Baronio: «Prestazione soddisfacente. Ho quattro attaccanti validissimi»

22.02.2017 16:30 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Fonte: Rai Sport
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Roberto Baronio, CT dell'Italia Under 19, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni di Rai Sport al termine dell'amichevole internazionale odierna pareggiata per 3-3 dagli Azzurrini contro i pari categoria della Francia:

«Dobbiamo migliorare sotto il punto di vista dell'attenzione - dichiara il Commissario Tecnico azzurro -: abbiamo subito dei gol evitabili. Mi premeva la prestazione, come ad Udine contro la Spagna (Italia U19 vs Spagna U19 0-1, 18 gennaio 2017, ndr), quindi sono complessivamente soddisfatto. Come dissi un mesetto fa, in occasione dell'amichevole contro la Spagna, stiamo facendo un percorso di crescita e lo stiamo dimostrando con le prestazioni. Sia a noi che a loro mancavano alcuni elementi ma, nonostante ciò, quelli che c'erano hanno fatto una grande prestazione. I gol subiti erano evitabili e, per fortuna, siamo qua proprio per migliorare queste cose».

Sull'1-1 francese arrivato un minuto dopo l'1-0 azzurro: «Dopo aver segnato c'è quell'attimo, a volte anche trenta secondi, in cui ti rilassi, magari per l'esultanza, e puoi risultare disattento. Sono cose che capitano, non dimentichiamoci che questi sono dei ragazzi. Hanno dei valori importanti e lo dimostrano ogni partita che facciamo».

Sul tandem d'attacco composto da Partick Cutrone (AC Milan) ed Andrea Pinamonti (FC Internazionale): 
«Pinamonti e Cutrone hanno fatto molto bene ma poi sono entrati Mazzocchi (Atalanta BC, ndr) e Tumminello (AS Roma, ndr), che hanno fatto altrettanto bene. Marco (Tumminello, ndr), tra l'altro, ha fatto anche un grandissimo gol. Personalmente ho quattro attaccanti, senza considerare quelli che oggi non erano qui, che sono molto validi. Sono sereno e sono felice perché loro quattro lavorano benissimo cercandosi, proprio come vogliamo noi, senza sottovalutare quanto aiutano la squadra sotto il profilo della corsa».

Su Marco Varnier (AS Cittadella): «Lo volevo vedere. L'ho fatto giocare tutta la partita alla prima convocazione per valutarlo. È un ragazzo serio, intelligente e non è un caso se il mister del Cittadella, Venturato (Roberto, ndr), lo fa giocare. Noi siamo contenti perché gioca con i grandi, quindi ha un'intensità diversa e, come tutti gli altri quest'oggi, ha fatto una buona prestazione».

Sulla prestazione offerta dagli Azzurrini: «Sono contento. Creare tutte queste occasioni da gol contro la Francia non è mai facile, era successo anche contro la Spagna. Abbiamo fatto due test, che si sono rivelati difficili, ma sono soddisfatto delle prestazioni. Non mi interessava vincere ma mi interessava la prestazione, che anche oggi c'è stata».

Sui gol fatti: «I gol non sono un problema ma, ovviamente, sono quelli che ti fanno vincere. Se i ragazzi continueranno a sacrificarsi così posso stare sereno. C'è ancora da migliorare tanto poiché non siamo perfetti ma arrivare alla perfezione è quasi impossibile. Il tempo a disposizione per lavorare è poco ma, in quel poco tempo che abbiamo, i ragazzi mi danno sempre tutto e posso essere sereno e tranquillo».