Matteo Adamo - 1996 - AS Roma - Centrocampista centrale

22.04.2011 13:36 di  Alessandro Paoli   vedi letture
Matteo Adamo - 1996 - AS Roma - Centrocampista centrale
© foto di TuttoNazionali.com

Prosegue il viaggio di Tutto Nazionali lungo lo stivale italico alla ricerca dei talenti più promettenti del panorama calcistico nostrano. Quest'oggi facciamo tappa a Roma, sponda giallorossa del Tevere, e parliamo di Matteo Adamo, centrocampista centrale, della formazione Giovanissimi Nazionali allenata da Massimiliano Catini (subentrato a stagione in corso a Vincenzo Montella promosso al timone della Prima Squadra dopo l'esonero di Ranieri) con la quale è primo nel Girone E di categoria.

Caratteristiche tecnico-tattiche.

Adamo è un centrocampista centrale molto completo, capace sia di dettare i tempi della manovra, come un vero e proprio metronomo, sia di sacrificarsi in interdizione, dove è sempre prezioso nel suo contributo alla fase difensiva della squadra.
Destro naturale, Adamo fa del proprio calcio da fermo, in particolar modo del tiro, la sua dote migliore; motivo per cui è spesso designato alla battuta dei calci di punizione e dei corner ma, soprattutto, dei calci di rigore.
Caratterialmente, nonostante la giovane età, si contraddistingue per le spiccate qualità da leader che anche i suoi compagni gli riconoscono sul campo da gioco.
Adamo può ricoprire sia il ruolo di classico 'uomo davanti alla difesa' che quello del centrocapista incursore, aiutato da una buona struttara fisica (175cm x 67kg) che gli permette, come detto in precedenza, di essere duttile tatticamente.

La sua storia.

Matteo Adamo nasce il 29 Maggio 1996. Calcisticamente muove i primi passi, all'età di 6 anni, nell'ASD Pro Calcio Tecchiena, società in provincia di Frosinone nota anche per essere affiliata, come altre squadre nel Lazio, all'AS Roma.
Nella società del presidente Mirco Arcese, Adamo inizia la sua crescita come calciatore fino a che non viene notato proprio dagli osservatori della Roma che decidono di portarlo a Trigoria a partire dalla stagione 2008/2009, categoria Giovanissimi Provinciali.
Al secondo anno in giallorosso, stagione 2009/2010, arriva il primo trionfo con la maglia della Roma. E' il 27 Maggio 2010 quando i giallorossi di Mirko Manfré, tra quali c'è anche Adamo, sconfiggono nella Finale del campionato Giovanissimi Fascia B Elite, disputatasi al Campo Roma, la Nuova Tor Tre Teste per 4-1 laureandosi Campioni Regionali.
Naturale per Adamo il passaggio in questa stagione (2010/2011) nel gruppo dei Giovanissimi Nazionali con i quali sta disputando un campionato da vero protagonista con 7 reti: 3 in campionato nel Girone E (dove la Roma è prima ed ha collezionato un filone di 23 vittorie conseucutive), tutte nel girone di andata, contro Ascoli, Gubbio e Prato, e 4 nella Nike Premier Cup - Italy (Torneo Nike), disputatasi dall'11 al 13 Marzo 2011 in quel di Pescara, contro Frosinone (doppietta), Inter, Milan prima che i giallorossi si fermassasero in semifinale battutti dal Parma per 5-4 ai calci di rigore, dopo l'1-1 dei tempi regolamentari.

Nazionale.

Per Adamo, in stagione, è arrivato ben presto anche l'Azzurro della Nazionale Under 15 con la quale ha preso parte al Torneo Giovanile di Natale, dal 27 al 30 Dicembre 2010, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano (Fi) nella Squadra B delle tre selezioni Under 15 (A,B e C) guidata nell'occasione da Alberigo Evani, di professione CT dell'Under 18, ed ha partecipato allo Stage, dal 28 al 31 Marzo 2011, sotto la guida del CT Antonio Rocca dove si sono affrontate in una gara amichevole le formazioni Under 15 e Under 16 italiane.