Francesco Di Mariano - 1996 - US Lecce - Seconda punta

07.07.2011 16:36 di  Alessandro Paoli   vedi letture
Francesco Di Mariano - 1996 - US Lecce - Seconda punta
© foto di TuttoNazionali.com

Tutto Nazionali prosegue il suo consueto viaggio alla scoperta dei ‘Giovani talenti’ del calcio italiano. La tappa odierna è Lecce ed il calciatore che vi presentiamo quest’oggi è Francesco Di Mariano, talentuoso trequartista classe ’96, che, nella stagione appena trascorsa, ha disputato i Giovanissimi Nazionali con il Lecce di mister Claudio Luperto.

Caratteristiche tecnico-tattiche

Di Mariano appartiene alla nuova generazione di trequartista Azzurri che sta nascendo. Talento cristallino al servizio della squadra, il numero 10 giallorosso, oltre ad essere un elargitore di assist per i compagni, si fa notare per una spiccata propensione al gol, quasi manco fosse un attaccante.
In possesso di una tecnica individuale decisamente notevole è un destro naturale che sfiora l’essere ambidestro, tanto è abile con il sinistro.
La sua collocazione tattica in campo è da trequartista puro preferibilmente dietro due punte. Può essere adattato sulla fascia destra, ruolo che ricopriva fino a qualche anno fa per merito del suo dribbling secco e della sua rapidità.
Fisicamente presenta una strutta molto importante per l’età (177cmX69kg) che mostra ampi margini di miglioramento.

La sua storia

Francesco Di Mariano nasce il 20/04/1996 a Palermo precisamente nel quartiere Borgo Nuovo. Nei primi anni della sua infanzia, Francesco riscontra un piccolo problema a livello osseo che interessa le costole. Per questa ragione, dopo i dovuti consulti medici di rito, decide di intraprendere la via dell’attiva sportiva e la disciplina che sceglie è il calcio. Siamo alle soglie alle soglie del 2000 quando, all’età di 4 anni e mezzo, Di Mariano intraprende il suo cammino calcistico nell’US Palermo S.r.l. – Scuola Calcio “Totò Schillaci”.
Nell’annata calcistica 2008/2009, Di Mariano disputa il campionato Giovanissimi Regionali sotto età di due anni (un ’96 che giocava con i ’94) realizzando 42 reti complessive. Naturale, dopo numeri simili, che mezza Italia calcistica si scatenasse per averlo tra le proprie fila. La prima a farsi sotto fu, per motivo geografici e di affiliazione societaria, l’US Città di Palermo ma l’allora DS Nicola Ferrante opto per declinare l’offerta rosanero. Poco più tardi fu il turno della Lazio, il tentativo del Generale Coletta però si rivelò un buco nell’acqua per due ragioni: 1) la non volontà di Di Mariano di scegliere la società biancoceleste; 2) l’impossibilità di far trasferire fuori regione un ragazzino che non abbia ancora compiuto il 14esimo anno di età (all’epoca Francesco ne aveva 13).
Successivamente arriva la chiamata del Benevento Calcio ma la società giallorossa viene scartata sia per i motivi anagrafici già spiegati in precedenza, sia per un discorso di categoria poiché la società campana non disputava il campionato Giovanissimi Nazionali.
Ad inizio stagione 2009/2010, Di Mariano parte in ritiro sotto età con i Giovanissimi Nazionali del Milan (squadra che si laureerà Campione d’Italia nella categoria il 17 Giugno 2010 battendo per 3-0 la Roma in Finale: doppietta di Galbusera e gol di Petagna) ma la trattativa con i rossoneri non si concretizza per diverse ragioni tra cui la distanza geografica tra Palermo e Milano.
Rimane così un’altra stagione tra le fila dell’US Palermo S.r.l. dove, oltre a disputare nuovamente il campionato Giovanissimi Regionali (stavolta un anno sotto età) realizzando 38 reti complessive in stagione, vince svariati tornei ed ottiene alcuni riconoscimenti personali a cominciare dalla vittoria dell’11° Torneo di calcio giovanile “Ninni Cassarà” (categoria Giovanissimi), dove viene premiato come Miglior Giocatore e Miglio Cannoniere della manifestazione con 8 reti, per poi proseguire con la vittoria della  XXIII edizione del  Trofeo Costa Gaia, farcita anche questa dal premio come Miglior Giocatore.
Quasi ovvi gli interessamenti per lui da parte di società come la Juventus, nella persona dell’allora Coordinatore del Settore Giovanile bianconero, Massimo Carrera (ex calciatore di Bari, Juventus e Atalanta tra le tante), e del Lecce. A spuntarla sarà la società giallorossa forte di un’opzione di esclusiva fatta valere sul ragazzo. Di Mariano diventa così un calciatore del Lecce nell’estate 2010.
La stagione scorsa (2010/2011), Di Mariano è uno degli assoluti protagonisti dei Giovanissimi Nazionali salentini con i quali, oltre a disputare un campionato da titolare, mette a segno la bellezza di 15 reti nel Girone G. La personalissima corsa Scudetto, sua e del suo Lecce, s’è però infranta ai Sedicesimi di Finale contro la Fiorentina (che successivamente si è laureata Campione d’Italia battendo in Finale il Napoli per 3-0: Gondo, Bangu e Papini).

Rappresentativa CR Sicilia – LND

Nel Marzo 2010 Di Mariano prende parte, sotto età di un anno realizzando anche 1 rete, al 49° Torno delle Regioni – Categoria Giovanissimi con la maglia della Rappresentativa CR Sicilia - LND, dove società importanti come l’Inter, il Chievo Verona ed il Torino s’accorgono di lui. Purtroppo per loro (in particolar modo per i granata che proveranno fino all’ultimo a prenderlo), il talentuoso Francesco, forte di un accordo rispettato in maniera onorevole dal papà Carmelo e dalla sua società, l’US Palermo S.r.l., prenderà la via di Lecce, come già raccontato nelle righe di quest’articolo.

Nazionale

Di Mariano ha vissuto una stagione a dir poco esaltante  anche a livello di Nazionale. La primissima chiamata risale al Torneo Giovanile di Natale 2010 (dal 27 al 30 Dicembre), categoria Under 15, dove fu inserito nella Squadra “B” guidata in quell’occasione da Alberigo Evani CT dell’Under 18 Azzurra.
In seguito alle sue buone prove si guadagna la convocazione per il Torneio da Federação Holandesa - Algarve (Torneo di Algarve) disputatosi dal 4 all’8 Febbraio 2011 in Portogallo, dove fa il suo esordio in maglia Azzurra contro l’Israele nella gara d’esordio (4 Febbraio 2011), collezionando in totale 3 presenze nella manifestazione.
A Marzo viene anche convocato per lo stage, dal 28 al 31, in preparazione del 8° Torneo delle Nazioni al quale Di Mariano non partecipa a causa di un’infiammazione all’inguine destro patito in allenamento con il Lecce. Successivamente, prende parte al Torneo “Giovani Speranze” 2011, disputatosi al Centro Sportivo “La Borghesiana” a Roma, dal 3 a 6 Giugno, prima di chiudere l’annata partecipando, sotto età, al X Memorial “Viktor Bannikov” a Kiev (Ucraina), dal 15 al 19 Giugno 2011, collezionando 4 presenze nella sfortunata spedizione Azzurra dell'Under 16 del CT Antonio Rocca.