprile 2020
19:15 Nazionale A Lippi: «Del Piero e Totti spledide persone. Il Mondiale? Una grande gioia»
Martedì 07 aprile 2020
20:00 Nazionale A Mancini: «Possiamo competere con le migliori. Voglio vincere l'Europeo»
Mercoledì 01 aprile 2020
18:30 Nazionale A Competizioni per nazionali rinviate fino ad ulteriore avviso 17:05 Under 19 UEFA UNDER-19 CHAMPIONSHIP - Rinviata la fase finale 16:30 Under 17 UEFA UNDER-17 CHAMPIONSHIP - Cancellata la fase finale
Mercoledì 18 marzo 2020
20:00 Under 21 #U21EURO - Rinviate a giugno le gare contro Lussemburgo e Svezia
Martedì 17 marzo 2020
19:35 Nazionale A UEFA EURO 2020 - Posticipata di un anno la fase finale
Venerdì 13 marzo 2020
19:30 Nazionale A La DFB annulla l'amichevole internazionale Germania-Italia