Gennaro Tutino - 1996 - SSC Napoli - Attaccante esterno

02.05.2011 12:16 di  Alessandro Paoli   vedi letture
Gennaro Tutino - 1996 - SSC Napoli - Attaccante esterno
© foto di TuttoNazionali.com

L’itinerario calcistico intrapreso da Tutto Nazionali alla scoperta dei giovani talenti del calcio italiano sparsi per la penisola prosegue anche questa settimana. Tappa odierna: Napoli. Parliamo di Gennaro Tutino, attaccante esterno, in forza ai Giovanissimi Nazionali dei partenopei allenati da Nicola Liguori che sono secondi nel Girone F di categoria con 72 punti dietro al Frosinone.

Caratteristiche tecnico-tattiche.

Tutino è un attaccante esterno, quella che una volta veniva definita un’ala d’attacco. Rapidissimo ed in possesso di un dribbling secco, nell’uno contro uno può saltare davvero qualsiasi tipo di avversario.
Tatticamente può agire anche da seconda punta dietro ad un cosiddetto “attaccante di peso” nonostante prediliga ovviamente giocare sulla fascia, preferibilmente destra, dove può esaltare al meglio le sue doti (citate prima) e sfornare assist con il suo pregevole destro (il suo piede naturale). Proprio l’assist è una delle peculiarità di Tutino che ha come attitudine quella di servire il compagno piuttosto che cercare la gloria personale, nonostante sia anche un ottimo realizzatore.
Fisicamente, ha un struttura prestante per il ruolo che ricopre: 177cm x 69kg.

La sua storia.

Gennaro Tutino nasce a Napoli il 20 Agosto 1996. La sua avventura calcistica parte, all’età di 7 anni, nell’FC Juve Domizia 1998, società dilettantistica partenopea di puro Settore Giovanile, nella quale milita sino alla stagione 2007/2008 prima di trasferirsi la stagione successiva, dopo diversi provini con varie società (Brescia, Atalanta, Inter, Juventus, Milan), al Napoli, società che consente a Tutino di rimanere con la sua famiglia alla quale è legatissimo.
L’avventura nel Napoli inizia nella categoria Giovanissimi Provinciali nella quale Tutino comincia ad assaporare l’ambiente di una società professionistica importante e mette a segno in stagione (2008/2009) 10 reti, non poche per un attaccante esterno.
La stagione seguente (2009/2010), categoria Giovanissimi Regionali, Tutino ci prende gusto e, oltre a sfornare numerosissimi assist per i compagni, si regala 20 reti che fanno tornare su di lui le attenzioni di alcuni club. In questa stessa stagione, si mette in mostra, dal 27 al 30 Maggio, nel 20° Torneo Internazionale Città di Cairo Montenotte – Savona (Italia) nel quale realizza 3 reti, una delle quali nella finale contro la Fiorentina persa dal Napoli (arrivato quindi secondo) per 2-1.
Così, all’inizio di questa stagione (2010/2011), sono molti forti gli interessamenti di Inter ed Atalanta, disposte entrambe ad intavolare trattative importanti pur di accaparrarsi le prestazioni di Tutino che, ancora una volta (nonostante la giovanissima età), compie una scelta di cuore rimanendo a Napoli e al Napoli, vicino alla sua famiglia.
Attualmente, nel campionato Giovanissimi Nazionali, l’attaccante esterno partenopeo non ha perso ne il vizio dell’assist ne quello del gol (16 reti) contribuendo in maniera sostanziale al secondo posto nel Girone F di categoria.

Nazionale.

Il talento di Tutino viene inoltre gratificato a Dicembre 2010 (dal 27 al 30), dalla primissima convocazione in Azzurro per il consueto Torneo Giovanile di Natale che si disputa al Centro Tecnico Federale di Coverciano (Fi), dove viene schierato nella Squadra B allenata nella circostanza da Alberigo Evani, CT dell’Under 18 Azzurra.