AMICHEVOLE - Italia U21 vs Francia U21 0-1

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Rai 2, il Direttore ALESSANDRO PAOLI
02.06.2016 20:45 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nell'amichevole internazionale odierna l'Italia Under 21 del CT Luigi Di Biagio perde per 1-0 contro la Francia Under 21 del selezionatore Pierre Mankowski.



 

TABELLINO

Amichevole internazionale

Giovedì 2 Giugno 2016 - ore 21:00

Stadio "Pier Luigi Penzo" di Venezia (VE)

Italia U21 vs Francia U21 0-1

ITALIA U21 (4-3-3) : Gollini; Conti (70' Masina), Caldara (79' Biraschi), Ferrari, Calabria; Pellegrini {C}, Cataldi [C] (70' Capezzi), Grassi (55' Mazzitelli); Berardi (C) (55' Garritano), Cerri (70' Monachello), Ricci F. (55' Rosseti).
A disp.: Scuffet (GK), Barreca, Gagliardini, Calabresi, Parigini, Somma.
All.: Di Biagio.
 

FRANCIA U21 (4-3-3) : Didillon; Pavard (63' Lenglet), Gbamin, Kimpembe (C), Mendy; Koziello, Babayoko, Cornet; Dembélé (70' Sanson), Haller, Lemar (84' Walter).
A disp.: Nardi (GK), Hassen (GK), Crivelli, Guilbert, Hernández.
All.: Mankowski.

Arbitro: István Ádám Kovács (Romania).
Assistente 1: Vasile Marinescu (Romania).
Assistente 2: Vladimir Urzica (Romania).
Quarto Ufficiale: Piero Giacomelli (Italia).

Marcatori: 45+1' Cornet (Francia U21).

Ammoniti: 25' Koziello (Francia U21), 45' Pavard (Francia U21), 60' Pellegrini (Italia U21), 65' Caldara (Italia U21), 77' Mazzitelli (Italia U21), 80' Mendy (Francia U21), 87' Mendy (Francia U21).
Espulsi: 87' Mendy (Francia U21).

Note: recupero 1'pt,4'st. Calci d'angolo: 5-4.

Spettatori: 4500.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio. Batterà l'Italia.

3' - Dembélé, dopo aver ricevuto palla sui 20m, controlla il pallone, se lo sposta sul mancino e calcia a rete. La conclusione del numero 18 francese termina alto sopra la traversa, poco distante dal sette alla sinistra della porta azzurra.

4' - Berardi, dopo essersi accentrato dal lato corto destro dell'area di rigore francese, calcia a rete dal vertice destro dell'area piccola avversaria. Il destro del numero 10 azzurro è respinto con un piede dall'ottima uscita dell'estremo difensore avversario Didillon.

10' - Conti, dal limite dell'area di rigore francese, serve un preciso rasoterra per l'accorrente Grassi che, dall'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro del numero 4 azzurro è prontamente neutralizzato dall'ottimo intervento in tuffo dell'estremo difensore francese Didillon sulla sua destra.

11' - Calabria, dalla fascia sinistra all'altezza della trequarti francese, crossa con il destro per Cerri che, tra Bakayoko e Kimpembe, controlla con il petto nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore francese e, dall'altezza del dischetto del calcio di rigore avversario, calcia a rete. Il sinistro rasoterra del numero 9 azzurro è provvidenzialmente neutralizzato dall'ottimo intervento in tuffo dell'estremo difensore francese Didillon sulla sua sinistra.

12' - Conti, ben innescato in area di rigore avversaria, calcia a rete dal vertice destro dell'area piccola francese. La conclusione del numero 2 azzurro è deviata in corner alla destra della porta avversaria dall'ottimo intervento in scivolata del numero 3 francese Mendy.

16' - Bakayoko apre sulla sinistra per l'accorrente Mendy che, dal lato corto sinistro dell'area di rigore azzurra, effettua un tiro-cross di prima intenzione con il piatto mancino. Il tentativo del numero 3 francese termina di poco alto sopra la traversa della porta avversaria.

25' - Ammonito Koziello nella Francia per un fallo tattico a centrocampo ai danni di Grassi.

30' - PALO ITALIA!!! Federico Ricci, dal lato corto sinistro dell'area di rigore francese, ubriaca Pavard di finte prima di crossa dal fondo per l'inserimento di Grassi che, dal lato corto sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino del numero 4 azzurro colpisce la parte esterna del palo alla sinistra della porta francese prima di terminare in corner alla sinistra della porta avversaria.

32' - Calcio di punizione dai 25m all'altezza del vertice sinistro calciato con il destro da Dembélé. Il tentativo a giro del numero 18 francese è comodamente bloccato centralmente da un attento Gollini.

34' - Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra battuto corto dall'Italia; Berardi triangola con Grassi nei pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore francese prima di servire Federico Ricci che, dall'altezza del dischetto del calcio di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino del numero 11 azzurro termina di poco alto a lato del sette alla sinistra della porta francese.

36' - Berardi, dopo essersi accentrato dalla fascia destra all'altezza della trequarti, serve un preciso rasoterra filtrante con il mancino per Cerri che, nei pressi del vertice destro dell'area di rigore francese, viene anticipato dalla coraggiosa uscita dell'estremo difensore francese Didillon, il quale, in scivolata, serve involontariamente Pellegrini. Il numero 8 azzurro, posizionato all'altezza della trequarti avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino di Pellegrini termina abbondantemente alto sopra la traversa.

43' - Berardi, più o meno dai 40m, calcia a rete con il mancino. La conclusione del numero 10 azzurro termina di poco alto a lato del sette alla destra della porta avversaria. 

44' - Dembélé, dopo aver rubato palla a Caldara nei pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore azzurra, crossa al centro per Cornet che, dal limite dell'area piccola avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il tentativo del numero 17 francese è murato dall'ottima uscita dell'estremo difensore azzurro Gollini.

45' - Ammonito Pavard nella Francia per un brutto tackle da dietro a centrocampo ai danni di Federico Ricci.

45+1' - GOOOOOOOOOOL FRANCIA!!! Bakayoko, posizionato sulla trequarti azzurra leggermente spostato sulla fascia sinistra, serve un preciso rasoterra per l'inserimento di Cornet che, dopo aver addomesticato la sfera, vince un rimpallo contro Ferrari, salta Calabria e, dal vertice destro dell'area piccola azzurra, calcia a rete. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 17 francese trafigge l'estremo difensore avversario Gollini infilandosi all'angolino basso alla sinistra della porta azzurra.

45+1' - Termina il primo tempo. L'Italia è sotto per 1-0 contro la Francia all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa. Batterà la Francia.

50' - Lemar, dopo aver saltato di netto Calabria nei pressi del vertice destro dell'area di rigore azzurra, guadagna il fondo e, dal lato corto destro dell'area piccola avversaria, effettua un preciso rasoterra al centro per i propri compagni. ll suggerimento del numero 8 francese è provvidenzialmente respinto, a pochi passi dalla linea di porta, dall'ottima diagonale difensiva di Caldara che, in qualche modo, allontana il pericolo.

54' - Lemar, dopo aver saltato di netto Calabria nei pressi del vertice destro dell'area di rigore azzurra, guadagna il fondo e, dal lato corto destro dell'area piccola avversaria, effettua un preciso cross rasoterra per i propri compagni. Il suggerimento del numero 8 francese è provvidenzialmente allontanato da Caldara che, a pochi metri dalla linea di porta, libera la propria area di rigore.

54' - Berardi, posizionato nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore francesce, devia il tiro con il destro dai 25m di Cataldi con il tacco. Il tentativo del numero 10 azzurro termina alto a lato alla sinistra della porta avversaria.

55' - Triplo cambio Italia: escono Grassi, Berardi e Federico Ricci, entrano Mazzitelli, Garritano e Rosseti.

56' - Cataldi, dai 30m, calcia a rete. Il destro del numero 7 azzurro termina a lato alla sinistra della porta avversaria.

58' - Calabria, dai 30m sulla fascia sinistra, controlla il pallone, se lo alza e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 3 azzurro termina alta sopra la traversa.

60' - Ammonito Pellegrini nell'Italia per aver allontanato il pallone a gioco fermo in maniera poco sportiva.

63' - Primo cambio Francia: esce Pavard, entra Lenglet.

65' - Ammonito Caldara nell'Italia per una trattenuta ai danni di Bakayoko sulla fascia sinistra.

70' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono Conti, Cataldi Cerri, entrano Masina, Capezzi e Monachello. Nella Francia: esce Dembélé, entra Sanson.

75' - Lemar, approfittando di un retropassaggio di testa di Masina, recupera il pallone e, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro per Haler che, dal vertice destro dell'area piccola azzurra, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 11 francesce termina a lato alla destra della porta avversaria.

75' - Haler, ben servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra, calcia a rete. Il mancino rasoterra del numero 11 francese è respinto dall'ottimo intervento in parata bassa effettuato dall'estremo difensore azzurro Gollini.

77' - Ammonito Mazzitelli nell'Italia per un fallo sulla fascia sinistra, all'altezza della linea di centrocampo, ai danni di Koziello.

79' - Sesto cambio Italia: esce Caldara, entra Biraschi.

80' - Ammonito Mendy nella Francia per aver tardato l'esecuzione di una rimessa laterale dala fascia destra all'altezza della trequarti francese.

84' - Terzo cambio Francia: esce Lemar, entra Walter.

87' - ESPULSO FRANCIA!!! Mendy commette fallo ai danni di Masina all'altezza della trequarti azzurra facendosi ammonire dal direttore di gara. Per il numero 3 francese si tratta del secondo giallo, quindi vede sventolarsi il cartellino rosso dall'arbitro lasciando la Francia in dieci uomini.

90' - Garritano, dal lato corto destro dell'area di rigore francese, crossa al centro per Monachello che, dopo aver mancato il l'aggancio, sfrutta un errato controllo di Koziello e, di prima intenzione, calcia a rete. Il sinistro al volo, dal dischetto del calcio di rigore francese, del numero 21 azzurro termina alto sopra la traversa.

90+1' - Mazzitelli, posizionato sulla trequarti francese, disegna un lob filtrante per Monachello che, dal limite dell'area piccola avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino al volo del numero 21 azzurro, un po' strozzato, è miracolosamente respinto dall'ottimo intervento in tuffo dell'estremo difensore francese Didillon sulla sua sinistra. Sulla respinta del numero 1 francese il pallone arriva a Masina che, dal vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia malamente a rete con il destro prima di trascinarsi il pallone sul fondo.

90+3' - Mazzitelli, posizionato nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore francese, calcia a rete. Il destro a giro del numero 14 azzurro termina di poco alto sopra la traversa centralmente.

90+4' - Termina a Venezia (VE). L'Italia perde per 1-0 contro la Francia nell'amichevole internazionale odierna.