UEFA UNDER-19 CHAMPIONSHIP - Polonia U19 vs Italia U19 0-1

Nella 3ª giornata del Gruppo 5 della fase di qualificazione alla fase élite della UEFA Under-19 Championship l'Italia Under 19 vince 1-0 contro la Polonia Under 19
27.09.2022 12:35 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Polonia U19 vs Italia U19
Polonia U19 vs Italia U19
© foto di Alessandro Paoli

Nella 3ª giornata del Gruppo 5 della fase di qualificazione alla fase élite della UEFA European Under-19 Championship Malta 2023 l'Italia Under 19 del CT Alberto Bollini vince 1-0 contro la Polonia Under 19 del selezionatore Marcin Brosz.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta streaming sul canale YouTube della Polski Związek Piłki Nożnej (PZPN), il Direttore ALESSANDRO PAOLI

UEFA EUROPEAN UNDER-19 CHAMPIONSHIP MALTA 2023

FASE DI QUALIFICAZIONE

GRUPPO 5

1ª GIORNATA (Mercoledì 21 Settembre 2022)
12:00 - Italia U19 vs Estonia U19 0-2
18:00 - Bosnia ed Erzegovina U19 vs Polonia U19 0-2

2ª GIORNATA (Sabato 24 Settembre 2022)
12:00 - Italia U19 vs Bosnia ed Erzegovina U19 3-2
18:00 - Polonia U19 vs Estonia U19 2-0

3ª GIORNATA (Martedì 27 Settembre 2022)
14:00 - Estonia U19 vs Bosnia ed Erzegovina U19 3-2
14:00 - Polonia U19 vs Italia U19 0-1

CLASSIFICA
 - Polonia U19 - 6 punti - PG: 3 - V: 2 - P: 0 - S: 1 - GF: 4 - GS: 1 - DR: 3
 - Estonia U19 - 6 punti - PG: 3 - V: 2 - P: 0 - S: 1 - GF: 5 - GS: 4 - DR: 1
 - Italia U19 - 6 punti - PG: 3 - V: 2 - P: 0 - S: 1 - GF: 4 - GS: 4 - DR: 0
 - Bosnia ed Erzegovina U19 - 0 punti - PG: 3 - V: 0 - P: 0 - S: 3 - GF: 4 - GS: 8 - DR: -4

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

UEFA European Under-19 Championship Malta 2023 | Fase di qualificazione | Gruppo 5 | 3ª Giornata

Martedì 27 Settembre 2022 - ore 12:00

Stadion GOSiR di Gdynia (Polonia)

Polonia U19 vs Italia U19 0-1

POLONIA U19 (3-5-2) : Zych (C); Matyjewicz, Matysik, Drapiński; Kolan (46' Bugaj), Kowalczyk (55' Kozubal), Urbański, Oyedele, Brzozowski (73' Guercio); Chmiel (55' Mucha), Pieńko (87' Kurowski).
A disp.: Abramowicz (GK), Michalski, Antczak, Duda.
All.: Brosz.
 

ITALIA U19 (3-4-1-2) : Mastrantonio; Dellavalle, Stivanello, Chiarodia; Missori [C], Faticanti (C) (85' Kumi), Lipani (85' Di Maggio), Kayode (85' Regonesi); Hasa; D'Andrea (73' Vignato), Mancini (59' Raimondo).
A disp.: Bagnolini (GK), Favasuli, Turco.
All.: Bollini.


 

Arbitro: Arda Kardeşler (Turchia).
Assistente 1: Mehmet Emin Tugral (Turchia).
Assistente 2: Luke Portelli (Malta).
Quarto Ufficiale: Matthew De Gabriele (Malta).

Marcatori: 90'+4 rig. Vignato (Italia U19).

Ammoniti: 42' D'Andrea (Italia U19), 42' Oyedele (Polonia U19), 51' Dellavalle (Italia U19), 58' Mancini (Italia U19), 71' Brzozowski (Polonia U19), Kayode (Italia U19).
Espulsi: 90'+3 Matyjewicz (Polonia U19).

Note: recupero 1'pt, 4'st. Calci d'angolo: 2-6. Temperatura: 14°C (Parzialmente nuvoloso). Al 19' Mancini (Italia U19) ha fallito un calcio di rigore.

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà la Polonia.

5' - Matyjewicz, dopo contrasto con Hasa sui 35m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore polacca, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici polacchi, che lo accompagnano a bordo campo.

6' - Calcio di punizione dai 35m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore polacca battuto corto, con il destro, da Faticanti per D'Andrea che, dai pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 11 azzurro assume le sembianze di un tiro prima di terminare alto sopra la traversa centralmente.

7' - Iniziativa palla al piede da parte di Hasa che, giunto nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore polacca, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 7 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla destra da un vicino difendente avversario.

12' - Prosegue la fase di studio tra le due squadre.

14' - Mancini, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 9 azzurro termina a lato alla destra della porta polacca.

17' - GOL ANNULLATO POLONIA!!! Kolan, dalla fasci destra all'altezza della trequarti avversaria, crossa al centro, con il destro, per Pieńko che, inseritosi nei pressi del dischetto, calcia a rete. Il mancino al volo del numero 21 polacco trafigge, sotto il sette alla sinistra, l'estremo difensore azzurro, Mastrantonio, prima che l'arbitro, il turco Arda Kardeşler, assegni un calcio di punizione in favore della Polonia per fuorigioco su segnalazione dell'assistente 1, il turco Mehmet Emin Tugral.

18' - RIGORE ITALIA!!! Kolan stende Kayode in area di rigore polacca nei pressi del vertice sinistro. L'arbitro, il turco Arda Kardeşler, non ha dubbi e decreta il calcio di rigore in favore degli Azzurrini.

19' - Dal dischetto si presenta Mancini... FUORI!!! Il destro del numero 9 azzurro termina alto sopra la traversa.

24' - L'Italia gestisce il possesso palla obbligando la Polonia ad abbassare il proprio baricentro.

28' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Urbański per Drapiński che, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 3 polacco termina alto sopra il sette alla destra.

29' - Hasa, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di D'Andrea, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 7 azzurro è respinta, in calcio d'angolo dalla destra, da un attento Zych, con i piedi, posizionato a copertura del primo palo.

34' - La Polonia alza il proprio baricentro costringendo l'Italia a difendersi nella sua metà campo.

39' - D'Andrea, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra all'indietro, con il mancino, per l'accorrente Faticanti che, inseritosi nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, calcia a rete. Il piatto destro rasoterra del numero 16 azzurro è bloccato a terra da un attento Zych, posizionato centralmente.

41' - Kayode, dopo essersi accentrato dalla fascia sinistra, prende la mira e, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, calcia a rete. Il destro del numero 13 azzurro termina abbondantemente alto sopra la traversa centralmente.

42' - Ammoniti D'Andrea nell'Italia e Oyedele nella Polonia per reciproche scorrettezze in mezzo al campo.

45' - L'arbitro, il turco Arda Kardeşler, assegna un (1) minuto di recupero.

45'+1 - Termina il primo tempo. Italia e Polonia vanno a riposo sul risultato parziale di 0-0.

SECONDO TEMPO

46' - Primo cambio Polonia all'intervallo: esce Kolan, entra Bugaj.

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

48' - TRAVERSA ITALIA!!! Missori, dalla fascia destra all'altezza della trequarti avversaria, crossa al centro, con il destro, per Mancini che, inseritosi nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, si coordina e, di destro, calcia a rete. La volée del numero 9 azzurro, dopo aver superato Zych, si stampa sulla parte alta della traversa a pochi centimentri dal sette alla sinistra.

48' - Chmiel, dopo un contrasto con Chiarodia lungo la fascia destra all'altezza della linea di centrocampo, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici polacci, che lo accompagnano a bordo campo.

51' - Ammonito Dellavalle nell'Italia per un fallo, da dietro, dai danni di Pieńko sulla trequarti azzurra.

52'Matyjewicz, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 16 polacco è bloccata, in due tempi, da un attento Mastrantonio, posizionato centralmente.

55' - Doppio cambio Polonia: escono Kowalczyk e Chmiel, entrano Kozubal e Mucha.

56' - Calcio di punizione dai pressi dell'intersezione del lato corto destro dell'area di rigore azzurra con la linea di fondo calciato, con il destro, da Urbański per Matysik che, posizionato al limite dell'area piccola avversaria all'altezza del primo palo, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 4 polacco diventa un suggerimento per Oyedele, il quale, inseritosi sul secondo palo, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino di controbalzo del numero 14 polacco è murato da un reattivissimo Mastrantonio, posizionato a copertura del primo palo.

58' - Ammonito Mancini nell'Italia per un fallo ai danni di Matysik durante un contrasto aereo a centrocampo.

59' - Primo cambio Italia: esce Mancini, entra Raimondo.

64' - L'Italia spinge alla ricerca del gol del vantaggio mentre la Polonia, senza scomporsi più di tanto, non concede grandi spazi agli avversari.

69' - La Polonia gestisce il possesso palla mentre l'Italia, in maniera tanto aggressiva quanto organizzata, cerca di riconquistare velocemente il pallone.

71' - Ammonito Brzozowski nella Polonia per un fallo in attacco ai danni di Dellavalle sui 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra.

73' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce D'Andrea, entra Vignato. Nella Polonia: esce Brzozowski, entra Guercio.

75' - Lipani, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 15 azzurro termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

80' - Iniziativa palla al piede da parte di Missori che, giunto sui 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 2 azzurro è murato da un vicino difendente polacco.

81' - Vignato, dai 25m in posizione centrale, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 10 azzurro è smanacciata sopra la traversa, quindi in corner, dall'estremo difensore polacco, Zych, posizionato centralmente.

85' - Lipani, dopo aver triangolato con Vignato, si presenta nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 15 azzurro, distrurbato da due difendenti polacchi nella circostanza, termina di poco a lato alla destra.

85' - Triplo cambio Italia: escono Faticanti, Lipani e Kayode, entrano Kumi, Di Maggio e Regonesi.

87' - Quinto e ultimo cambio Polonia: esce Pieńko, entra Kurowski.

90' - L'arbitro, il turco Arda Kardeşler, assegna quattro (4) minuti di recupero.

90'+3 - RIGORE ITALIA!!! Matyjewicz trattiene vistosamente Vignato al centro dell'area di rigore polacca. L'arbitro, il turco Arda Kardeşler, assegna il secondo calcio di rigore in favore degli Azzurrini dopo aver inizialmente lasciato proseguire.

90'+3 - ESPULSO POLONIA!!! L'arbitro, il turco Arda Kardeşler, estrae il cartellino rosso diretto nei confronti del numero 16 polacco per il precedente fallo da rigore.

90'+4 - Ammonito Kozubal nella Polonia per proteste.

90'+4 - Dal dischetto si presenta Vignato... GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Il destro rasoterra ad incrociare del numero 10 azzurro trafigge, nell'angolino basso alla sinistra, l'estremo difensore polacco, Zych, che, pur intuendo, non riesce a neutralizzare.

90'+4 - Termina a Gdynia (Polonia). L'Italia vince 1-0 contro la Polonia nella 3ª giornata del Gruppo 5 della fase di qualificazione alla fase élite della UEFA European Under-19 Championship Malta 2023.

15:56 - Ammonito Kayode nell'Italia per comportamento antisportivi al termine della gara.