Nicolato: «Siamo in una fase sperimentale. Aggiungiamo nomi alla lista»

Il CT dell'Italia Under 21 ha parlato durante la conferenza stampa svoltasi quest'oggi a San Mauro Pascoli (FC)
14.11.2022 14:30 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Fonte: figc.it
Paolo Nicolato
Paolo Nicolato
© foto di Getty Images

Il Commissario Tecnico dell'Italia Under 21, Paolo Nicolato, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni, come riporta il sito ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (figc.it), durante la conferenza stampa svoltasi quest'oggi, lunedì 14 novembre, alle ore 13:45 a San Mauro Pascoli (FC):

«Consolidare in questa fase è molto difficile - dichiara il CT azzurro -. Facciamo fatica a programmare, anche perché ci sono le esigenze della Nazionale A e gli infortuni. Siamo in una fase sperimentale, ma abbiamo solo tre partite prima dell'Europeo: questa con la Germania, che ho comunque la fortuna di poter preparare per cinque giorni, e due a marzo. Dobbiamo utilizzarle per vedere e ampliare le conoscenze di altri ragazzi, anche perché il panorama non è che offra un elevatissimo numero di giocatori. L'unico obiettivo è provare ad aggiungere altri nomi alla lista».

Sul fatto che sedici calciatori dell'Under 21 abbiano esordito in Nazionale A sotto la sua gestione: «Sono tantissimi ed è una cosa che ci rende orgogliosi, e il merito va a tutti quelli che hanno lavorato in questi anni. Per noi è un grande orgoglio che i ragazzi vadano in Nazionale A, quello è l'obiettivo numero uno. Abbiamo un'Under 21 giovanissima, composta per più della metà da ragazzi che potranno giocare anche nel prossimo biennio: un po' di competitività la perdiamo, ma cerchiamo di fare del nostro meglio con i ragazzi a disposizione. Siamo comunque riusciti per due bienni a centrare la qualificazione all'Europeo, e nel primo abbiamo raggiunto i quarti di finale. Per competere ad alto livello, però, serve qualcosa in più, e l'auspicio che ho anch'io è quello di giocarmi qualcosa di importante. Speriamo di poter anche alzare l'asticella e arrivare a giugno con la possibilità di provare quella che sarà la squadra e poter competere per dei traguardi importanti, perché ce lo meritiamo: lo spero io, lo spera il commissario tecnico e lo spera tutta la Federazione».

Sui quattro calciatori nuovi (Casadei, Terracciano, Tongya e Volpato) presenti in questa convocazione: «Abbiamo la necessità numerica e qualitativa di aumentare la rosa, che si tramuta nell'opportunità di vedere ragazzi nuovi. E già in passato ci è capitato di trovare ragazzi che non ci aspettavamo essere così bravi e pronti. Ragazzi che comunque conosciamo perché hanno fatto tutti la trafila nel Club Italia».

Sul percorso di preparazione alla fase finale della UEFA European Under-21 Championship Georgia-Romania 2023 in programma dal 21 giugno all'8 luglio: «L'aspetto del minutaggio nei club dei nostri giocatori sarà fondamentale. Fortunatamente nelle ultime settimane sta aumentando e spero che questo trend non si interrompa, anche perché un alto minutaggio ad alto livello si riflette sulla prestazione negli impegni ravvicinati».