Nicolato: «Vogliamo chiudere a punteggio pieno il girone»

26.03.2018 17:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Fonte: figc.it
© Getty Images
© Getty Images
© foto di TuttoNazionali.com

Paolo Nicolato, CT dell'Italia Under 19, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sul sito ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (figc.it) alla vigilia della 3ª giornata del Gruppo 3 della fase élite della UEFA European Under-19 Championship Finland 2018, che vedrà gli Azzurrini affrontare i pari categoria della Repubblica Ceca presso Stadio Friuli di Udine (UD):

«Abbiamo voglia di riconfermare il bilancio della prima fase di qualificazione - avverte il Commisario Tecnico azzurro - vincendo il girone a punteggio pieno anche nella fase élite. Naturalmente, giocando senza l’assillo del risultato, domani potrò provare delle soluzioni alternative, contando sulla disponibilità dei ragazzi a giocare in ruoli per loro inusuali».

Sul cammino degli Azzurrini fin qui: «La squadra ha riconfermato ciò che di buono è stato fatto in questi ultimi due anni: i ragazzi hanno proposto un gioco all’altezza della situazione e sono riusciti ad uscire fuori dalle difficoltà in maniera propositiva. Sono oramai giocatori che hanno raggiunto la qualità necessaria per stare nel calcio importante: sono il futuro e se non si dà loro l’opportunità di esprimersi diventa difficile far crescere qualità ed esperienza».

Sugli ultimi risultati raggiunti dalla Nazionali Giovanili azzurre: «Il lavoro fatto in FIGC è stato di gran qualità e bisogna ringraziare tutte le componenti. L’interscambio di conoscenza è il filo che ci unisce e che ci aiuta a raggiungere un obiettivo comune. Voglio ringraziare la Federazione per il supporto che ci dà e il mio staff e i giocatori per l’impegno e la professionalità».