UEFA UNDER-19 CHAMPIONSHIP - Italia U19 vs Finlandia U19 4-0

Nella 2ª giornata del Gruppo 5 della fase élite della UEFA European Under-19 Championship Slovakia 2022 l'Italia Under 19 vince 4-0 contro la Finlandia Under 19
26.03.2022 13:40 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Italia U19 vs Finlandia U19
Italia U19 vs Finlandia U19
© foto di Alessandro Paoli

Nella 2ª giornata del Gruppo 5 della fase élite della UEFA European Under-19 Championship Slovakia 2022 l'Italia Under 19 del CT Carmine Nunziata vince 4-0 contro la Finlandia Under 19 del selezionatore Peter Lundberg.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta streaming sul sito ufficiale della FIGC (figc.it), il Direttore ALESSANDRO PAOLI

UEFA EUROPEAN UNDER-19 CHAMPIONSHIP SLOVAKIA 2022

FASE ÉLITE

GRUPPO 5

1ª GIORNATA
11:30 - Italia U19 vs Germania U19 2-2
17:30 - Finlandia U19 vs Belgio U19 1-3

2ª GIORNATA
10:00 - Belgio U19 vs Germania U19 2-2
15:00 - Italia U19 vs Finlandia U19 4-0

CLASSIFICA
 - Italia U19 - 4 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 1 - S: 0 - GF: 6 - GS: 2 - DR: 4
 - Belgio U19 - 4 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 1 - S: 0 - GF: 5 - GS: 3 - DR: 2
 - Germania U19 - 2 punti - PG: 2 - V: 0 - P: 2 - S: 0 - GF: 4 - GS: 4 - DR: 0
 - Finlandia U19 - 0 punti - PG: 2 - V: 0 - P: 0 - S: 2 - GF: 1 - GS: 7 - DR: -6

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

UEFA European Under-19 Championship Slovakia 2022 | Fase Élite | Gruppo 5 | 2ª Giornata

Sabato 26 Marzo 2022 - ore 15:00

Myyrmäki Stadium di Vantaa (Finlandia)

Italia U19 vs Finlandia U19 4-0

ITALIA U19 (4-3-1-2) : Desplanches; Zanotti, Ghilardi, Scalvini [C], Mulazzi (46' Turicchia); Fabbian (81' Terracciano), Faticanti, Casadei; Miretti (64' Giovane); Gnonto (C) (46' Nasti), Ambrosino Di Bruttopilo (75' Baldanzi).
A disp.: Zacchi (GK), Coppola, Fazzini.
All.: Nunziata.

 

FINLANDIA U19 (4-3-3) : Riihimäki (C); Kemppainen (46' Kivikko), Koskela (64' Nikki), Talo, Wallius; Stjopin (87' Meriluoto), Hyryläinen (77' Patut), Walta; Terho, Sadiku, Saarikivi (64' Koskinen).
A disp.: Henriksson (GK), Ikonen, Pettersson, Keskinen.
All.: Lundberg.
 

Arbitro: Aleksandrs Anufrijevs (Lettonia).
Assistente 1: Jevgenijs Morozovs (Lettonia).
Assistente 2: Erik Weiss (Slovacchia).
Quarto Ufficiale: Peter Kralović (Slovacchia).

Marcatori: 22' rig. Miretti (Italia U19), 42' Gnonto (Italia U19), 43' Gnonto (Italia U19), 74' Casadei (Italia U19).

Ammoniti: 13' Zanotti (Italia U19), 24' Kemppainen (Finlandia U19), 90'+1 Terracciano (Italia U19).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 1'pt, 2'st. Calci d'angolo: 6-2. Temperatura: 0°C (Nuvoloso).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

2' - Zanotti, servito nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal retropassaggio del vicino Ambrosino Di Bruttopilo, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 2 azzurro è murata da un vicino difendente finlandese.

5' - Calcio di punizione dalla fascia destra, più o meno all'altezza della trequarti azzurra, calciato, con il destro, da Walta per Sadiku che, inseritosi sul primo palo, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 10 finlandese termina a lato alla destra.

6' - Calcio di punizione dai 25m in posizione centrale calciato, con il destro, da Walta. La conclusione a giro del numero 8 finlandese è bloccato da un attento Desplanches, posizionato centralmente.

8' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Miretti per Fabbian che, posizionato sui 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La volée del numero 14 azzurro termina d'un soffio alta a lato del sette alla sinistra.

13' - Ammonito Zanotti nell'Italia per un fallo ai danni di Saarikivi qualche metro fuori dall'area di rigore azzurra in posizione centrale.

15' - Calcio di punizione dai 20m in posizione centrale calciato, con il destro, da Walta. La conclusione a mezz'altezza del numero 8 finlandese, dopo essere passata in mezzo alla barriera, è respinta da un reattivissimo Desplanches, posizionato centralmente.

16' - Miretti, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Ambrosino Di Bruttopilo, si coordina e, di destro, calcia a rete. Il lob ad incrociare del numero 10 azzurro scavalca l'estremo difensore finlandese, Riihimäki, prima di essere salvato, a pochi centimetri dalla linea di porta, dal miracoloso intervento difensivo, con il destro, di Kemppainen, che manda il pallone sopra la traversa centralmente, quindi in corner.

19' - Wallius, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 2 finlandese è murata dal vicino Zanotti.

21' - RIGORE ITALIA!!! Kemppainen stende Mulazzi nei pressi del lato corto sinistro dell'area piccola finlandese. L'arbitro, la lettonia Aleksandrs Anufrijevs, decreta il calcio di rigore in favore degli Azzurrini.

22' - Dal dischetto si presenta Miretti...

22' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Il destro a mezz'altezza ad incrociare del numero 10 azzurro trafigge, a fil di palo sulla sinistra, l'estremo difensore finlanese, Riihimäki, che, pur intuendo, non riesce a neutralizzare.

24' - Ammonito Kemppainen nella Finlandia per un fallo ai danni di Gnonto lungo la fascia destra all'altezza della trequarti

27' - Calcio di punizione dalla fascia destra, più o meno all'altezza della trequarti azzurra, calciato, con il destro, da Walta per Koskela che, inseritosi nei pressi del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il mancino rasoterra del numero 4 finlandese, eseguito in scivolata, termina sull'esterno della rete.

28' - Gnonto, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 7 azzurro è bloccata da un attento Riihimäki, posizionato a copertura del primo palo.

30' - Wallius, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro del numero 2 finlandese termina abbondantemente alto a lato alla destra.

35' - Terho, dopo essersi accentrato dalla fascia destra, prende la mira e, dai 25m in posizione centrale, calcia a rete. La violenta conclusione rasoterra del numero 15 finlandese è tolto dall'angolino basso alla sinistra da un reattivissimo Desplanches, distesosi sulla sua destra, che devia il pallone in calcio d'angolo dalla sinistra.

37' - Miretti, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 10 azzurro è bloccato da un attento Riihimäki, posizionato centralmente.

38' - Walta, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 8 finlandese termina abbondantemente alto sopra la traversa centralmente.

42' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Gnonto, servito nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, mette a terra, finta l'esecuzione di tiro con il destro mettendo a sedere il diretto marcatore e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 7 azzurro trafigge, nell'angolino basso alla destra, l'estremo difensore finlandia, Riihimäki, portando in vantaggio i ragazzi di Carmine Nunziata.

43' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Gnonto, dopo aver intercettato un impreciso rinvio con i piedi di Riihimäki, controlla con il petto nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, parte palla al piede e, giunto nei pressi del vertice destro dell'area piccola finlandese, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza ad incrociare del numero 7 azzurro, eseguito con la punta, trafigge il numero 1 avversario sulla sinistra a fil di palo.

45' - Percussione palla al piede, lungo la fascia destra, da parte di Zanotti che, giunto all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Casadei che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola finlandese, calcia a rete. Il piatto destro rasoterra del numero 8 azzurro, eseguito di controbalzo, termina debolmente a lato alla sinistra.

45' - L'arbitro, il lettone Aleksandrs Anufrijevs, assegna un (1) minuto di recupero.

45'+1 - Termina il primo tempo. L'Italia conduce 3-0 sulla Finlandia all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono Mulazzi e Gnonto, entrano Turicchia e Nasti. Nella Finlandia: esce Kemppainen, entra Kivikko.

46' - Inizia la ripresa: batterà la Finlandia.

48' - Percussione centrale, palla al piede, da parte di Ambrosino Di Bruttopilo che, giunto sui 25m in posizione centrale, calcia a rete. La conclusione del numero 9 azzurro è smanacciata sopra la traversa da un attento Riihimäki, posizionato centrale, che devia il pallone in corner.

48' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Miretti per Fabbian che, posizionato nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La volée del numero 14 azzurro termina ad un soffio del sette alla destra.

55' - Nasti, dopo aver triangolato con Ambrosino Di Bruttopilo, controlla, prende la mira e, dal limite dell'area piccola avversaria all'altezza del palo alla destra, calcia a rete. Il piatto destro rasoterra ad incrociare del numero 20 azzurro termina clamorosamente a lato alla sinistra.

56'Stjopin, dalla fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro all'indietro, con il destro, per Hyryläinen che, posizionato nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra, calcia a rete. Il destro rasoterra a giro del numero 6 finlandese è murato da Ghilardi, posizionato centralmentea limite dell'area piccola avversaria.

62' - Nasti, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Miretti, controlla con il destro e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 20 azzurro, eseguita con un pizzico di ritardo cadendo, è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra dall'intervento difensivo in scivolata, con il destro, da parte di un attentissimo Kivikko.

64' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce Miretti, entra Giovane. Nella Finlandia: escono Saarikivi e Koskela, entrano Koskinen e Nikki.

70' - Sadiku, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, controlla a seguire e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 10 finlandese è bloccata a terra da un attentissimo Desplanches, posizionato a copertura del primo palo.

74' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Zanotti, dai 20m all'altezza del vertice destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Nasti che, posizionato a centro area, effettua una sponde aerea, di testa, per il vicino Casadei, il quale, inseritosi a limite dell'area piccola finlandese all'altezza del secondo palo, calcia a rete. Il tocco di esterno destro del numero 8 azzurro, eseguito di controbalzo, trafigge l'estremo difensore finlandese, Riihimäki, sulla sinistra consentendo ai ragazzi di Carmine Nunziata di portarsi sul 4-0.

75' - Quarto cambio Italia: esce Ambrosino Di Bruttopilo, entra Baldanzi.

76'Stjopin, dopo essersi accentrato dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 18 finlandese termina alta a lato alla sinistra.

77' - Quarto cambio Finlandia: esce Hyryläinen, entra Patut.

80' - Walta, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 8 finlandese è bloccata, in due tempi, da un vigile Desplanches, posizionato centralmente.

81' - Quinto ed ultimo cambio Italia: esce Fabbian, entra Terracciano.

87' - Quinto ed ultimo cambio Finlandia: esce Stjopin, entra Meriluoto.

89' - Turicchia, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 3 azzurro termina abbondantemente alta a lato alla destra.

90' - Percussione palla al piede da parte di Baldanzi che, giunto nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 11 azzurro termina debolmente a lato alla sinistra.

90' - L'arbitro, il lettone Aleksandrs Anufrijevs, assegna due (2) minuti di recupero.

90'+1 - Ammonito Terracciano nell'Italia per una vistosa trattenuta sulla trequarti azzurra ai danni di Sadiku.

90'+2 - Batti e ribatti al centro dell'area di rigore azzurra prima che Sadiku, servito nei pressi del dischetto da Koskinen, controlla, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra a giro del numero 10 finlandese è murata da un vicino difendente azzurro.

90'+2 - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia azzurra, il pallone arriva a Walta che, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 8 finlandese termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

90'+2 - Termina a Vantaa (Finlandia). L'Italia vince 4-0 contro la Finlandia nella 2ª giornata del Gruppo 5 della fase élite della UEFA European Under-19 Championship Slovakia 2022.