UEFA UNDER-19 CHAMPIONSHIP - Francia U19 vs Italia U19 4-1

Nella 3ª giornata del Gruppo F della fase a gironi della UEFA European Under-19 Championship Slovakia 2022 l'Italia Under 19 vince 4-1 contro la Francia Under 19
24.06.2022 16:05 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Francia U19 vs Italia U19
Francia U19 vs Italia U19
© foto di Alessandro Paoli

Nella 3ª giornata del Gruppo F della fase a gironi della UEFA European Under-19 Championship Slovakia 2022 l'Italia Under 19 del CT Carmine Nunziata vince 4-1 contro la Francia Under 19 del selezionatore Landry Chauvin concludendo il proprio raggruppamento al 2° posto.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta televisiva su Rai Sport + HD, il Direttore ALESSANDRO  PAOLI

UEFA EUROPEAN UNDER-19 CHAMPIONSHIP SLOVAKIA 2022

FASE FINALE

FASE A GIRONI

GRUPPO A
A1) Slovacchia U19
A2) Romania U19
A3) Italia U19
A4) Francia U19

1ª GIORNATA (Sabato 18 Giugno 2022)
17:30 - Slovacchia U19 vs Francia U19 0-5
20:00 - Italia U19 vs Romania U19 2-1

2ª GIORNATA (Sabato 18 Giugno 2022)
17:30 - Slovacchia U19 vs Italia U19 0-1
20:00 - Romania U19 vs Francia U19 1-2

3ª GIORNATA (Sabato 18 Giugno 2022)
17:30 - Francia U19 vs Italia U19 4-1
17:30 - Romania U19 vs Slovacchia U19 0-1

CLASSIFICA
 - Francia U19 - 9 punti - PG: 3 - V: 3 - P: 0 - S: 0 - GF: 11 - GS: 2 - DR: 9
 - Italia U19 - 6 punti - PG: 3 - V: 2 - P: 0 - S: 1 - GF: 4 - GS: 5 - DR: -1
 - Slovacchia U19 - 3 punti - PG: 3 - V: 1 - P: 0 - S: 2 - GF: 1 - GS: 6 - DR: -5
 - Romania U19 - 0 punti - PG: 3 - V: 0 - P: 0 - S: 3 - GF: 2 - GS: 5 - DR: -3

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

UEFA European Under-19 Championship Slovakia 2022 | Fase a gironi | Gruppo F | 3ª Giornata

Venerdì 24 Giugno 2022 - ore 17:30

MOL Aréna di Dunajská Streda (Slovacchia)

Francia U19 vs Italia U19 4-1

FRANCIA U19 (4-3-3) : Lienard; Pereira, Zoukrou, Camara (C), Semedo Varela; Da Silva (76' Adeline), Bondo (82' Ben Seghir), Diouf; Ba, Tchaouna (76' Virginius), Cissé (76' Arconte).
A disp.: Lo-Tutala (GK), Hadjam, Doukouré, Touré, Bonny.
All.: Chauvin.


 

ITALIA U19 (4-3-1-2) : Zacchi; Turicchia, Stivanello, Coppola (C), Fontanarosa; Terracciano, Degli Innocenti, Fazzini (81' Giovane); Baldanzi; Volpato, Ambrosino Di Bruttopilo (70' Miretti).
A disp.: Desplanches (GK), Ghilardi, Fabbian, Casadei, Nasti, Faticanti.
All.: Nunziata.


 

Arbitro: António Nobre (Portogallo).
Assistente 1: Pedro Martins (Portogallo).
Assistente 2: Steffen Beck Bramsen (Danimarca).
Quarto Ufficiale: Morten Krogh (Danimarca).

Marcatori: 16' Volpato (Italia U19), 21' Da Silva (Francia U19), 37' Tchaouna (Francia U19), 69' Tchaouna (Francia U19), 79' Arconte (Francia U19).

Ammoniti: 32' Turicchia (Italia U19), 45'+4 Ba (Francia U19), 51' Degli Innocenti (Italia U19), 65' Semedo Varela (Francia U19), 66' Bondo (Francia U19), 85' Pereira (Francia U19), 90'+2 Fontanarosa (Italia U19).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 4'pt, 5'st. Calci d'angolo: 4-2. Temperatura: 30°C (Soleggiato).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

5' - Fase di studio tra le due squadre.

8' - Ba, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 17 francese termina debolmente a lato alla destra.

13' -  Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Tchaouna per Ba che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 13 francese, dopo essere stata smorzata da un vicino difendente azzurro, termina comodamente tra le braccia di un attento Zacchi, posizionato centralmente.

14' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia francese, nello specifico un colpo di testa di Zoukrou, il pallone arriva a Degli Innocenti che, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla e, di destro, calcia a rete. La conclusione di controbalzo del numero 21 azzurro termina ampiamente alta a lato alla destra.

16' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Volpato, servito in area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra filtrante del vicino Ambrosino Di Bruttopilo, controlla, si accentra mettendo a sedere Zoukrou e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra a giro del numero 23 azzurro trafigge, nell'angolino basso alla sinistra, l'estremo difensore avversario, Lienard, consentendo ai ragazzi di Carmine Nunziata di portarsi in vantaggio.

21' - Percussione palla al piede, lungo la fascia destra, da parte di Ba che, giunto nei pressi del vertice dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per i propri compagni. Il suggerimento a mezz'altezza del numero 17 francese assume le sembianze del tiro in porta prima di essere bloccato da un attento Zacchi, posizionato a copertura del primo palo.

24' - GOOOOOOOOOOL FRANCIA!!! Da Silva, servito sui 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra del vicino Cissé, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza ad incrociare del numero 15 francese, dopo aver superato Zacchi, colpisce la parte interna del palo alla sinistra prima di valicare la linea di porta e consentire ai ragazzi di Landry Chauvin di pareggiare.

25' - Cooling break.

26' - Termina il cooling break.

31'Tchaouna, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, si accentra e, con il mancino, crossa al centro per Camara che, inseritosi a limite dell'area piccola azzurra all'altezza del secondo palo, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 20 francese, disturbato al momento della conclusione da un paio di difendenti avversari, termina debolmente a lato alla sinistra.

32' - Ammonito Turicchia nell'Italia per un fallo ai danni di Cissé nei pressi del vertice destro dell'area di rigore azzurra.

34' - Calcio di punizione dai pressi del vertice destro dell'area di rigore azzurra calciato, con il mancino, da Tchaouna. La violenta conclusione a giro del numero 10 francese termina alta sopra il sette alla destra.

37' - GOOOOOOOOOOL FRANCIA!!! Sugli sviluppi di un impreciso passaggio rasoterra di Zacchi intercettato da Diouf sui 30m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, il pallone arriva a Da Silva che, dai 20m in posizione centrale, serve un preciso rasoterra filtrante, con il destro, per Tchaouna, il quale, inseritosi nei pressi del dischetto, si sposta sulla destra mettendo a sedere un avversario e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 10 francese trafigge, nell'angolino basso alla sinistra, l'estremo difensore azzurro, Zacchi, consentendo ai ragazzi di Landry Chauvin di portarsi in vantaggio.

39' - Cissé, servito in area di rigore avversaria nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite da passaggio rasoterra del vicino Da Silva, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 11 francese, eseguita a porta spalancata, è murata dall'intervento difensivo del vicino Turicchia.

41' - Ambrosino Di Bruttopilo, dalla fascia sinistra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, effettua un cross basso al centro, con il mancino, per Volpato che, inseritosi nei pressi del dischetto, calcia a rete. Il tocco sotto del numero 23 azzurro, eseguito con il mancino, è murato dalla tempestiva uscita bassa di un attento Lienard.

42' - Fazzini, dopo un contrasto con un avversario a centrocampo, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che lo accompagnano a bordo campo.

43' - Fazzini, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

44' - Ba, dalla fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Cissé che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 11 francese termina di poco a lato alla sinistra.

45' - L'arbitro, il portoghese António Nobre, assegna quattro (4) minuti di recupero.

45'+4 - Ammonito Ba nella Francia per un fallo ai danni di Fontanarosa lungo la fascia destra all'altezza della trequarti azzurra.

45'+4 - Termina il primo tempo. L'Italia è sotto 2-1 contro la Francia all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa: batterà la Francia.

48' - Ba, dopo un contrasto con un avversario lungo la fascia destra all'altezza della trequarti azzurra, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici francesi, che lo accompagnano a bordo campo.

49' - Ba, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

49' - Ambrosino Di Bruttopilo, dai pressi dell'intersezione destra del cerchio di centrocampo con la linea di centrocampo, vede Lienard fuori dai pali e, di destro, calcia a rete. Il pallonetto del numero 9 azzurro termina di poco alto sopra la traversa centralmente.

50' - PALO ITALIA!!! Calcio di punizione dalla fascia sinistra all'altezza della trequarti francese calciato, con il mancino, da Volpato per Coppola che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 4 azzurro si stampa sulla parte interna del palo alla destra, a pochi centimetri dal sette, prima di generare una carambola che costringe l'estremo difensore francese, Lienard, a deviare il pallone in corner dalla sinistra distendendosi sulla sua destra.

51' - Ammonito Degli Innocenti nell'Italia per un fallo di ostruzione ai danni di Semedo Varela lungo la fascia destra all'altezza della trequarti azzurra.

53' - Semedo Varela, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza ad incrociare del numero 18 francese è respinta da un attento Zacchi, distesosi sulla sua sinistra.

54' - Percussione palla al piede da parte di Tchaouna che, giunto nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, si accentra, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 10 francese termina alta a lato alla sinistra.

55' - Baldanzi, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 18 azzurro, dopo essere stata smorzata da un vicino difendente avversario, termina comodamente tra le braccia di un attento Lienard, posizionato centralmente.

56' - Baldanzi, servito nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra liberandosi del diretto marcatore e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 18 azzurro termina a lato alla sinistra.

59' - Ba, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra all'indietro, con il destro, per l'accorrente Diouf che, dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite, calcia a rete. Il destro del numero 14 francese termina alto sopra la traversa centralmente.

60' - Diouf, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 14 francese termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

61' - Sugli sviluppi di un errato disimpegno in fase difensiva di Volpato, il pallone arriva a Da Silva che, posizionato a centro area, finta l'esecuzione di tiro con il destro e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 15 francese è murata dai vicini difendenti azzurri.

62' - Diouf, dopo un contrasto a centrocampo con Ambrosino Di Bruttopilo, si accascia a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici francesi, che lo accompagnano a bordo campo.

63' - Diouf, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

65' - Ammonito Semedo Varela nella Francia per un fallo ai danni di Terracciano lungo la fascia destra all'altezza della trequarti 

66' - Ambrosino Di Bruttopilo, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, crossa al centro, con il destro, per l'accorrente Turicchia che, inseritosi nei pressi del dischetto, calcia a rete. Il piatto destro del numero 3 azzurro, eseguito di prima intenzione, termina alto a lato alla destra.

66' - Ammonito Bondo nella Francia per proteste.

69' - GOOOOOOOOOOL FRANCIA!!! Percussione palla al piede, lungo la fascia destra, da parte di Tchaouna che, giunto nei pressi del lato corto dell'area piccola avversaria, si accentra, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La violenta conclusione del numero 10 francese trafigge, sotto il sette sul primo palo, l'estremo difensore azzurro, Zacchi, non irresistibile nella circostanza.

70' - Primo cambio Italia: esce Ambrosino Di Bruttopilo, entra Miretti.

70' - Cooling break.

71' - Termina il cooling break.

75' - Percussione centrale, palla al piede, da parte di Cissé che, giunto sui 25m, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza a giro del numero 11 francese termina di poco a lato alla destra.

76' - Doppio cambio Francia: escono Tchaouna, Cissé e Da Silva, entrano Virginius, Arconte e Adeline.

79' - GOOOOOOOOOOL FRANCIA!!! Arconte, servito sul filo del fuorigioco nei pressi del dischetto dal passaggio rasoterra millimetrico di Virginius, approfitta dell'errore di Coppola e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 12 francese trafigge, da due passi, l'estremo difensore azzurro, Zacchi, in uscita.

81' - Miretti, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 10 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla destra da un vicino difendente azzurro.

81' - Secondo cambio Italia: esce Fazzini, entra Giovane.

82' - Ba, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Adeline che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra, calcia a rete. Il destro del numero 6 francese, eseguito in mezza rovesciata, termina di poco alto sopra il sette alla destra.

82' - Quarto cambio Francia: esce Bondo, entra Ben Seghir.

83' - Iniziativa personale da parte del neo entrato Ben Seghir che, dai pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, si libera del diretto marcatore e, con il mancino, calcia a rete.

84' - Semedo Varela, servito nei pressi del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria, effettua un cross basso al centro, con il mancino, per l'accorrente Arconte che, inseritosi centralmente, conclude a rete. Il destro del numero 12 francese, disturbato al momento della conclusione dall'intervento difensivo di Fontanarosa, termina debolmente a lato alla sinistra.

85' - Ammonito Pereira nella Francia per un fallo ai danni di Miretti sui 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore francese.

86' - Calcio di punizione dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore francese calciato, con il destro, da Miretti. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 10 azzurro si infrange addosso alla barriera.

86' - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva a Stivanello che, posizionato a centro area, conclude a rete. La volée del numero 2 azzurro, eseguita in girata con il destro, è respinta da un reattivissimo Lienard, distesosi sulla sua destra.

90' - L'arbitro, il portoghese António Nobre, assegna cinque (5) minuti di recupero.

90'+2 - Ammonito Fontanarosa nell'Italia per un fallo ai danni di Ba lungo la fascia sinistra all'altezza della trequarti azzurra.

90'+3 - Ba, dopo il contrasto precedente con Fontanarosa, rimane a terra colpito da crampi rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici francesi, che lo accompagnano a bordo campo.

90'+5 - Termina a Dunajská Streda (Slovacchia). L'Italia perde 4-1 contro la Francia nella 3ª giornata del Gruppo F della fase a gironi della UEFA European Under-19 Championship Slovakia 2022 concludendo il proprio raggruppamento al 2° posto.