UEFA UNDER 19 CHAMPIONSHIP - Meret: "Vinciamo questo Europeo"

12.07.2016 18:30 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Fonte: FIGC.it
© Getty Images
© Getty Images
© foto di TuttoNazionali.com

Alex Meret, portiere classe '97 dell'Udinese Calcio, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sul sito ufficiale della FIGC (figc.it) all'indomani della 1ª giornata del Gruppo A della fase a gironi della fase finale della UEFA Under 19 Championship 2015/2016 che ha visto gli Azzurrini battere per 1-0 i pari categoria della Germania:

"Qualsiasi cosa faccia la Germania l’Italia vince sempre - esordisce l'Azzurrino -. Una partita sofferta affrontata con una difesa messa in campo da una squadra unita e ordinata. Il calcio ce lo insegna: non sempre vincono le squadre che creano più occasioni, ma quelle che concretizzano quelle giuste. Non abbiamo mai mollato e non temiamo rivali: in queste finali, ce la giocheremo con tutti. Il nostro sogno è arrivare fino in fondo, considerando che in ballo c’è anche una qualificazione ai Mondiali del prossimo anno".

Sull'aver giocato davanti a 50.000 persone: "Una cosa rara in un torneo giovanile, seppure importante come questo: un tifo incessante che però non mi ha fatto mai perdere la concentrazione. Insieme ai miei compagni, sono sempre rimasto in partita ed è stata questa la nostra arma vincente".

Sulle sue parate decisive: "Con un passo laterale ho avuto appena il tempo di inarcarmi e schiaffare via il pallone dall’angolino in cui era indirizzato. Nonostante la confusione in area, sono riuscito a mantenere la freddezza necessaria per fare la cosa giusta".

"Mi ricordo di tre anni fa mentre mi allenavo con la Nazionale Under 17 a Coverciano - ricorda l'Azzurrino -, fui chiamato nel campo vicino dove c’era la Nazionale maggiore e mi misero a parare le punizioni che batteva Pirlo. Poi l’ultima chiamata di Conte a fine maggio ha completato un’esperienza che non scorderò mai".

Su se stesso: "Ma adesso sono qui e con i miei compagni abbiamo lo stesso obiettivo: vincere questi Europei".