Mattia Aramu - 1995 - Torino FC - Trequartista

12.04.2011 06:11 di  Alessandro Paoli   vedi letture
Mattia Aramu - 1995 - Torino FC - Trequartista
© foto di TuttoNazionali.com

Il viaggio di Tutto Nazionali per lo stivale italico alla ricerca di giovani calciatori da mettere in evidenza continua. Quest’oggi facciamo tappa a Torino, sponda granata, e parliamo di Mattia Aramu trequartista della formazione Allievi Nazionali dell’FC Torino, allenata da Moreno Longo, con la quale gioca sotto età essendo lui un classe ’95.

Caratteristiche tecnico-tattiche.

Aramu è un trequartista/seconda punta dalla grandissima qualità. Elementi di forza di Aramu sono senza dubbio la spiccata propensione all’assist, il dribbling secco e la capacità di mettersi a servizio del collettivo. Tutto ciò, abbinato ad una tecnica sopraffina ne fanno un giocatore indispensabile per un allenatore (chiedere a Longo per informazioni). Sinistro naturale (anche se in possesso di un buon destro), Aramu diventa un giocatore preziosissimo per battere rigori, punizioni e corner, dove il suo mancino si esalta inventando gol o assist, sempre preziosi.
Tatticamente predilige giocare dietro una punta, meglio se forte fisicamente ed in grado di aprire varchi per lui, o giocare puramente sulla trequarti in un 4-2-3-1 dove può dar sfogo alla sua vena di assist man. Fisicamente Aramu incarna la struttura del trequartista moderno (180cm x 67kg).

La sua storia.

Mattia Aramu nasce il 24 Maggio 1995 a Ciriè (To). La sua avventura calcistica inizia, all’età di 4 e mezzo, in una società piemontese in provincia di Torino: l’ASD Leini Calcio 1907 (attualmente militante nel campionato di Promozione del Piemonte – Girone B).
Aramu milita nell’ASD Leini Calcio sino all’età di 7 anni quando le sue qualità, al di sopra della media, attirano l’attenzione del Toro che decide di portarlo sotto la parte granata della Mole Antoneliana.
Nel Torino Aramu mostra sin da subito di che pasta è fatto e la testimonianza di questo la si può riscontrare nei vari premi vinti durante i tornei disputati: Miglior Giocatore della X Edizione del Torneo “Vincezo Fazzino” disputatosi a Palermo nel 2007 (quell’anno per festeggiare il decennale del torneo furono invitate anche le società professionistiche tra cui il Torino), Miglior Giocatore nella XI Edizione del Memorial “Niccolò Galli” vinta dal suo Torino, guidato dal tecnico Coppola, in finale contro la Fiorentina (6-3 dcr) e Miglior Cannoniere della III Edizione del Torneo “Silvio Piola” disputatosi a Vercelli nel 2010 con 8 reti.
Nei Giovanissimi Regionali del Torino, Aramu arriva a realizza, tra campionato e tornei veri di categoria, la cifra record di 75 reti nella stagione 2007/2008 farcite da 2 presenze con i Giovanissimi Nazionali sotto età nel match contro il Genoa e nel derby contro la Juventus.
La stagione successiva, 2009/2010, con i Giovanissimi Nazionali del Toro realizza 13 reti in campionato ed il solito massiccio contributo a livello di assist arrivando sino ai Sedicesimi di Finale di categoria uscendo contro il Livorno. Vince nella stessa stagione la prestigiosa Nike Premier Cup - Italy (Torneo Nike) in quel di Città Sant'Angelo (Pe) in finale contro la Juventus 1-0, partecipando così alla Nike Manchester United Cup 2010 (Fase Finale Mondiale della manifestazione), nella quale il suo Torino è inserito nel Gruppo A con Pachuca FC, Newcastle United, PSG e Shillong Lajong FC. Il Toro verrà eliminato nella prima fase giorni piazzandosi quarto su cinque squadre nel Gruppo A.
In questa stagione (2010/2011) Aramu giocando sotto età con gli Allievi Nazionali del Torino ha raggiunto la finale del Torneo Città di Arco – Beppe Viola persa dai granata contro l’Inter per 5-1 mentre in campionato nel Girone A di categoria il Toro è primo a quota 65 punti ed Aramu sta contribuendo a questo primato con i soliti e numerosissimi assist e 3 gol.

Nazionale.

Le grandissime qualità di Aramu non passano di certo inosservate agli osservatori Azzurri che lo convocano già nel 2009, dal 27 al 30 Dicembre, per il Torneo Giovanile di Natale dove partecipa con le selezioni Under 15 (la formula 2009 prevedeva tre formazioni: l’Under 16 e due Under 15 A e B). Nel 2010 viene convocato, come Under 15, dal 5 al 7 Giugno al consueto Torneo “Giovani Speranze” in quel di Coverciano (Fi), oltre a prendere parte alla due giorni di stage dell’Under 16 (23-24 Novembre) culminato con l’amichevole contro gli Allievi Nazionali del Prato per poi bissare la partecipazione al Torneo Giovanile di Natale ma questa volta con l’Under 16 dal 27 al 30 Dicembre 2010. Nel 2011 prende parte, sempre con l'Under 16 di Antonio Rocca, dal 4 all’8 Gennaio, al Torneio Internacional do Algarve (Torneo di Algarve), dove l’Italia arriva seconda per differenza reti a pari punti con l’Olanda poi vincitrice. In quell’occasione Aramu non disputa nemmeno una gara a causa di uno sfortunato infortunio che si procura in albergo. L’ultima puntata della sua avventura Azzurra è la recentissima convocazione per lo Stage dal 28 al 31 Marzo presso il Centro Tecnico di Coverciano (Fi), sempre con l’Under 16, in preparazione dell' 8° Torneo Nazionali previsto dal 19 al 23 Aprile prossimi con svolgimento tra i campi dell'Italia, dell'Austria e della Slovenia.
 

Aggiornamenti successivi alla pubblicazione dell'articolo

Carriera

Club

17 Aprile 2011 - Il Torino si qualifica ai Sedicesimi di Finale della categoria Allievi Nazionali arrivando prima nel Girone 1 con 68 punti. Lo score di realizzazioni di Aramu rimane di 3 reti.

15 Maggio 2011 - Il Torino si qualifica agli Ottavi di Finale della Categoria Allievi Nazionali superando, grazie alla rete segnata in trasferta all'andata (8 Maggio 2011), l'Aurora Pro Patria contro la quale il Toro raccoglie due pareggi (1-1 all'andata fuoricasa e 0-0 al ritorno in casa).

29 Maggio 2011 - Il Torino si qualifica alla Fase Finale a 8 della categoria Allievi Nazionali dopo aver superato il Parma nella doppia sfida, andata e ritorno, degli Ottavi di Finale. All'andata (22 Maggio 2011) fuoricasa, il Toro s'impone per 2-1 mentre al ritorno in casa perde di misura (1-0) contro gli emiliani.

11 Giugno 2011 - Il Torino fa il suo esordio nella Fase Finale a 8, esattamente nel Girone A, contro l'Inter. il match termina 3-3 ed Aramu realizza una doppietta. I suoi gol arrivano sul 3-1 per i nerazzurri e mettono in parità la storia della gara: prima su rigore al 73' e poi in pieno recupero al minuto 80+3'. Lo score del talentino granata arriva così a 5 reti complessive in stagione, rigorososamente sotto età.

14 Giugno 2011 - Dopo aver vinto di misura contro il Catania (1-0, 13 Giugno 2011), il Torino crolla sotto i colpi dell'Empoli (3-0 per i toscani) e dice addio ai sogni di Scudetto classificandosi terza (su quattro partecipanti) nel Girone 1 con 4 punti.

Nazionale

15 Aprile 2011 - Aramu è tra i convocati dell'Italia Under 16 del CT Antonio Rocca per l'8° Torneo delle Nazioni previsto dal 19 al 23 Aprile 2011 in Slovenia.

20 Aprile 2011 - Aramu fa il suo esordio in un gara ufficiale con la maglia Azzurra nel secondo tempo della 2a giornata del Girone A contro Isreale. In questa stessa gara, al minuto 69, realizza anche il suo primo gol ufficiale con la maglia Azzurra.

21 Aprile 2011 - Aramu fa il suo esordio in maglia Azzurra da titolare nella 3a giornata del Girone A nel match vinto per 1-0 contro la Slovenia.

23 Aprile 2011 - Aramu realizza il suo secondo gol in Azzurro nella Finale 3° e 4° posto contro la Slovenia, match che poi terminerà 3-1 per gli uomini di Rocca, al minuto 2 dell'incontro.
Lo score in Nazionale di Aramu nelle competizioni ufficiali sarà di 5 convocazioni, 4 presenze e 2 reti al termine dell'8° Torneo delle Nazioni nel quale l'Italia si piazza terza.

15 Giugno 2011 - Aramu viene convocato per il X Memorial "Viktor Bannikov" previsto dal 15 al 19 Giugno 2011 a Kiev (Ucraina) ma, vista la concomitanza con la Fase Finale a 8, il Torino, in accordo con la Federazione, opta per non far rispondere alla chiamata Azzurra il giovane talentino granata.