UEFA UNDER-21 CHAMPIONSHIP - Portogallo U21 vs Italia U21 5-3 dts

Nei quarti di finale della fase a eliminazione diretta della fase finale della UEFA Under-21 Championship 2021 l'Italia U21 affronta il Portogallo U21
31.05.2021 19:45 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nei quarti di finale della fase a eliminazione diretta della fase finale della UEFA European Under-21 Championship Hungary-Slovenia 2021 l'Italia Under 21 del CT Paolo Nicolato perde 5-3 contro il Portogallo Under 21 del selezionare Rui Jorge De Sousa Dias Macedo De Oliveira OIH dopo i tempi supplementari venendo eliminata dalla manifestazione.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta su Rai 1, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

UEFA European Under-21 Championship Hungary-Slovenia 2021 | Fase finale | Fase a eliminazione diretta | Quarti di finale

Lunedì 31 Maggio 2021 - ore 21:00

Stadion Stožice di Ljubljana (Slovenia)

Portogallo U21 vs Italia U21 5-3 dts

PORTOGALLO U21 (4-3-1-2) : Diogo Costa; Dalot, Diogo Queirós (C), Diogo Leite, Tomás Tavares; Gedson Fernandes (75' Jota), Daniel Bragança (86' Romário Baró), Vitinha; Fábio Vieira (86 Francisco Conceição); Gonçalo Ramos (69' Florentino), Dany Mota (94' Rafael Leão).
A disp.: Luís Maximiano (GK), João Virginia (GK), Abdu Conté, Pedro Pereira, Tiago Djaló, Filipe Soares, Tiago Tomás.
All.: Rui Jorge.
 

ITALIA U21 (3-5-2) : Carnsecchi; Lovato, Delprato (C), Ranieri; Bellanova (75' Zappa), Frattesi, Rovella (81' Cutrone), Pobega (75' Maggiore), Sala (81' Sottil); Raspadori, Scamacca (91' Ricci).
A disp.: Plizzari (GK), Cerofolini (GK), Beruatto, Vogliacco, Maleh, Pinamonti, Pirola.
All.: Nicolato.


 

Arbitro: François Letexier (Francia).
Assistente 1: Cyril Mugnier (Francia).
Assistente 2: Mehdi Rahmouni (Francia).
Quarto Ufficiale: Jérôme Brisard (Francia).

Marcatori: 7' Dany Mota (Portogallo U21), 31' Dany Mota (Portogallo U21), 45' Pobega (Italia U21), 58' Gonçalo Ramos (Portogallo U21), 60' Scamacca (Italia U21), 89' Cutrone (Italia U21), 109' Jota (Portogallo U21), 119' Francisco Conceição (Portogallo U21).

Ammoniti: 57' Pobega (Italia U21), 62' Sala (Italia U21), 85' Lovato (Italia U21), 92' Lovato (Italia U21), 114' Cutrone (Italia U21), 120' Francisco Conceição (Portogallo U21).
Espulsi: 92' Lovato (Italia U21).

Note: recupero 0'pt, 3'st, 1'pts, 1'sts. Calci d'angolo: 10-2. Temperatura: 19°C (Serata nuvolosa).

Spettatori: porte chiuse.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio:batterà l'Italia.

6'Vitinha, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 7 portoghese è deviata in corner dalla sinistra da un reattivo Carnsecchi, che concede un corner agli avversari.

7' - GOOOOOOOOOOL PORTOGALLO!!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Fábio Vieira, il pallone arriva a Dany Mota che, posizionato spalle alla porta nei pressi del primo palo, calcia a rete di prima intenzione. La rovesciata del numero 11 portoghese trafigge Carnesecchi centralmente portando in vantaggio i ragazzi di Rui Jorge.

12' - Ranieri, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Bellanova che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola portoghese, difetta clamorosamente l'impatto con il pallone, con il destro, facendolo terminare sul fondo.

16' -  Dalot, dai pressi del lato corto destro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, crossa al centro per i propri compagni. Il suggerimento a mezz'altezza del numero 5 portoghese assume i crismi del tiro in porta prima di essere messo in corner da un attento Carnesecchi posizionato a copertura del primo palo.

17' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato rasoterra, con il mancino, da Fábio Vieira per Gedson Fernandes che, inseritosi nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro rasoterra del numero 8 portoghese è deviata in calcio d'angolo dalla destra da un vicino difendente azzurro.

24'Pobega, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla con il destro, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. Il violento rasoterra ad incrociare del numero 18 azzurro termina di pochissimo a lato alla destra.

30' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il mancino, da Fábio Vieira nasce un batti e ribatti in area di rigore azzurra prima che Diogo Queirós, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola azzurra, calci a rete di prima intenzione. Il violento destro al volo del numero 4 portoghese è deviata in corner dal vicino Lovato.

31' - GOOOOOOOOOL PORTOGALLO!!! Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Fábio Vieira per Daniel Bragança che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, effettua una sponda di testa per il vicino Dany Mota che, inseritosi sul primo palo, anticipa Bellanova con il destro e, con il mancino, calcia a rete. La violenta conclusione del numero 11 portoghese trafigge Carnesecchi sotto la traversa consentendo al Portogallo di raddoppiare.

37' - Scamacca, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, inventa un filtrante a mezz'altezza, con il destro, per Frattesi che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola portoghese, manca clamorosamente l'impatto con il pallone, con il destro, lasciando terminare sul fondo.

40'Raspadori, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dalla sponda aerea di destro di Scamacca, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 20 azzurro è murata da un vicino difendente portoghese.

41'Frattesi, servito nei pressi del lato corto destro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra di Raspadori, difetta il controllo a seguire prima di servire un preciso retropassaggio per il vicino Bellanova che, di prima intenzione, calcia a rete. Il destro del numero 2 azzurro, scagliato dai pressi del vertice destro dell'area piccola portoghese, termina abbondantemente alto sopra la traversa.

43'Scamacca, servito sui 25m in posizione centrale dal passaggio rasoterra di Pobega, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 11 azzurro termina ampiamente a lato alla sinistra.

45' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Rovella per Pobega che, inseritosi sul secondo palo, controlla con il destro e, di sinistro, trafigge Diogo Costa consentendo agli Azzurrini di accorciare le distanze.

45' - Termina il primo tempo. Il Portogallo conduce 2-1 sull'Italia all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa: batterà il Portogallo.

54'Sala, servito lungo la fascia sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Raspadori, crossa al centro, con il mancino, per Frattesi che, inseritosi a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa ravvicinato del numero 7 azzurro è miracolosamente deviata in corner da un reattivissimo Diogo Costa posizionato centralmente.

57' - Ammonito Pobega nell'Italia per un tackle falloso da dietro ai danni di Fábio Vieira sulla trequarti azzurra.

57' - Calcio di punizione dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra calciato, con il mancino, da Fábio Vieira. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 23 portoghese si infrange addosso alla barriera.

58' - GOOOOOOOOOOL PORTOGALLO!!! Diogo Queirós, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria dal lancio di Fábio Vieira, effettua una sponda aerea, di testa, per Gonçalo Ramos che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra, calcia a rete di prima intenzione. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 18 portoghese, eseguito di controbalzo con la punta, trafigge Carnesecchi nell'angolino basso alla destra per il 3-1 lusitano.

60' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Frattesi, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Raspadori, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per Scamacca che, sempre di destro, realizza il tap in vincente da due passi.

62' - Ammonito Sala nell'Italia per un fallo lungo la fascia sinistra ai danni di Dalot.

68' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Fábio Vieira nasce un batti e ribatti in area di rigore azzurra prima che Diogo Queirós, posizionato nei pressi del secondo palo, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa a pallonetto del numero 4 portoghese supera Carnesecchi prima di essere salvato sulla linea di porta dal colpo di testa di Ranieri.

69' - Primo cambio Portogallo: esce Gonçalo Ramos, entra Florentino.

71' - Vitinha, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 7 portoghese termina alta sopra la traversa centralmente.

75' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono Bellanova e Pobega, entrano Zappa e Maggiore. Nel Portogallo: esce Gedson Fernandes, entra Jota.

81' -  Doppio cambio Italia: escono Rovella e Sala, entrano Cutrone e Sottil.

83'Dany Mota, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra di Fábio Vieira, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione del numero 11 portoghese è murata dall'intervento difensivo del vicino Ranieri.

84'Jota, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione del numero 20 portoghese è alzata sopra la traversa da un attento Carnesecchi, che mette il pallone in corner.

85' - Ammonito Lovato nell'Italia per un tackle falloso da dietro ai danni di Dany Mota a centrocampo.

86' - Doppio cambio Portogallo: escono Fábio Vieira e Daniel Bragança, entrano Romário Baró e Francisco Conceição.

88'Sottil, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 23 azzurro è bloccato a terra da un attento Diogo Costa posizionato a copertura del primo palo.

89' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Sottil che, giunto nei pressi del lato corto dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il mancino, per Cutrone che, inseritosi sul primo palo, calcia a rete di prima intenzione. Il tocco di esterno destro del numero 10 azzurro trafigge Diogo Costa consentendo agli Azzurrini di pareggiare.

90' - L'arbitro, il francese François Letexier, assegna tre (3) minuti di recupero.

90'+3Termina il secondo tempo. Il Portogallo pareggia 3-3 contro l'Italia nei tempi regolamentari rendendo necessari i supplementari.

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

91' - Quinto cambio Italia: esce Scamacca, entra Ricci.

91' - Inizia il primo tempo supplementare: batterà l'Italia.

92' - ESPULSO ITALIA!!! Lovato rimedia il secondo cartellino giallo della sua partita per un contrasto aere falloso a centrocampo ai danni di Dany Mota vedendo sventalre il cartellino rosso dal direttore di gara.

93' - Ranieri, dopo un contrasto con Jota lungo la fascia sinistra, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che lo accompagno a bordo campo.

94' - Quinto cambio Portogallo: esce Dany Mota, entra Rafael Leão.

95' - Ranieri, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

98' - Cutrone, dopo essersi accentrato dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, finta l'esecuzione di tiro con il mancino eludendo il diretto marcato e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 10 azzurro, scagliata dai pressi del vertice destro dell'area piccola portoghese, è respinta da un attento Diogo Costa posizionato a copertura del primo palo.

105' - Jota, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Rafael Leão che, inseritosi sul secondo palo, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 9 portoghese non inquadra lo specchio della porta.

105' - L'arbitro, il francese François Letexier, assegna un (1) minuto di recupero

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

106' - Inizia il secondo tempo supplementare: batterà il Portogallo.

108'Rafael Leão, servito nei pressi del lato corto dell'area piccola avversaria, viene tempestivamente anticipato dall'uscita bassa di Carnsecchi, che mette il pallone in calcio d'angolo dalla sinistra.

109' - GOOOOOOOOOOL PORTOGALLO!!! Jota, dopo aver traingolato con Romário Baró, controlla, prende la mira e, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 20 portoghese trafigge Carnesecchi nell'angolino basso alla destra riportando in vantaggio i lusitani.

111' - Zappa, dalla fascia destra all'altezza del vertice destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Cutrone che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola portoghese, conclude a rete di prima intenzione. Il destro di controbalzo ad incrociare del numero 10 azzurro termina di pochissimo a lato alla sinistra.

114' - Ammonito Cutrone nell'Italia per un fallo ai danni di Vitinha lungo la fascia sinistra all'altezza del vertice dell'area di rigore azzurra.

119' - GOOOOOOOOOOL PORTOGALLO!!! Percussione palla al piede, lungo la fascia destra, da parte di Francisco Conceição che, dopo essersi accentrato dal lato corto dell'area di rigore avversaria, finta l'esecuzione di tiro con il mancino eludendo Frattesi e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 21 portoghese trafigge Carnesecchi sotto le gambe sul primo palo.

120' - Ammonito Francisco Conceição nel Portogallo per essersi tolto la maglia durante i festeggiamenti.

120' - L'arbitro, il francese François Letexier, assegna un (1) minuto di recupero.

120'+1Termina allo Stadion Stožice di Ljubljana (Slovenia). Il Portogallo Under 21 vince 5-3 contro l'Italia Under 21 dopo i tempi supplementari nei quarti di finale della fase a eliminazione dirette della fase finale della UEFA European Under-21 Championship Hungary-Slovenia 2021 qualificandosi alle semifinali della manifestazione.