Bollini: «Siamo riusciti a trasformare il negativo in forza e determinazione»

Il CT dell'Italia Under 19 ha commentato il successo dei suoi Azzurrini nella fase finale della UEFA Under-19 Championship Malta 2023
17.07.2023 01:00 di  Redazione Tutto Nazionali  Twitter:    vedi letture
Fonte: figc.it
Alberto Bollini
Alberto Bollini
© foto di Getty Images

Il Commissario Tecnico dell'Italia Under 19, Alberto Bollini, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sul sito ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (figc.it) al termine della finale della fase finale della UEFA European Under-19 Championship Malta 2023, che ha visto gli Azzurrini vincere 1-0 contro i pari categoria del Portogallo (Portogallo U19 vs Italia U19 0-1, 16 luglio 2023) presso il National Stadium di Ta' Qali (Malta) conquistando la manifestazione per la 2ª volta nella loro storia dopo il 2003 (Italia U19 vs Portogallo U19 2-0, 26 luglio 2003):

«Questo successo è merito dei ragazzi - dichiara il CT azzurro -, del loro lavoro, dello staff, ma anche della filiera del nostro Club Italia, che costruisce dall'Under 15 squadre e calciatori che ci rappresentano a livello internazionale e che maturano per le categorie superiori. Alla base c'è un ottimo lavoro, a cominciare da Maurizio Viscidi (Responsabile delle Nazionali Giovanili maschili, ndr) che vive per la Federazione, per tutti noi tecnici e per tutti i ragazzi. E poi a monte la Federazione e la sua struttura organizzativa:  non ci ha fatto mai mancare nulla, sia il supporto della dirigenza, a cominciare dal Presidente Gravina, che quello della struttura operativa che ci ha messo nelle migliori condizioni di lavorare tutto l'anno».

Sulla Malta Football Association (MFA), che ha organizzato la fase finale della UEFA European Under-19 Championship dal 3 al 16 luglio 2023: «Complimenti alla Federazione di Malta per l'organizzazione e anche alla UEFA, è stato un torneo di alto livello e giocato nellemigliori condizioni».

«Sono orgoglioso di aver ottenuto questo successo - prosegue Bollini - e lo dedico ai ragazzi e ai tecnici che hanno li hanno fatti crescere negli anni precedenti, stasera hanno vinto anche tutti loro».

Sul percorso, fase di qualificazione e fase élite, che ha visto gli Azzurrini crescere passo dopo passo fino a questa fase finale: «L'identità di una squadra si costruisce piano piano: ci siamo ritrovati a settembre e ogni step ha rappresentato una grande esperienza, per i ragazzi a livello individuale e per il gruppo. Questa è una squadra che non ha mai mollato, e questo è stato il primo ingrediente che ci ha portato al successo, soprattutto quando eravamo in bilico, già dal primo girone. Poi a marzo siamo arrivati alla seconda fase in un mini torneo da giocare in casa della Germania, la favorita per l'Europeo, con tanti ragazzi già nelle prime squadre. Siamo riusciti a batterli a casa loro e poi a vincere un gruppo nel quale c'era anche il Belgio. Ho sempre pensato che quel girone fosse già un mini Europeo vinto».

Sulla delegazione azzurra: «Un grande gruppo con un grande cuore e un grande staff che è riuscito a trasformare tutto il negativo in forza e determinazione».

Sul carattere dimostrato dagli Azzurrini, specialmente dopo la sconfitta 5-1 contro i pari categoria del Portogallo nella 2ª giornata del Gruppo A della fase a gironi della fase finale della UEFA European Under-19 Championship Malta 2023 (Portogallo U19 vs Italia U19 5-1, 6 luglio 2023): «Avevo subito avvisato i ragazzi che dovevamo guadagnarci tutto giorno per giorno, poi il segreto è stato recuperare le energie fisiche e mentali dopo aver perso immeritatamente, perchè quel risultato non era la fotografia del nostro gruppo. In pochi giorni ci siamo inventati alcune cose per dimenticare e voltare pagina, prima della Polonia (Italia U19 vs Polonia U19 1-1, 9 luglio 2023) sembrava che fosse passato un mese dalla gara precedente».

Sul percorso: «Sì, il capolavoro è stato nel gioco, abbiamo affrontato dei colossi a livello di calcio giovanile e di talenti, come Spagna (Spagna U19 vs Italia U19 2-3, 13 luglio 2023) e Portogallo (Portogallo U19 vs Italia U19 5-1, 6 luglio 2023), oltre che Germania (Germania U19 vs Italia U19 2-3, 22 marzo 2023) e Belgio (Italia U19 vs Belgio U19 2-2, 28 marzo 2023) nella seconda fase, e li abbiamo arginati con un calcio moderno, propositivo e offensivo. Con la Spagna abbiamo sempre fatto la partita, così come oggi con il Portogallo (Portogallo U19 vs Italia U19 0-1, 16 luglio 2023), soprattutto nel primo tempo, e non dimentichiamo che questa era una squadra che non aveva mai perso in un anno».

Sullo spirito del gruppo azzurro: «Quando in un gruppo vedi il secondo portiere (Lorenzo Palmisani, ndr) che abbraccia il primo (Davide Mastrantonio, ndr) e quelli che stanno fuori sono i primi tifosi a soffrire, vuol dire che c'è una squadra, non è un segreto ma una ricetta vincente».