AMICHEVOLE - Italia U20 vs Svizzera U20 3-0

Nell'amichevole internazionale odierna, l'Italia Under 20 del CT Carmine Nunziata vince 3-0 contro la Svizzera Under 20 del selezionatore Matteo Vanetta.
27.09.2022 16:05 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Italia U20 vs Svizzera U20
Italia U20 vs Svizzera U20
© foto di Alessandro Paoli

Nell'amichevole internazionale odierna, l'Italia Under 20 del CT Carmine Nunziata vince 3-0 contro la Svizzera Under 20 del selezionatore Matteo Vanetta.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta televisiva su Rai Sport + HD, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

Amichevole internazionale

Martedì 27 Settembre 2022 - ore 17:30

Stadio Comunale "Franco Ossola" di Varese (VA)

Italia U20 vs Svizzera U20 3-0

ITALIA U20 (4-3-1-2) : Sassi (46' Passador); Zanotti [C] (61' Mulazzi), Fiumanò (30' Fontanarosa ‹‹›C‹››), Guarino (82' Palomba), Turicchia (46' Pieragnolo); Terracciano (61' Valente), Casolari (46' Degli Innocenti), Fazzini {C} (82' Giovane); Casadei (C) (26' Fabbian, 82' Ndour); Volpato (61' Ambrosino Di Bruttopilo), Montevago (46' De Nipoti).
A disp.: Cerri, Zacchi (GK).
All.: Nunziata.
 

SVIZZERA U20 (4-3-1-2) : Hübel; Hodza, Sow (69' Jaquez), Amenda (C), Fontana (57' Wallner); Stroscio, Rupp (57' Schwegler), Golliard (57' Eberhard); De Carvalho (69' Chiappetta); Samba (46' Alounga), Muci (57' Hunziker).
A disp.: Loretz (GK), Omeragic (GK), Lurvink, Reichmuth, Sanches.
All.: Vanetta.

Arbitro: Andrea Colombo (Italia).
Assistente 1: Alessandro Lo Cicero (Italia).
Assistente 2: Marco Trinchieri (Italia).
Quarto Ufficiale: Alberto Santoro (Italia).

Marcatori: 36' Montevego (Italia U20), 48' Fabbian (Italia U20), 75' De Nipoti (Italia U20).

Ammoniti: 59' Fontanarosa (Italia U20), 73' De Nipoti (Italia U20).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 2'pt, 4'st. Calci d'angolo: 1-5. Temperatura: 22°C (Prevalentemente soleggiato).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà la Svizzera.

5' - Hodza, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 2 svizzero è intercettato involontariamente da Samba che, posizionato spalle alla porta nei pressi del dischetto, controlla e, di destro, serve un preciso rasoterra all'indietro per il vicino De Carvalho, il quale, di prima intenzione, calcia a rete. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 10 svizzero è deviato in calcio d'angolo dalla sinistra da un vicino difendente azzurro.

6' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra battuto corto dalla Svizzera, il pallone arriva ad Amenda che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 4 svizzero termina alto sopra la traversa centralmente.

10' - Samba, dopo aver rubato palla a Guarino lungo la fascia sinistra all'altezza della trequarti avversaria, parte palla al piede e, dopo essersi accentrato dal lato sinistro dell'area di rigore azzurra, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza a giro del numero 9 svizzero è respinto da un attento Sassi, distesosi sulla sua sinistra.

12' - Calcio di punizione dai 20m all'altezza del vertice destro dell'area di rigore azzurra calciato, con il mancino, da Golliard. La conclusione rasoterra a giro del numero 7 svizzero si infrange addosso alla barriera.

12' - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva a De Carvalho che, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il mancino a mezz'altezza a giro del numero 10 svizzero è deviato in calcio d'angolo dalla sinistra da un reattivissimo Sassi, distesosi sulla sua destra.

14' - Hodza, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per l'accorrente Sow che, inseritosi sui 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite, calcia a rete. Il destro, di prima intenzione, del numero 5 svizzero termina di poco a lato alla destra.

19' - Fase di studio tra le due squadre.

21' - Samba, dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il fendente del numero 9 svizzero è tolto dall'angolino basso alla destra

22' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Golliard per Amenda che, posizionato a limite dell'area piccola avversaria all'altezza del primo palo, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 4 svizzero è murato dalle maglie dei vicini difendenti azzurri.

22' - Turicchia, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 3 azzurro è bloccata a terra, in due tempi, da un attento Hübel, posizionato a copertura del primo palo.

25' - Casadei, colpito da problemi fisici, si ferma sulla trequarti azzurra rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici italiani, che fanno cenno alla panchina che c'è bisogno del cambio.

26' - Primo cambio Italia: esce l'infortunato Casadei, entra Fabbian.

28' - Fiumanò, dopo un contrasto con un avversario, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'intervento dei medici azzurri, che fanno segno alla panchina che c'è la necessità del cambio.

30' - Secondo cambio Italia: esce l'infortunato Fiumanò, entra Fontanarosa.

33' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia azzurra, il pallone arriva a Fontana che, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il mancino rasoterra del numero 3 svizzero è murato da un vicino difendente azzurro.

33' - Iniziativa palla al piede da parte di Volpato che, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il sinistro rasoterra ad incrociare del numero 11 azzurro termina d'un soffio a lato alla destra.

36' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Montevego, servito sul filo del fuorigioco nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di prima intenzione di Terracciano, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 9 azzurro trafigge, sotto il sette alla destra, l'estremo difensore svizzero, Hübel, consentendo ai ragazzi di Carmine Nunziata di portarsi in vantaggio.

38' - TRAVERSA SVIZZERA!!! Sow, servito al centro dell'area di rigore avversaria, controlla con il petto e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione di contobalzo del numero 5 svizzero, dopo aver superato Sassi, si stampa sulla parte alta della traversa a pochi centimetri dal sette alla sinistra.

42' - Samba, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, si accentra, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 9 svizzero è bloccata da un attento Sassi, posizionato a copertura del primo palo.

45' - L'arbitro, l'italiano Andrea Colombo, assegna due (2) minuti di recupero.

45'+2 - Termina il primo tempo. L'Italia conduce 1-0 contro la Svizzera all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Cambi da ambo le parti all'intervallo. Nell'Italia: escono Sassi, Turicchia, Casolari e Montevago, entrano Passador, Pieragnolo, Degli Innocenti e De Nipoti. Nella Svizzera: esce Samba, entra Alounga.

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

47' - Fabbian, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla a seguire e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 15 azzurro è tolto dall'angolino basso alla sinistra da un attento Hübel, distesosi sulla sua destra, che mette il pallone in calcio d'angolo dalla sinistra.

48' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Fabbian, dopo aver triangolato con Volpato sui 20m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 15 azzurro trafigge, nell'angolino basso alla destra, l'estremo difensore svizzero, Hübel, consentendo ai ragazzi di Carmine Nunziata di raddoppiare.

51' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Degli Innocenti per Volpato che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 11 azzurro termina alto sopra la traversa centralmente.

54' - Fabbian, dopo un contrasto a centrocampo con Stroscio, rimane a terra dolorante al capo rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che lo accompagnano a bordo campo.

55' - Fabbian, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

57' - Quadruplo cambio Svizzera: escono Fontana, Rupp, Golliard e Muci, entrano Wallner, Schwegler, Eberhard e Hunziker.

59' - Ammonito Fontanarosa nell'Italia per proteste.

61' - Pieragnolo, servito nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria dal retropassagio rasoterra di De Nipoti, calcia a rete. Il mancino del numero 23 azzurro è murato da un vicino difendente svizzero.

61' - Triplo cambio Italia: escono Zanotti, Terracciano e Volpato, entrano Mulazzi, Ambrosino Di Bruttopilo e Valente.

62' - Valente, servito sul filo del fuorigioco nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Fazzini, controlla a seguire e, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola svizzera, calcia a rete. Il debole destro a mezz'altezza del numero 20 azzurro è bloccato a terra, in due tempi, da un reattivissimo Hübel in uscita bassa.

62' - Eberhard, un po' acciaccato, si porta a bordo campo per farsi valutare dei medici della Svizzera.

63'Eberhard, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

67' - Hunziker, inseritosi alle spalle di Fontanarosa, controlla e, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 20 svizzero termina d'un soffio a lato alla sinistra.

69' - Doppio cambio Svizzera: escono Sow e De Carvalho, entrano Jaquez e Chiappetta.

70' - Chiappetta, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, effettua un cross basso al centro, con il destro, per Alounga che, inseritosi dalla parte opposta, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 23 svizzero, dopo aver superato Passador, è salvato, sulla linea di porta, da un monumentale Guarino, posizionato centralmente.

71' - Guarino, dopo l'intervento precedente, rimane a terra dolorante alla bocca dello stomaco rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che lo accompagnano a bordo campo.

72' - Guarino, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

73' - Ammonito De Nipoti nell'Italia per un fallo ai danni di Hodza lungo la fascia destra all'altezza della trequarti svizzera.

75' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! De Nipoti, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Ambrosino Di Bruttopilo, controlla a seguire resistendo al ritorno difensivo di Amenda e, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola svizzera, calcia a rete. Il tocco sotto ad incrociare del numero 24 azzurro, eseguito con il mancino, trafigge l'estremo difensore avversario, Hübel, consentendo ai ragazzi di Carmine Nunziata di portarsi sul 3-0.

78' - Eberhard, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il mancino del numero 18 svizzero termina alto sopra la traversa centralmente.

80' - Wallner, dai pressi dell'intersezione del lato corto destro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, effettua un cross basso al centro, con il destro in scivolata, per Hunziker che, inseritosi sul primo palo, calcia a rete. Il destro del numero 20 svizzero è un docile pallonetto che termina a lato alla sinistra senza neanche uscire dal campo.

82' - Triplo cambio Italia: escono Guarino, Fazzini e Fabbian, entrano Palomba, Giovane e Ndour.

90' - L'arbitro, l'italiano Andrea Colombo, assegna quattro (4) minuti di recupero.

90'+4 - Termina a Varese (VA). L'Italia vince 3-0 contro la Svizzera nell'amichevole internazionale odierna.