UEFA UNDER-19 CHAMPIONSHIP - Spagna U19 vs Italia U19 2-3

Nella gara unica delle semifinali della fase finale della UEFA Under-19 Championship l'Italia Under 19 vince 3-2 contro la Spagna Under 19
13.07.2023 19:55 di  Redazione Tutto Nazionali  Twitter:    vedi letture
Spagna U19 vs Italia U19
Spagna U19 vs Italia U19
© foto di Alessandro Paoli

Nella gara unica delle semifinali della fase finale della UEFA European Under-19 Championship Malta 2023 l'Italia Under 19 del CT Alberto Bollini vince 3-2 contro la Spagna Under 19 del selezionatore José María Lana Fernández qualificandosi alla finale della manifestazione, che vedrà gli Azzurrini affrontare i pari categoria del Portogallo domenica 16 luglio alle ore 21:00 presso il National Stadium di Ta' Qali (Malta).

UEFA EUROPEAN UNDER-19 CHAMPIONSHIP MALTA 2023

FASE FINALE

SEMIFINALI (Giovedì 13 Luglio 2023)
18:00 - Portogallo U19 vs Norvegia U19 5-0
21:00 - Spagna U19 vs Italia U19 2-3

TABELLINO

UEFA European Under-19 Championship Malta 2023 | Fase Finale | Semifinali | Gara unica

Giovedì 13 Luglio 2023 - ore 21:00

National Stadium di Ta' Qali (Malta)

Spagna U19 vs Italia U19 2-3

SPAGNA U19 (4-4-2) : Bruno; Fresneda, Arnau Casas, Yarek, Álex Valle; Gonzalo (57' Dani Rodríguez), Manuel Ángel (88' David Jiménez), Palacios (81' Edgar), Dani Pérez (57' Assane Diao); Ilias Akomach (C), Barberá (81' Samu).
A disp.: Astralaga (GK), Félix, Simo, Aleix Garrido.
All.: José Lana.

 

ITALIA U19 (4-3-3) : Mastrantonio; Missori [C], Dellavalle L., Dellavalle A., Regonesi; Pisilli (90'+3 Amatucci), Faticanti (C) (69' Lipani), Hasa; Kayode, Esposito (90'+3 Turco), Vignato (69' Koleosho).
A disp.: Palmisani (GK), Chiarodia, D'Andrea, Bozzolan.
All.: Bollini.


 

Arbitro: Yigal Frid (Israele).
Assistente 1: Rafael Morim (Lussemburgo).
Assistente 2: Robert Kempter (Germania).
Quarto Ufficiale: Ishmael Barbara (Malta).

Marcatori: 52' Vignato (Italia U19), 58' Barberá (Spagna U19), 66' Pisilli (Italia U19), 74' Yarek (Spagna U19), 85' Lipani (Italia U19).

Ammoniti: 24' Pisilli (Italia U19), 35' Hasa (Italia U19), 62' Fresneda (Spagna U19), 67' Palmisani (Italia U19), 69' Vignato (Italia U19), 90'+5 Assane Diao (Spagna U19).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 2'pt, 5'st. Calci d'angolo: 7-5. Temperatura: 29°C (Soleggiato).

Spettatori: 1712.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

3' - Iniziativa, palla al piede, da parte di Vignato che, giunto nei pressi del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il mancino, a mezz'altezza, del numero 10 azzurro è deviato in calcio d'angolo dalla sinistra dall'intervento difensivo del vicino Yarek.

4' - Sugli sviluppi di una corta respinta dei difendenti spagnoli, il pallone arriva a Missori che, dai 30m in posizione centrale, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione, di controbalzo, del numero 2 azzurro termina abbondantemente alto sopra la traversa centralmente.

5' - Calcio di punizione dai pressi del vertice destro dell'area di rigore azzurra calciato, con il mancino, da Ilias Akomach. La conclusione a mezz'altezza, a giro, del numero 10 spagnolo è bloccata da un attento Mastrantonio, posizionato centralmente.

8' - Rimessa laterale lungo la fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore spagnola effettuata da Kayode per Esposito che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, conclude a rete. Il colpo di testa, in elevazione, del numero 9 azzurro è smanacciata sopra la traversa, quindi in calcio d'angolo dalla sinistra, da un reattivissimo Bruno, distesosi sulla sua destra.

10' - Palacios, dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione, a mezz'altezza, del numero 20 spagnolo è deviata in calcio d'angolo dalla destra dal colpo di testa di un vicino difendente azzurro.

11'Fresneda, dalla fascia destra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, effettua un cross basso al centro, con il destro, per l'accorrente Ilias Akomach che, inseritosi nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, controlla, finta l'esecuzione di tiro con il mancino eludendo l'intervento del vicino difendente azzurro e, di destro, calcia a rete. La conclusione, rasoterra, del numero 10 spagnolo termina a lato alla sinistra.

12' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il mancino, da Ilias Akomach respinto, in qualche modo, dai difendenti azzurri, il pallone arriva a Manuel Ángel che, dai 25m in posizione centrale, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra, di controbalzo, del numero 10 spagnolo termina a lato alla sinistra.

13' - Kayode, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Esposito che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola spagnola, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 9 azzurro è respinto da un attentissimo Bruno, distesosi sulla sua sinistra.

17' - Sugli sviluppi di una corta respinta dei difendenti spagnoli, il pallone arriva ad Alessandro Dellavalle che, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza, di controbalzo, del numero 6 azzurro è bloccata, in due tempi, da un attento Bruno, distesosi sulla sua sinistra.

19' - Kayode, dopo essersi accentrato dalla fascia destra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, lascia sul posto un avversario e, di destro, calcia a rete. La conclusione, di esterno, del numero 13 azzurro termina alta sopra il sette alla sinistra.

24' - Ammonito Pisilli nell'Italia per un tackle falloso ai danni di Álex Valle sui 30m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra.

25' - Calcio di punizione dai 30m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra calciato, con il mancino, da Ilias Akomach per Yarek che, inseritosi a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa, in elevazione, del numero 5 spagnolo termina debolmente a lato alla destra.

29' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il mancino, da Ilias Akomach per Palacios che, posizionato in area di rigore avversaria nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 20 spagnolo termina alto sopra il sette alla sinistra.

35' - Ammonito Hasa nell'Italia per proteste.

37' - Batti e ribatti lungo la fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore spagnola, il pallone arriva a Pisilli che, dai pressi del lato corto destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. La violenta conclusione, rasoterra, del numero 19 azzurro è bloccata, in due tempi, dall'estremo difensore spagnanolo, Bruno, posizionato a copertura del primo palo.

42' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Hasa respinto, in qualche modo, dai difendenti spagnoli prima che il pallone arrivi a Faticanti che, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La volée del numero 16 azzurro termina di poco alta a lato del sette alla destra.

44' - Sugli sviluppi di una corta respinta dei difendenti spagnoli, nello specifico un sinistro al volo di Yarek, il pallone arriva sui piedi dell'accorrente Regonesi che, dai 30m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 3 azzurro termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

45' - L'arbitro, l'israeliano Yigal Frid, assegna due (2) minuti di recupero.

45'+2 - Termina il primo tempo. Italia e Spagna vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 0-0.

SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa: batterà la Spagna.

46'Ilias Akomach, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 10 spagnolo è murata dall'intervento in scivolata del vicino Vignato.

46' - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva ad Álex Valle che, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La volée del numero 3 spagnolo termina di poco a lato alla sinistra.

50' - Pisilli, dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, avanza, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il destro del numero 19 azzurro, dopo essere stato smorzato dal vicino Yarek, termina a lato alla sinistra, quindi in calcio d'angolo dalla sinistra.

50' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Hasa per Esposito che, posizionato nei pressi del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria, conclude a rete. Il colpo di testa, in elevazione, del numero 9 azzurro termina a lato alla destra.

52' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Iniziativa, palla al piede, da parte di Vignato che, giunto in area di rigore avversaria nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, calcia a rete. Il mancino, rasoterra, del numero 10 azzurro trafigge, centralmente, l'estremo difensore spagnolo, Bruno, che, pur toccando il pallone, si lascia maldestramente superare.

54' - Barberá, dopo essersi liberato di un avversario con un veronica sui 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza, a giro, del numero 9 spagnolo è respinta da un attento Mastrantonio, distesosi sulla sua sinistra.

56' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Hasa respinto, in qualche modo, dai difendenti spagnoli, il pallone arriva a Missori che, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione, rasoterra, del numero 2 azzurro è respinta, a centro area, da un difendente spagnolo.

56' - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva a Faticanti che, dai 20m in posizione centrale, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione acrobatica, di controbalzo, del numero 16 azzurro termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

57' - Doppio cambio Spagna: escono GonzaloDani Pérez, entrano Dani Rodríguez e Assane Diao.

58' - GOOOOOOOOOOL SPAGNA!!! Barberá, servito in area di rigore avversaria nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dal vicino Palacios, controlla in mezzo ad un grappolo di difendenti azzurri, si accentra e, con il destro, calcia a rete. La conclusione, a giro, del numero 9 spagnolo trafigge, sotto il sette alla destra, l'estremo difensore avversario, Mastrantonio, consentendo ai ragazzi di José Lana di pareggiare.

62' - Ammonito Fresneda nell'Italia per un fallo ai danni di Hasa lungo la fascia destra all'altezza della trequarti avversaria.

64' - TRAVERSA ITALIA!!! Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia spagnola, il pallone arriva ad Hasa che, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La volée del numero 7 azzurro, dopo aver rimbalzato a terra, è deviata dall'estremo difensore spagnolo, Bruno, sulla traversa prima di essere bloccata proprio dal numero 1 spagnolo.

66' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Iniziativa, palla al piede, da parte di Pisilli che, dopo essere entrato in area di rigore avversaria nei pressi dell'intersezione destra della lunetta, si accentra lasciando sul posto un difendente spagnolo e, di destro, calcia a rete. Il tocco di punta, rasoterra, del numero 19 azzurro trafigge, nell'angolino basso alla sinistra, l'estremo difensore spagnolo, Bruno, consentendo ai ragazzi di Alberto Bollini di riportarsi in vantaggio.

67' - Ammonito Palmisani nell'Italia per essere entrato sul terreno di gioco durante i festeggiamenti del gol.

67'Ilias Akomach, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra vincendo un rimpallo con un difendente azzurra, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 10 spagnolo termina abbondantemente alta a lato alla sinistra.

69' - Ammonito Vignato nell'Italia per un fallo, a centrocampo, ai danni di Palacios.

69' - Doppio cambio Italia: escono Faticanti e Vignato, entrano Lipani e Koleosho.

74' - GOOOOOOOOOOL SPAGNA!!! Calcio di punizione dai 35m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra calciato, con il mancino, da Ilias Akomach per Yarek che, inseritosi centralmente a limite dell'area piccola avversaria, anticipa Regonesi e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione, di controbalzo, del numero 5 spagnolo trafigge, centralmente, l'estremo difensore azzurro, Mastrantonio, consentendo ai ragazzi di José Lana di pareggiare.

76' - Calcio di punizione dai 20m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore spagnola calciato, con il destro, da Hasa. La conclusione, a giro, del numero 7 azzurro termina abbondantemente alta a lato alla destra.

79' - Iniziativa, palla al piede, da parte di Hasa che, giunto sui 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione, rasoterra, del numero 7 azzurro è respinta, in maniera non impeccabile ma efficace, da un attento Bruno, distesosi sulla sua destra.

81' - Doppio cambio Spagna: escono PalaciosBarberá, entrano Edgar e Samu.

85'Koleosho, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra di Hasa, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza, a giro, del numero 20 azzurro è deviato in calcio d'angolo dalla destra da un vicino difendente spagnolo.

85' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Hasa per Lipani che, inseritosi sul primo palo, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 15 azzurro trafigge, sotto le gambe, l'estremo difensore spagnolo, Bruno, posizionato centralmente, consentendo ai ragazzi di Alberto Bollini di portarsi ancora una volta in vantaggio.

88' - Quinto e ultimo cambio Spagna: esce Manuel Ángel, entra David Jiménez.

89' - Pisilli, dai 30m in posizione centrale, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione, a mezz'altezza, del numero 19 azzurro è bloccata, in due tempi, da un attento Bruno, posizionato centralmente.

90' - L'arbitro, l'israeliano Yigal Frid, assegna cinque (5) minuti di recupero.

90'+3 - Doppio cambio Italia: escono Pisilli ed Esposito, entrano Amatucci e Turco.

90'+5 - Ammonito Assane Diao nella Spagna per una vistosa spinta ai danni di Missori lungo la fascia sinistra all'altezza della trequarti spagnola.

90'+6 - Termina a Ta' Qali (Malta). L'Italia vince 3-2 contro la Spagna nella gara unica delle semifinali della fase finale della UEFA European Under-19 Championship Malta 2023 qualificandosi alla finale della manifestazione, che vedrà gli Azzurrini affrontare i pari categoria del Portogallo domenica 16 luglio alle ore 21:00 proprio al National Stadium.