UEFA UNDER-21 CHAMPIONSHIP - Lussemburgo U21 vs Italia U21 0-3

Nell'8ª giornata del Gruppo F della fase di qualificazione della UEFA Under-21 Championship 2023 l'Italia Under 21 vince 3-0 contro il Lussemburgo Under 21
06.06.2022 16:40 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Lussemburgo U21 vs Italia U21
Lussemburgo U21 vs Italia U21
© foto di Alessandro Paoli

Nell'8ª giornata del Gruppo F della fase di qualificazione alla fase finale della UEFA European Under-21 Championship Georgia-Romania 2023 l'Italia Under 21 del CT Paolo Nicolato vince 3-0 contro il Lussemburgo Under 21 del selezionatore Manuel Cardoni.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta televisiva su Rai 2 + HD, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

UEFA European Under-21 Championship Georgia-Romania 2023 | Fase di qualificazione | Gruppo F | 8ª Giornata

Lunedì 6 Giugno 2022 - ore 18:00

Stade Municipal de la Ville de Differdange di Differdange (Lussemburgo)

Lussemburgo U21 vs Italia U21 0-3

LUSSEMBURGO U21 (3-5-2) : Martin; Dzogovic, Osmanovic (21' Latic, 63' Cerqueira), Sinner; Torres, Ikene, D'Anzico (C), De Oliveira (71' Schaus), Schmit (71' Sacras); Hansen (71' Correia), Rupil.
A disp.: Kips T. (GK), Berberi, Elshan, Figueiredo.
All.: Cardoni.
 

ITALIA U21 (4-2-3-1) : Carnesecchi (C); Cambiaso (60' Zanoli), Lovato, Pirola, Quagliata; Miretti, Rovella (60' Bove); Cambiaghi, Gaetano (79' Esposito Se.), Vignato E. (60' Oristanio); Pellegri (74' Colombo).
A disp.: Plizzari (GK), Ricci, Parisi, Okoli.
All.: Nicolato.


 

Arbitro: Elchin Masiyev (Azerbaigian).
Assistente 1: Elshad Abdullayev (Azerbaigian).
Assistente 2: Parvin Talibov (Azerbaigian).
Quarto Ufficiale: Kamal Umudlu (Azerbaigian).

Marcatori: 20' Vignato E. (Italia U21), 33' Pellegri (Italia U21), 54' Gaetano (Italia U21).

Ammoniti: 49' Ikene (Lussemburgo U21), 88' D'Anzico (Lussemburgo U21), 90'+1 Correia (Lussemburgo U21).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 2'pt, 5'st. Calci d'angolo: 0-7. Temperatura: 19°C (Parzialmente nuvoloso).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

2' - Cambiaso, dal lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Emanuel Vignato che, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola lussemburghese, si coordina e, di destro, calcia a rete. La volée del numero 20 azzurro è un docile pallonetto che non arriva neanche in porta.

4'Gaetano, servito in area di rigore avversaria nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dal passaggio rasoterra filtrante di Emanuel Vignato, controlla, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 14 azzurro è murata da un vicino difendente lussemburghese.

11'Pellegri, servito sui 20m in posizione centrale dal passaggio rasoterra di Gaetano, controlla, si sposta e, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 11 azzurro termina d'un soffio a lato alla destra.

12'Gaetano, dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 14 azzurro è deviato in calcio d'angolo dalla destra da un vicino difendente lussemburghese.

17' - Fase di studio tra le due squadre.

19' - Osmanovic resta a terra nella propria arare di rigore rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici del Lussemburgo.

20'GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Cambiaghi, dalla fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 23 azzurro è respinto dai difendenti lussemburghesi prima che il pallone arrivi a Vignato, il quale, posizionato nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, mette a terra, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 20 azzurro, dopo essere stata deviata da un vicino difendente avversario, trafigge centralmente l'estremo difensore lussemburghese, Martin, portando in vantaggio gli Azzurrini.

21' - Primo cambio Lussemburgo: esce l'infortunato Osmanovic, entra Latic.

21'Pellegri, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 11 azzurro è murata dalla tempestiva uscita bassa di Martin.

23'Miretti, dai 25m in posizione centrale, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 18 azzurro termina d'un soffio alta sopra il sette alla destra.

24' - Calcio di punizione dalla fascia sinistra, più o meno all'altezza del vertice dell'area di rigore lussemburghese, calciato, con il destro, da Rovella. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 10 azzurro è respinta, con i pugni, da un attento Martin, uscito a centro area.

25'Pellegri, dopo aver ricevuto palla sui 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra del vicino Emanuel Vignato, controlla, si accentra e, di destro, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 11 azzurro termina ampiamente a lato alla destra.

27'Gaetano, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il mancino rasoterra del numero 14 azzurro è smorzato da un vicino difendente lussemburghese prima di terminare comodamente tra le braccia di un attento Martin.

28'Pellegri, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 11 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla destra da un vicino difendente lussemburghese.

29' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Rovella per Cambiaghi che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 23 azzurro è murato da un vicino difendente lussemburghese.

31'Gaetano, servito sui 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra del vicino Emanuel Vignato, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 14 azzurro è deviato in calcio d'angolo dalla sinistra dall'estremo difensore lussemburghese, Martin, distesosi sulla sua destra.

32' -  Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Rovella per Pellegri che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, conclude a rete. Il colpo di testa in tuffo del numero 11 azzurro è comodamente bloccato da un attento Martin, posizionato centralmente.

33'GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Percussione palla al piede, lungo la fascia destra, da parte di Cambiaso che, giunto nei pressi del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Pellegri, il quale, posizionato a limite dell'area piccola lussemburghese spalle alla porta, controlla e, di destro, calcia in girata. La conclusione di controbalzo a mezz'altezza del numero 11 azzurro trafigge sul centro-sinistra l'estremo difensore avversario, Martin, consentendo ai ragazzi di Paolo Nicolato di raddoppiare.

35' - Calcio di punizione dai 25m all'altezza dell'intersezione della lunetta con il limite dell'area di rigore lussemburghese calciato, con il destro, da Rovella. La conclusione a giro del numero 10 azzurro è bloccata da un attento Martin, posizionato centralmente.

37'Rovella, dai 20m all'altezza del vertice destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Pellegri che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 11 azzurro termina debolmente alto a lato alla sinistra.

38'Cambiaghi, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il mancino a mezz'altezza del numero 23 azzurro, dopo essere stata deviata da un vicino difendente lussemburghese, termina comodamente tra le braccia di un attento Martin, posizionato centralmente.

40'Ikene, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 8 lussemburghese termina a lato alla sinistra.

43'Rovella, servito nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra di Gaetano, controlla, finta l'esecuzione di tiro con il destro e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 10 azzurro è bloccata da un attento Martin, posizionato centralmente.

45' - Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla fascia sinistra per il Lussemburgo, nasce un batti e ribatti in area di rigore azzurra prima che il pallone arrivi a Ikene, il quale, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 8 lussemburghese, dopo essere stata deviata da un vicino difendente azzurro, è bloccata a terra da un attento Carnesecchi, posizionato centralmente.

45' - L'arbitro, l'azero Elchin Masiyev, assegna 2 minuti di recupero.

45'+2 - Termina il primo tempo. L'Italia conduce 2-0 contro il Lussemburgo all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa: batterà il Lussemburgo.

49' - Ammonito Ikene nel Lussemburgo per un fallo ai danni di Miretti a centrocampo.

51' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Emanuel Vignato che, giunto nei pressi del lato corto dell'area piccola avversaria, crossa al centro, con il mancino, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 20 azzurro genera un batti e ribatti in area di rigore lussemburghese prima che Pellegri, posizionato a limite dell'area piccola avversaria, calci a rete. Il mancino in acrobazia del numero 11 azzurro termina comodamente tra le braccia di un attento Martin, posizionato centralmente.

52'Cambiaghi, servito sui 25m in posizione centrale dal passaggio rasoterra del vicino Rovella, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 23 azzurro termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

54'GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Batti e ribatti pochi metri fuori l'area di rigore lussemburghese prima che il pallone arrivi a Gaetano che, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 14 azzurro trafigge, sotto il sette alla destra, l'estremo difensore lussemburghese, Martin, consentendo ai ragazzi di Paolo Nicolato di portarsi sul 3-0.

57' - Cambiaghi, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, anticipa l'estremo difensore lussemburghese, Martin, dribblandolo sulla destra e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 23 azzurro termina sull'esterno della rete.

59'Pellegri, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 11 azzurro è murata da un vicino difendente lussemburghese.

60' - Triplo cambio Italia: escono Cambiaso, Rovella ed Emanuel Vignato, entrano Zanoli, Bove ed Oristanio.

62' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Quagliata che, giunto nei pressi del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Oristanio, il quale, posizionato spalle alla porta nei pressi del dischetto, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La rovesciata del numero 21 azzurro termina di poco alta sopra il sette alla sinistra.

63'Latic si accascia a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici lussemburghesi, che fanno cenno alla panchina che c'è bisogno del cambio.

63' - Secondo cambio Lussemburgo: esce l'infortunato Latic, entra Cerqueira.

66'Ikene, dopo un contrasto con un avversario a centrocampo, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici lussemburghesi.

66'Ikene, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

71' - Triplo cambio Lussemburgo: escono SchmitDe OliveiraHansen, entrano Sacras, Schaus e Correia.

74' - Quarto cambio Italia: esce Pellegri, entra Colombo.

77' - Ammonito Torres nel Lussemburgo per un fallo ai danni di Quagliata lungo la fascia destra.

79' - Quinto e ultimo cambio Italia: esce Gaetano, entra Sebastiano Esposito.

82' - Sebastiano Esposito, servito a centro area dal passaggio rasoterra di Oristanio, controlla spalle alla porta e, di destro, calcia a rete. La girata dal numero 19 azzurro è murata da un vicino difendente lussemburghese.

87'Oristanio, servito lungo la fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria dal cambio di gioco di Miretti, mette a terra, si accentra passando in mezzo a due difendente lussemburghesi e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 21 azzurro è bloccata da un attento Martin, posizionato centralmente.

88' - Ammonito D'Anzico nel Lussemburgo per proteste.

90' - L'arbitro, l'azero Elchin Masiyev, assegna cinque (5) minuti di recupero.

90'+1 - Ammonito Correia nel Lussemburgo per un tackle falloso ai danni di Pirola a centrocampo.

90'+3PALO LUSSEMBURGO!!! Calcio di punizione dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra calciato, con il destro, da Rupil. La conclusione a giro del numero 10 lussemburghese si stampa sul palo alla sinistra a pochi centimetri dal sette.

90'+4 - Sebastiano Esposito, dai pressi del lato corto dell'area piccola avversaria, crossa al centro, con il destro, per Cambiaghi che, inseritosi a centro area, conclude a rete. Il destro al volo del numero 23 azzurro termina comodamente tra le mani di un attento Martin, posizionato centralmente.

90'+5 - Calcio di punizione dai 25m, più o meno all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore lussemburghese, calciato, con il destro, da Sebastiano Esposito. La conclusione a giro del numero 19 azzurro termina di poco alta a lato alla destra.

90'+5Termina a Differdange (Lussemburgo). L'Italia vince 3-0 contro il Lussemburgo nell'8ª giornata del Gruppo F della fase di qualificazione alla fase finale della UEFA European Under-21 Championship Georgia-Romania 2023.